Eccomi...

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Valerio
star3

Eccomi...

Messaggio di Valerio » 29/03/2016, 20:44

Ciao a tutti! Finalmente ho qualche minuto per presentarmi a questo bel Forum....
Sono un quarantenne papà di due bimbi di 6 e 1 anno e sono stato catapultato in questo mondo dalla "vincita" di un pesciolino rosso alle Fiere del paese...
Memore della mia positiva esperienza passata (la famigerata boccia di plastica!) negli anni '80 (quel pesciotto è durato parecchio...), ho pensato che "si potesse fare" (comunque un'esperienza per mio figlio...), nonostante ormai, con l'età, io abbia maturato un certo rifiuto verso lo sfruttamento e la costrizione in genere di animali indifesi...
Due giorni dopo la "vincita", mi sono recato in un negozio di acquariofilia per acquistare una casa "vera" al pesciolino rosso, acquistando l'attuale 60 litri, con ghiaietto, mangime e attivatori batterici con l'idea di spendere massimo 70€... Beh, ne ho spesi 150 ed ho scoperto, tornato a casa e solo grazie ad internet, che quegli attivatori batterici sarebbero serviti a poco e che comunque il filtro doveva maturare almeno un mese!
Inutile dirvi che quel poveretto, in attesa della maturazione, ha vissuto dieci giorni in un contenitore di vetro da pochi litri e poi ci ha lasciato...
Ho deciso allora, avendo ormai fatto la spesa, che si potesse provare la strada dei pesci tropicali ("prendi i Guppy, tanto sono facili!"), ma non me ne sta andando bene una!!!
Ho fatto la maturazione (un mese e mezzo) riempiendo l'acquario con acqua di rubinetto, scoprendo alla fine (grazie all'acquisto dei test a reagente) che la mia acqua condominiale non va bene per l'acquario, avendo un impianto di addolcitore a resine che toglie calcio e magnesio e li sostituisce col sodio... Da allora mi porto le taniche a casa dall'ufficio, dove non c'è addolcitore...
Purtroppo, forse per questo motivo, il primo Guppy maschio acquistato a Natale è deceduto dopo due settimane... Sospetta Ictyo...
Ho atteso due mesi perché si stabilizzasse tutto e, a metà marzo, ne ho acquistato un altro che, proprio oggi, ci ha lasciato, dopo due giorni di inspiegabile apatia.
Il brutto è che i valori dell'acqua sembrano ottimali, quindi è difficile capire perché i maschi muoiano... Le femmine sembrano non avere problemi... Ne sto parlando nella sezione Acquariologia e fertilizzazione...

Insomma, pur avendo un sacco di problemi economici e soprattutto di tempo, alla fine ho speso oltre 300€ (piante vere, mangimi, un riscaldatore nuovo, un legno, timer, ecc...), ma finalmente ho trovato questo Forum che ha la "mia" idea di come dovrebbe essere un acquario: un ecosistema più naturale possibile, "quasi" autosufficeinte, senza troppe aggiunte di chimica, disinfettanti, "attivatori", ecc.
E proprio questo Forum mi ha "fermato" poco prima di iniziare ad acquistare qualche protocollo commerciale di fertilizzazione...
Tuttavia, il mio futuro in questo campo è molto incerto... Speriamo bene, perché osservare questo micromondo è bellissimo!

Ciao a tutti!

fernando89
Ex-moderatore

Re: Eccomi...

Messaggio di fernando89 » 29/03/2016, 20:49

ciao valerio!non buttarti giù..all inizio sembra tutto difficile ma stai solo imparando come creare il giusto equilibrio in vasca ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 29/03/2016, 20:54

Benvenuto Valerio!! :-h

Coraggio, vedrai che risolviamo tutto! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 29/03/2016, 21:43

:-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

pippove
star3

Messaggio di pippove » 29/03/2016, 21:49

benvenuto, aumentano sempre di più i veneti!!!!
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/03/2016, 22:08

È il destino che ci ha fatto incontrare $$$$$$ ;)
:-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 29/03/2016, 22:18

Benvenuto Valerio , se non vuoi più buttare soldi e risparmiare sei nel posto giusto!! Prima di mettere ancora mano al portafoglio , chiedi prima qui. ;) :-bd :-bd

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/03/2016, 22:50

:-h Benvenuto Valerio, non abbatterti, purtroppo il Calvario lo abbiamo vissuto in molti ma con lo spirito giusto che scorgo nelle tue parole vedrai che diventerai bravissimo! ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 30/03/2016, 1:02

Al rogo i negozianti approfittatori. Cercane uno serio e chiedi aiuto qui. Cerchiamo tutti, dopotutto, di salvar la vita a creature (vegetali e animali) e di far spendere solo quel che davvero serve.

Benvenuto. :-h
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/03/2016, 10:24

Ciao Valerio, dopo aver letto questa tua frase...
  • Valerio ha scritto: i valori dell'acqua sembrano ottimali
...credo proprio che sarai interessato a questo articolo. :-bd

Benvenuto su AF. :-h
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi