mi chiamo Flavio e abito in provincia di Torino. Finora ho letto i vostri post, ma ora che mi preparo ad "agire" vi chiederò consigli specifici!!!
Negli anni 80/90 ho costruito il mio primo acquario (abitavo a Roma), vetro dal vetraio, silicone e tanta volontà ed energia!! Filtro annesso all'acquario, sempre in vetro, tubi al neon, pompa...fino ad un impianto di CO2...credo 250 litri! I pesci e le piante li curava in prevalenza mia madre! Una decina di anni fa ho ripreso con un piccolo acquario con piante e qualche guppy, hanno anche figliato. Poi ho lasciato la casa con l'acquario, e mi è dispiaciuto.
Ora ho la possibilità di riempire un vuoto con un bell'acquario da 200litri, 100x40x50. Lo installerò verso marzo aprile, quindi adesso devo studiare e prepararmi a fare da subito le scelte giuste, quindi vi chiederò un sacco di cose!!
Credevo di sapere...invece adesso so di non sapere!! Tantissimi dubbi sui pesci, le piante, i fondi, l'acqua...pure la struttura...ma tutto ciò mi sta dando energia per conoscere sempre più!!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sopporteranno!!!