Mi presento! I miei due acquari 😁

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
GioeleSalvo1997
star3

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 05/09/2024, 19:54

​​Buongiorno a tutti! Mi presento: Sono Gioele, ho 27 anni, vivo nel messinese e sono un amante degli animali sin da bambino. Amavo i pesci rossi presi alle fiere e da lì mia nonna decise di regalarmi il mio primo acquario da 120L! Lo gestivano i miei genitori, perché ero piccolo e adesso sto cercando di gestirlo io informandomi più che posso per migliorarlo… ho iniziato ad inserire diverse piante, però purtroppo alcune vanno bene, altre vanno male e addirittura sono marcite dopo poco tempo… in un altro post vi spiegherò per bene la situazione perché vorrei un aiuto da parte vostra! Ho in allestimento un secondo acquario a Palermo, poiché lavoro lì. Lo tengo in maturazione più tempo del necessario in quanto non sto molto a casa e vorrei inserire i pesci in un periodo in cui avrò più tempo per dedicarmici e sarò sicuro di avere l’acquario al 100%! Descrivo “in breve” i miei due acquari. (P.s. Ho anche un laghetto con 4 trachemys scripta scripta).

Acquario 1 (Messina):
Ho questa vasca da diversi anni, il neon funziona anche da qualche anno, tengo l’illuminazione circa 12ore al giorno attraverso una presa Smart (prima erano 10 ma ho aumentato perché temo le piante abbiano carenza di luce). Non conosco i dettagli della luce ma solo che ha un colore tendente al rosa ed è 10000K. Dovrebbe essere circa 25W. Come fondo del ghiaino grossolano, i corydoras non hanno mai riscontrato problemi. Uso acqua osmotica perché ho un depuratore a casa. Ho diverse decorazioni acquistate un po’ su Internet e un po’ più in negozi, un piccolo tronco di ulivo, delle anfore. Ho avvolto il filtro con una rete per incastrarvi delle piante e farle crescere li per nasconderlo. Purtroppo non ho avuto successo. Filtro interno in dotazione con l’acquario attrezzato con pompa 360L/H, cannolicchi, lana perlon, spugna. Come valori dell’acqua sono generalmente stabili, all’ultima misurazione:  6.8<pH<7.2, NO3- 25, NO2- 0, 6<GH<10, 3<KH<6. Utilizzo le striscette della sera. Allegherò qualche foto o video. Per il periodo estivo lascio il coperchio aperto. Ho due areatori attivi e la temperatura è attorno ai 27°, il resto dell’anno la tengo attorno ai 24-26°.

Acquario 2 (Palermo):

Il secondo acquario l’ho allestito da poco e ancora lo sto tenendo in maturazione e devo completare l’allestimento. Lo ho nella mia seconda casa a Palermo, dove vado per lavoro e trascorro poco tempo. Come fondo ho acquistato del mandado Dark da 10Kg, non so se aggiungerne altri 5-10Kg o inserire della sabbia nera(a base di quarzo) molto fine per l’aggiunta di eventuali corydoras. Vorrei inserire dei ciclidi, ma essendo un 100L e volendo inserire molte piante pensavo di optare per ciclidi nani. Come illuminazione un vecchio neon bianco, non so i dati perché l’acquario è di seconda mano. Fornisco circa 8 ore di luce al giorno attualmente. Anche qui acqua osmotica, ma ho iniziato con acqua di rubinetto per riempirlo quasi completamente. Filtro interno (un po’ piccolo ma va bene direi per ora) pompa 100L/h che vorrei cambiare con una da 360L/h. Il vetro frontale è curvo, non ricordo le misure ma dovrebbero essere più o meno 100x25x40 e nel punto più largo in cui il vetro si curva circa 35cm. Ho inserito pietra lavica direttamente dall’Etna, e vorrei inserire delle pietre vulcaniche che ho preso alle Eolie in spiaggia, così come della pomice. Ho lasciato tutto a mollo per circa un mese facendo diversi cambi e sciacquando sotto acqua corrente. La pomice l’ho incollata sul filtro con della colla a caldo, che ho anche avvolto da una rete per incastrare delle piante e nasconderlo (la pomice è anche incollata sopra la rete, purtroppo infatti ha attecchito meglio sulla rete e non è molto stabile…). Non mi piaceva l’idea che si vedesse il filtro. Purtroppo nemmeno così l’aspetto è dei migliori… accetto consigli ovviamente!

Nei post in cui chiederò aiuto dovrei postare di nuovo le presentazioni degli acquari o non sarà necessario? Grazie in anticipo e buona giornata!

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
IMG_8872.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/09/2024, 20:03

:-h

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 05/09/2024, 21:00

Benvenuto! ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 05/09/2024, 21:09

Benvenuto Gioele ​ :-h

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/09/2024, 21:17

Benvenuto Gioele :-h :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨