Mi presento ...sono Lazarus Long (Ivan)

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
LazarusLong
star3

Mi presento ...sono Lazarus Long (Ivan)

Messaggio di LazarusLong » 27/05/2016, 15:18

Buongiorno a tutti.
Sono di Latina e ho 49 anni.
Ho un acquario di 30 litri da oltre un anno e mezzo.
Facendo vari errori iniziali comprai non solo dei pesci tra loro incompatibili ma anche totalmente inadatti alle dimensioni della vaschetta. Il punto è che non posso assolutamente comprarne una di dimensioni maggiori per questioni di spazio. Già quella che ho fu una concessione di mia moglie quando le feci capire che non potevamo far crescere un pesce rosso in un 12 litri. Era un orifiamma che stava con noi da oltre un anno, preso quando ancora era un esserino di 2 cm, e pensai di dedicargli un 30 lt. Ma per sbagli durante il periodo dell’avviamento il pescetto morì lasciandomi per i primi tempi nello sconforto e per 2 mesi abbondanti ad osservare una vasca vuota con dentro solo una lumachina.
Da quel momento ho iniziato a informarmi, ma l’inesperienza era molta e mi sono fidato, complice le pressioni di moglie e figli, di negozianti senza scrupoli. Ed ho iniziato a popolare l’acquarietto, questa volta dopo un corretto riavvio, di specie non adatte a quello spazio e incompatibili tra loro.
Misi 2 maschi e 3 femmine di guppy, 3 cardinali e 2 corydoras. Provarono a vendermene anche di più! Capii solo dopo un paio di mesi quali errori/orrori avevo commesso. Provai a riportare i pesci al negoziante e non ne volle sapere. Provai con altri negozianti e ottenni lo stesso risultato. Feci l’errore di comprare guppy per sostituire quelli che morivano 
Nel frattempo avevo anche capito di aver allestito male l’acquario. E insorgevano i primi problemi, le morti cadenzate dei guppy, il disfacimento delle piante ecc…
Da allora sono successe molte cose.
Mi sono iscritto ad un forum (non questo), ho iniziato ad informarmi, ho frequentato telematicamente altri acquariofili.
Non mi sono morti tutti i pesci! Dato che proliferano e ho imparato qualcosa, dai 2 guppy maschi e 2 guppy femmine sopravvissuti alle morti, che si erano succedute tra febbraio e aprile 2015, sono nati e sopravvissuti un discreto numero di piccoli. Alcuni sono cresciuti diventando adulti nel mio acquario altri (molti) li ho dati via. Ho avuto notevole difficoltà a regalarli.
I negozianti della mia città non li vogliono e di privati nella mia zona non è che ce ne siano tanti che li cercano. Soprattutto disposti a non prenderli adulti e in un certo numero.
Nel mio piccolo acquario ci sono comunque sempre troppi pesci. Nei primi mesi morì anche un cardinale. Non si ammalò. Era probabilmente una femmina che sembrava in procinto di deporre le uova. Non era idropisia ne sono certo. E stava bene sino al giorno prima (per quanto possano stare bene nel mio acquario piccolo e con valori adatti ai poecilidi).

Da poco sto attraversando un nuovo periodo in cui sto avendo altre morti cadenzate tra i guppy, specialmente le femmine. I 2 cardinali non hanno mai manifestato alcun problema, così come i corydoras.
Ho anche da qualche mese problemi con le piante.
Ci sono tante cose che devo ancora imparare o capire meglio. Quanto meno per cercare di rendere quel piccolo ambiente migliore di com’è ora. Ho scoperto acquariofiliafacile.it da non molto e ho capito che è un posto dove posso approfondire molto e dove posso trovare molta gente attiva disposta ad insegnarmi e a scambiare opinioni.
Un giorno cambierò casa e comprerò un bell’acquario. Per allora spero di essere ben preparato 
Dal momento che aprirò vari post in differenti sezioni e sarà importante fare una riassunto della situazione attuale, descrivere il 30 lt, i valori dell’acqua, l’illuminazione, l’attuale fertilizzazione, ecc…mi dite gentilmente se dovrò riscriverlo ogni volta a inizio post o se c’è un modo più pratico per dare queste informazioni?
Grazie.

Lazarus Long l’immortale
(romanzo di Robert A. Heinlein, titolo originale Time Enough for Love)

Rox
Ex-moderatore

Re: Mi presento ...sono Lazarus Long (Ivan)

Messaggio di Rox » 27/05/2016, 15:36

Ciao Lazarus. :-h
Vedo che hai compilato il profilo; le informazioni principali stanno lì, quelle più specifiche ti verranno chieste di volta in volta.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 27/05/2016, 15:41

Benvenuto in vasca, anch'io come te ho tanti errori da scontare ma qui sei tra amici e trovare aiuto sarà facile .

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/05/2016, 15:42

benvenuto in AF ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 27/05/2016, 15:48

:-h
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/05/2016, 15:52

Benvenuto :-h
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/05/2016, 16:03

:-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/05/2016, 16:18

Benvenuto :) ....
A momenti mi commuovo :((
Per le morti improvvise apri in acquariologia.....per le piante in piante e sù di morale :ymparty:

Ma un bel betta no.....?????
Stand by

LazarusLong
star3

Messaggio di LazarusLong » 27/05/2016, 16:37

Certo il betta maschio sarebbe statata una buona scelta.
Ce ne erano anche di intermedie, meno buone, ma sempre percorribili.
Ormai credo che non mi separerò più da quei pesci. Se avessi avuto un negoziante disposto a prenderli quando erano pochi e giovani. Ora è più problematico e le nuove generazioni di guppy non facilmente piazzabili.
Ma ne riparleremo :)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 27/05/2016, 17:14

Benvenuto :-h

Rispondi