mi chiamo Fabio e sono nel mondo acquariofilo, si può dire da gennaio, quando per compassione ho adottato 3 pesci rossi e due gambusie bisognose, e ho allestito loro un mastello da 300 litri. Preso bene ho poi voluto sperimentare con un 15 litri, senza filtro, senza pesci ma con piante e lumache. Mi è andato bene anche questo e mi sono appassionato agli acquari piantumati.
Vi risparmio tutta la storia ma adesso mi ritrovo con un altro mastello da 60l con medaka, un vaso da 25l sempre con medaka e un 240l con tanichtys albonubes e qualche medaka che nel frattempo mi è nato

Mi presento solo ora ma ci tengo a dire che vi leggo dai miei esordi e grazie ai preziosi consigli e le guide trovate qui su Aquariofilia Facile mi è sempre andato bene tutto. Il lavoro di sperimentazione che avete fatto negli anni col PMDD e la fertilizzazione in generale è encomiabile.
Mi piace l'idea dell'acquario naturale e gestibile senza ricorrere a prodotti costosi, ma usando semplicemente il cervello per capire come funziona un ecosistema in un acquario.