Ok...ricominciamo. Mi chiamo Maurizio, ho 64 anni, vivo in Maremma Toscana e sono in procinto di ri-allestire una vaschetta che stava lì in un angolo a prendere polvere. In passato (molto passato) ho avuto fino a 7 vasche con Discus, Poecilia Endler, Betta, P. scalare e i miei amori di sempre: i Pelvicachromis Pulcher.
Proprio qualche giorno fa mi è partito l'embolo e ho ripulito per bene la vaschetta in questione e sto per riallestirla. Si tratta di un acquario da 50/60 litri che dedicherò esclusivamente ad una coppia di Pulcher. L'allestimento tecnico prevede un filtro esterno Eheim 2215 (sovradimensionato, lo so, ma prevedo un rubinetto al tubo di uscita in modo da regolare il flusso) e una plafoniera LED che devo ancora acquistare. Per quanto riguarda l'allestimento interno ho dei frammenti di tufo alcuni dei quali fortuitamente già pronti per creare anfratti, l'immancabile noce di cocco capovolta, ghiaia nera ceramizzata, piante varie che devo ancora acquistare ma sono orientato sulle Anubias e sulle Vallisneria nana. Forse un po' di muschio di Java per un look più aquascape. Ma non sono Amano, quindi non mi aspetto granchè dal lato estetico: il mio scopo principale è riprodurre questi fantastici pesci e spero di riuscirci come in passato. Per adesso vi saluto e mi riprometto di pubblicare qualche foto ad allestimento completato. Maurizio.