Mi presento

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Pizza
Ex-moderatore

Mi presento

Messaggio di Pizza » 23/02/2016, 10:09

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e abito a Rapallo (GE) :-h
A dicembre 2015 ho avviato un acquario di 250l regalato ai miei figli da mio fratello (lo ha dismesso perché lui è passato ad un 480l mediterraneo).
Quattro anni fa Babbo Natale aveva portato un 25l a mia figlia che chiedeva un animale (ma io sono allergico!) e dopo una battuta di mio fratello ("Marti chiedi a papà e mamma se vogliono il mio vecchio acquario di 250l") è iniziata l'avventura.
L'attivazione del filtro biologico (dopo 10 anni di gestione di impianti di trattamento acque reflue civili ed industriali) è stata uno spasso; ora sono in fase di upgrade florofaunistica.
Ho scelto di iscrivermi a questo forum dopo averne visitati parecchi nei mesi precedenti per documentarmi su pesci, piante e tecniche di conduzione.
Ieri, al primo problema, ho subito avuto la prova di aver fatto la scelta giusta; e non solo perché la vicenda si è conclusa per il meglio.
Oltre alla semplicità di linguaggio, sono rimasto colpito dalla conoscenza che si percepisce; d'altronde un certo Albert diceva: "hai capito veramente una cosa se riesci a spiegarla e farla capire a tua nonna".
In particolare sono rimasto colpito dalla chiarezza e conseguenzialità logica di un articolo in cui si spiega la correlazione pH/KH/GH; da perito chimico ho apprezzato la capacità di rendere accessibile un'argomentazione così complessa per chi abbia zero nozioni sugli acidi poliprotici. :ymapplause:
La mia grande passione è lo snorkeling (un tempo anche con un po' di apnea) con videocamera e macchina fotografica subacquea, che negli ultimi 9 anni, dopo la nascita della prima e del secondo figlio (4 e 9 anni) è stato relegato in piccoli ritagli di tempo nel corso delle vacanze ;-)
Oltre allo snorkeling, sono appassionato di informatica (anche e le mie conoscenze stanno invecchiando per scarsità di tempo) e da quando sono nato sono malato di GENOA.
Ancora GRAZIE allo staff e a chi, dedica parte del proprio tempo e mette a disposizione la propria esperienza per evitare agli altri di commettere errori.

Shadow
Ex-moderatore

Re: Mi presento

Messaggio di Shadow » 23/02/2016, 10:13

Benvenuto :D ma ti sei chiamato col nome di ciò che ci offri? :D aspetto arrivi l'utente birra allora :D così ci organizziamo :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/02/2016, 10:16

Benvenuto :-h
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 23/02/2016, 10:20

Pizza è il soprannome con cui tutti i miei amici mi conoscono (deriva dal mio cognome), prima di me lo è stato per mio fratello, mio papà e pure per mio nonno.
Non ho capito se sia una cosa spontanea che capita solo a Genova, perché in 10 anni passati in Toscana, manco un amico mi ha mai chiamato così! :-?
Cmq, per una pizza e una birra sono quasi sempre disponibile :D

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/02/2016, 10:27

Beh i nomignoli dipendono sicuramente dalla cultura e dalle origini :) io mi chiamo Luca e me lo hanno storpiato in ogni modo immaginabile :D solo qualcuno qui su internet mi chiama Luca :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/02/2016, 10:34

benvenuto nella gabbia di matti !
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/02/2016, 11:00

:-h Un Perito Chimico fa sempre comodo, su un forum di acquariofilia.
Pizza ha scritto:colpito dalla chiarezza e conseguenzialità logica di un articolo in cui si spiega la correlazione pH/KH/GH
Visto che l'ho scritto io, non voglio prendermi meriti che non mi appartengono. ;)

In quell'articolo, c'è scritto che deriva dai numerosi topic a cui ho partecipato, facendo il moderatore per diversi anni.
Se ti è piaciuto, è per merito delle centinaia di persone con cui ho discusso quegli argomenti. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 23/02/2016, 11:04

Ciao e Benvenuto in AF :-h
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 23/02/2016, 11:09

@Rox
Beh, la chiarezza espositiva e la sequenzialità logica dell'esposizione sono le tue però! :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 23/02/2016, 11:38

Benvenuto Pizza!!! :D
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi