Sono Mirko , ho 47 anni due bei bimbi di 15 e 8 anni e una moglie che mi sopporta.
Ho iniziato con gli acquari circa 20 anni fa con il libro L'Acquario Ottimale di Horst , che poi ho prestato e mai più rivisto... ho provato a ricomprarlo ma non si trova... all'epoca internet praticamente non esisteva e solo la lettura approfondita di quel libro che ritengo ad oggi ancora attualissimo sono riuscito a far partire il mio primo acquario marca sera di 160 lt , nel corso degli anno lo ho trasformato in aperto .
Attualmente è popolato con 3 P. scalare 1 epalzeorhynchos bicolor e 1 ancistrus , ho il cavetto ricaldante sul fondo , filtro esterno pratiko , impianto CO2 (spendo da due anni ... perdonatemi una varia mai risolta

I pesci hanno almeno 5-6 anni e vivono bene.. (almeno spero)
Ho fatto (qui qualcuno salterà sulla sedia) un impianto di cambio continuo di acqua goccia a goccia che aggiunge circa 4 lt al giorno di acqua , tramite un overflow esce quella in eccedenza , di fatto ogni settimana è come che cambiassi circa 30 lt e mi pare che tutto funzioni bene visto che è così da circa 10 anni...e moglie ringrazia per aver eliminato i cambi d'acua sempre in ritardo e con semi allagamenti....
prometto che rimetto in funzione la CO2..le piante gradiscono molto...
sto allestendo una seconda vasca da 250 lt all'ingresso dove lavoro .. da qui la necessità di avere tanti consigli..come ho già iniziato a chiedere....
metto una foto dell'acquario attuale ,, allestito circa 10 anni fa .. con una minma manutenzione......