Mi presento

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Sitka
star3

Mi presento

Messaggio di Sitka » 29/01/2019, 11:02

Salve a tutti,
breve (forse ...) post di introduzione con autobiografia acquariofila.

È cominciato tutto cinque o sei anni fa quando ad una fiera mio figlio riappare sorridente con il classico sacchetto con il pesciolino rosso all'interno.
Va bé, ormai il pesciolino c'è, il giorno dopo compriamo una vaschetta di plastica da cinque litri ma dopo un po' passiamo ad un piccolo acquario da 23L.
Allestimento classico da neofita totale, ghiaietto sul fondo, due piantine finte e via. Azzecco però il filtro con cannolicchi e spugne.
Devo dire che le cose vano bene e piano piano il pesciolino cresce, ma quando diventa un pesciolone e comincia a rimbalzare tra le pareti sono costretto, mio malgrado, a darlo via.

E qui devo ammettere che a me i pesci rosso piacciono veramente tanto, quelli normali intendo, senza necessità delle varietà ornamentali, se esistessero pesci rossi "bonsai" io alleverei pesci rossi. Ma crescono e tanto e quindi mi limiterò ad ammirarli nei laghetti.

Un po' di vuoto e poi due anni fa decido di riattivare l'acquario. I miei figli vogliono vedere nascere dei pesciolini e quindi decido per i Guppy; aggiungo un riscaldatore, tolgo le piante finte e le sostituisco con dei legni e con della Limnophila heterophylla 'sessiliflora' scelta su basi prettamente estetiche senza nessuna consapevolezza. Un disastro! Tra un problema e l'altro le cose non funzionano e l'estate con le vacanze dà il colpo di grazia. Al nostro rientro l'acquario è tutto ricoperto di una melma verde e non c'è praticamente più niente di vivo (a parte la melma verde). Svuoto, pulisco e nuova pausa.

A settembre riparto con un po' più di calma. Visto che con il pesce rosso aveva funzionato decido di non mettere piante e di lasciare solo i legni. Accendo il filtro e attendo lasciando girare con l'acquario vuoto per un mese e più e intanto penso a quali pesci inserire. I pesci rossi no perché crescono troppo, i Guppy no perché non mi sono piaciuti. Visto che l'acqua del mio acquedotto è decisamente dura rimango sui Poecilidi e mi oriento sui Platy (rossi!).

Ma qualcosa mi manca, entro nei negozi di acquari a guardare le piante finte con gli occhi lucidi, così mi decido: malgrado il mio capoccione duro comincio a studiare, mi serve un po' di teoria (Ciclo dell'azoto, GH, KH, ... quanta roba!). E siccome mi ritrovo sempre più spesso a passare su queste pagine e l'approccio e l'atmosfera mi piacciono mi sono iscritto ed eccomi qua.

L'obbiettivo è quello di imparare a gestire un acquario come si deve, il sogno è quello di passare a qualcosa di più grande (sui 100L) ma per ora mi devo accontentare.

Breve non sono stato :) , poi passerò a fare le domande specifiche nelle varie sezioni ma intanto un grazie a tutti e complimenti per il sito!

marcello
star3

Mi presento

Messaggio di marcello » 29/01/2019, 11:37

Ciao, benvenuto .

Giueli
Ex-moderatore

Mi presento

Messaggio di Giueli » 29/01/2019, 12:13

:-h
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sini
Ex-moderatore

Mi presento

Messaggio di Sini » 29/01/2019, 12:32

:-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Monica
Moderatore Globale

Mi presento

Messaggio di Monica » 29/01/2019, 14:14

Benvenuto :-h :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Connie
star3

Mi presento

Messaggio di Connie » 29/01/2019, 16:44

Benvenuto e buona permanenza sul forum di AF :) :-h