dopo aver approfittato dei vostri consigli e della vostra pazienza mi sembra il minimo presentarmi a questa comunità.
mi chiamo raffaele ho 32 anni e vivo a genova. fin da bambino ho sempre desiderato avere un acquario. la mia passione per la natura e gli animali in genere e sempre stata molto forte. in famiglia abbiamo avuto tantissimi tipi di animaletti da compagnia tra i piu disparati e attualmente oltre a i miei due acquari posseggo anche due gatti. mi piace la pesca e nel 2009 mi sono anche avvicinato al mondo del giardinaggio in particolare ai bonsai. grazie a questa mia ultima passione durante alcune ricerche su internet mi e capitato di imbattermi in alcuni video che mostravano delle speldide vasche sapientemente arredate e piantumate tanto da ricreare un vero e proprio paesaggio naturale. fu cosi che circa un anno fa decisi di unire la mia passione per le piante a quella per gli acquari ed acquistai la mia prima attrezzatura.
ammetto di essere stato colto da un eccesso di entusiamo inizialmente. infatti credo di aver commesso se non tutti quasi; gli errori che si possono commettere in questo hobby. il mio esordio e stato talmente disastroso da arrivare quasi a decidere di mollare. ma alla fine armandomi di pazienza e mettendomi a studiare sono riuscito ad ottenere i primi risultati.
da quando tutto e cominciato ho girato qualche forum ma questo e l'unico che ritengo attendibile.
qui mi piace l'aria che si respira. apprezzo l'intento di rendere l'acquariofilia un qualcosa di accessibile a tutti e non solo a pochi illuminati. in particolare ho apprezzato molto gli articoli su Diana Walstad. insomma mi piace lo spirito "eretico di questo forum".

questo sono io e quello sulla mia schiena e poldo uno dei miei gatti.
un saluto a tutti e un grazie per l'impegno che mettete per tenere vivo questo forum.
raffaele