dopo 15 anni ho deciso di rituffarmi nel fantastico mondo degli acquari (shhh, mia moglie ancora non lo sa!).

In passato ero "povero" ma con parecchio spazio a disposizione, per questo ho avuto diversi acquari. Nel più grande (100x40x40 da circa 100lt) ho sperimentato di tutto: pesci tropicali dolci, piante (con sistema CO2 Ada), tropicale marino... spesso con disastri clamorosi.

Oggi l'età mi impone scelte più sagge, ma nonostante non ci siano grossi problemi di budget, lo spazio a disposizione è nettamente inferiore!
Parliamo di "soli" 62cm di larghezza e 41 di profondità, nei quali a questo punto vedrei bene il bellissimo Jewel Lido 120 LED (o simile).
Leggo opinioni contrastanti su questo modello, ma è ovvio che l'alternativa potrebbe essere solo una vasca di pari dimensione di altra marca o artigianale.
Ad ogni modo riparto da zero, quindi consideratemi neofita 100%. Datemi cortesemente una mano per fare le cose nel modo corretto.
Non so se posso proseguire su questo topic, oppure aprirne un altro nel posto giusto... quindi mi fermo quì e attendo vostre!
Un saluto e grazie.