mi chiamo Sebastiano, 44 anni di Varese, insieme alla mia compagna e mio figlio ci stiamo avvicinando all'acquariofilia.
abbiamo da anni un 20 litri .... sinceramente iniziato senza alcuna ricerca...senza informazioni adeguete se non qualche consiglio dei negozianti....tutto sommato nonostante sia stato totalmente lasciato al caso....ci ha regalato pesci in salute che morivano semplicemente perchè completavano il ciclo medio di vita previsto.
ripeto....casualmente...perchè se ci penso ora che ho letto un po' sul vostro bel forum....è mal popolato, non piantumato, e chissà quanti altri errori ha :)d
circa 3 settimane fa ho acquistato un 100 litri.... seguito delle istruzioni lette un po' in giro....e consigli vari....sta di fatto che ....dopo la prima settimana....abbiamo deciso di svuotarlo completamente aggiungere un substrato (circa 1,5 cm) di terriccio universale, riversare sopra il terriccio la ghiaia del primo giro di allestimento, arricchirlo con piu' piante e arredi, rimettere il filtro e rimettere almeno il 60 % di acqua recuperata dallo svuotamento.
ora ho delle domande da sottoporvi, dei consigli da chiedervi ma non so se continuare qui in questo post di presentazione

Intanto Grazie per avermi accolto

Sebastiano