Posso mettere due filtri in un acquario da 190 LT ?
- Grace
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono nuova nel gruppo quindi mi scuso anticipatamente se sbaglio in qualcosa.
Avrei una domanda da porre per quanto riguarda l' installazione di un secondo filtro nel mio acquisto. L
La scelta di un secondo filtro nasce dalla necessità di avere un alloggio per il sacchetto della zeolite in quanto nel filtro principale non c'è abbastanza spazio per poterla inserire. Come da foglio di istruzioni della zeolite marca Zolux c'è scritto che x il mio acquario devo metterne 500 gr di zeolite ma questa quantità non ci entra nel filtro principale quindi ho pensato di acquistarne uno più piccolo dove inserire solo la zeolite. Solo che ho paura di creare troppa corrente per i pesci in vasca dato che ci sarebbero due motori a girare. Voi cosa mi consigliate di fare ? Anticipo che la zeolite la uso in sacchetto sul fondo dell' acquario già da tre mesi e mi sono trovata benissimo. Non ho più alghe e l' acqua è sempre cristallina facendo un cambio parziale ogni 30 giorni. Grazie a tutti x la risposta
Avrei una domanda da porre per quanto riguarda l' installazione di un secondo filtro nel mio acquisto. L
La scelta di un secondo filtro nasce dalla necessità di avere un alloggio per il sacchetto della zeolite in quanto nel filtro principale non c'è abbastanza spazio per poterla inserire. Come da foglio di istruzioni della zeolite marca Zolux c'è scritto che x il mio acquario devo metterne 500 gr di zeolite ma questa quantità non ci entra nel filtro principale quindi ho pensato di acquistarne uno più piccolo dove inserire solo la zeolite. Solo che ho paura di creare troppa corrente per i pesci in vasca dato che ci sarebbero due motori a girare. Voi cosa mi consigliate di fare ? Anticipo che la zeolite la uso in sacchetto sul fondo dell' acquario già da tre mesi e mi sono trovata benissimo. Non ho più alghe e l' acqua è sempre cristallina facendo un cambio parziale ogni 30 giorni. Grazie a tutti x la risposta
- Nijk
-
Profilo Completo
Non avendo mai usato la zeolite e non conoscendo pertanto la sua utilità per un acquario dolce ti rispondo solo sul discorso del secondo filtro.
Al massimo il problema che puoi avere è la troppa turbolenza che potrebbe infastidire i pesci (d'acqua dolce leggo da profilo), ma se il movimento dell'acqua non diventa eccessivamente fastidioso per gli animali di problemi non ce ne sono, ne puoi usare quanti ne vuoi di filtri.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Alex_N
-
Profilo Completo
Benvenuta
mmmm... a che serve la zeolite?
E se ti trovi bene così, perché metterla in un filtro
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:

mmmm... a che serve la zeolite?
E se ti trovi bene così, perché metterla in un filtro
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
con l'Egeria, ci credo
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Grace
-
Profilo Completo
Grazie a voi per la risposta. Alex la zeolite serve a ridurre o eliminare l' ammonio che purtroppo nella mia vasca è sempre presente. Con la zeolite ho risolto il problema , solo che questo enorme sacchetto sul fondo è molto antiestetico e volevo metterlo dentro un filtro sia x nasconderlo ma soprattutto perché con la circolazione dell'acqua la zeolite fa il suo lavoro meglio. Cmq provo a mettere il secondo filtro e se vedo che i pesci soffrono lo tolgo subito.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao Grace, hai un bel po di roba in quella vasca a quanto leggo...come sei messa a vegetazione ?
Piuttosto che un secondo filtro, io metterei un prefiltro in linea (in uscita anziché in entrata del principale) caricato a zeolite . Immagina una specie di barilotto, ne fa un modello molto economico ma ben fatto la Sun Sun
Piuttosto che un secondo filtro, io metterei un prefiltro in linea (in uscita anziché in entrata del principale) caricato a zeolite . Immagina una specie di barilotto, ne fa un modello molto economico ma ben fatto la Sun Sun
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Grace
-
Profilo Completo
Grazie del consiglio, onestamente non ero a conoscenza di quest' altro accessorio. Mi documento sul prefiltro da te consigliato e lo acquisto che mi sembra un ottima idea. Cmq a vegetazione sto messa abbastanza bene. Anzi credo di avere troppe piante e con la CO2 sono costretta a portarle ogni settimana. Da quando uso la zeolite ( tre mesi) ho sempre acqua cristallina e notevole riduzione algare. Mi trovo benissimo e i miei pesciolini sono felicissimi al punto che si riproducono continuamente. Appena ho due minuti posto una foto del mio acquario e mi dite se sono eccessive le piante. Grazie a tutti per i vostri consigli.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Non sono mai eccessive le piante, anzi...poi nel tuo caso rappresentano un ottimo rifugio per i piccoli guppy..
Penso che con il carico organico che hai probabilmente non fertilizzi, la zeolite scambia principalmente i cationi con bassa energia di solvatazione (K, Cs, NH4, Pb, Ba, Sr) ma pian piano rimuove anche gli altri cationi... se le tue piante comunque non ne risentono penso di non dover dare altri consigli
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Grace
-
Profilo Completo
Esatto non fertilizzo mai. Quelle rare volte che ho fertilizzato e successo un disastro in acquario, le piante hanno sofferto tanto. Adesso faccio solo un cambio parziale al mese del 30 % con solo acqua osmotica e aggiunta di sali in proporzione e va tutto bene. Ho solo l' anubias con delle foglioline nere o puntini neri che però credo sia dovuta all' illuminazione. Accendo le luci solo 9 ore al giorno e poi la sera una piccola luce LED effetto notte . Non posso diminuire la quantità di luce ulteriormente perché altrimenti vanno in sofferenza le altre piante. Mi sto attrezzando per fare un po' di ombra solo sull' anubias così spero di risolvere.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Un po’ di piante galleggianti fermate con un filo di lenza e due ventose ...gli avanotti apprezzeranno