Mi presento. Sono Paolo , abito in provincia di Milano e mi sto accingendo a fare un budget per allestire il mio primo acquario.
Ancora devo iniziare gli acquisti e sto facendo il listone informandomi e studiando il più possibile.
Prima di partire con piante e pesci c’è tutta la parte di allestimento; che ancora non mi fa dormire la notte
Partiamo:
1) Acquario Amtra Alux 330–> dopo aver visto tutte le varie misure possibili e studiato un pochino ritengo gli acquari di 120cm di larghezza e 50 di profondità il miglior compromesso per le mie possibilità e la scelta è ricaduta su quest’ultimo
2) Avrei già il filtro interno ma non sapendo bene cosa potrei voler allestire sto valutando filtri esterni per poter tenere tutto fuori dalla vasca.
Il filtro che più mi attrae è il Fluval 407 + Fluval uvc system, seguito a ruota dal Sera fil bio-Active 400+uv perché all in one (e quindi secondo me meno affidabile ma più economico)
Stavo guardando anche JBL e1902+jbl pro cristal ma salgo troppo.
Chiedo consiglio su quale soluzione scegliereste budget per tutto massimo 250€ + 50€ se il filtro ha scompartimento per riscaldatore
3) riscaldatore esterno da collegare in uscita al filtro (se tenessi il filtro interno prenderei un riscaldatore interno ma togliendo il filtro a questo punto opterei per togliere tutto) trovato solo il Ferplast Hydor da 300w. Non so se conoscete altri riscaldatori esterni o filtri che hanno lo scompartimento interno per il riscaldatore. (Esterno 70€ se interno vedi sopra)
4) Prefiltro Sera Prefix dove mettere le spugne per avere un prefiltro meccanico in modo da pulire più spesso quest’ultimo senza aprire il filtro ogni settimana. Costo 35€
5) Test per l’acqua JBL pro aquatest Lab per misurare tutti i valori (trovato a 100€)
6) impianto CO2 Aquili (sto cercando quello per bombola non ricaricabile visto che sono principiante non voglio far troppi danni prezzo 100/150€ compreso bombola
7) Areatore JBL a400 50€
8) luci di serie (6800lumen)+ Nicrew slim LED (4950 lumen) + nicrew rgb (1950lumen) 180€
9) accessori termometro/pad da mettere tra mobile e acquario/ forbice / pinza /retino/ pulisci vetro e se avanzano soldi anche lo sfondo 3D
Dovremmo aver finito a questo punto ed essere pronti ad allestire:
10) fondo fertile Jbl o Dennerle direi almeno 20kg (40€)
11) sabbia fine Amtra nera 40kg (84€)
12) pietre amtra roccia petrified (4kg)+ dragon stone (4kg) a 54€
13) legni da scegliere ma budget 50€
Se siete arrivati fin qui avrete ormai capito che non so bene cosa andrò a metterci ma ci saranno sicuramente piante e quindi escluderemo sicuramente i ciclidi dei laghi africani. Escludiamo anche i Discus come prima esperienza perché li ritengo molto difficili.
Quasi sicuramente non Guppy o Endler perché ho letto che si riproducono troppo
Mi piacciono molto i pesci di gruppo e quindi vorrei allestire un acquario di comunità ma questi sono solo ragionamenti per ora.
Quando mi deciderò ad affrontare la spesa sopra, credo andrò a prendere le piante.
Vorrei un pratino/muschio che possa sopravvivere anche a temperature più alte dei 28 gradi ma non ne ho visti
Piante a crescita rapida tipo sessiliflora (ho visto una variante rossa di cui non ricordo il nome)
La Ceratophillum Demersum
L’Hygrophila Polysperma
Se riesco ad ombreggiare qualche Anubias nana
E poi stavo cercando anche un qualche pratino da primo piano
Stavo guardando anche il muschio di Java per provare a metterlo su un bonsai (sempre Amtra)
Dopo avervi annoiati vi auguro buonanotte e spero di riuscire presto a realizzare tutto questo