presentazione

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Daniela
Ex-moderatore

presentazione

Messaggio di Daniela » 14/09/2018, 6:50

supersix ha scritto:
Daniela ha scritto: ☺️
Anch’io coltivo, in terrazzo ! Fragranze, frutta, verdura, fiori, cactus .. ho provato anche con le rose ma loro proprio mi odiano 😅
le rose in vaso non sono propio facilissime da gestire,in genere le radici amano andare ben in profondità quindi nei vasi sono molto limitate;
sono curioso....come ti muoiono? :)
Grazie supersix :ymblushing:
La prima fioritura post trapianto va bene, ma poi...
I boccioli si piegano, si riepiono di afidi e muoiono :(
Praticamente non riescono a fiorire....
Le ho provate tutte. Terreno per rose, fertilizzazione per rose, o biologica, esposte a sud a nord a est ( il terrazzo circonda la casa :) ) ma niente..
Vasi molto profondi almeno 100 cm ..
Adoro le rose è il mio fiore preferito. Che tristezza ...
Poi mi farai vedere le tue ! ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

supersix
star3

presentazione

Messaggio di supersix » 14/09/2018, 11:55

Le mie sono in terra e esposte a sud(abito in lombardia a 10km da te ), la rosa predilige sole pieno o mezz ombra, gli afidi sono una costante da debellare piu volte l anno, se li lasci fare ti succhiano tutta la linfa(non arrivera piu nutrimento ai bocciolip), fanno la "cacca ", una sorta di melassa che attira le formiche(hai ache loro sulla pianta?) , a volte le formiche usano gli afidi come mucche , li portano sulle piante apposta per fare quella sostanaza.
Un alleato contro gli afidi sono le coccinelle, se ti capita prendine una e mettila sulla foglia dove ci sono gli afidi...li predera avidamente;un altro metodo naturale é piantare dell aglio con le rose, su alcuni forum si dice che funzioni come deterrente oppure la cara vecchia rimozione manuale
comunque il metodo che uso io é l uso di prodotti apposta per afidi o a ampio spettro li ammazzi e per qualche tempo la pianta é protettal
Guarda, gli afidi sono il male minore io questanno avevo per il giardino la popilia japonica che ha devastato tutti i fiori
Ti metto un paio di foto, le piu belle le ho perse sull altro telefono rotto... :-!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Connie
star3

presentazione

Messaggio di Connie » 28/09/2018, 17:02

Benvenuto e buona permanenza sul forum di AF :) :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
supersix (09/10/2018, 13:06)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏