E' molto tempo che sono iscritto al forum. Non mi ero mai presentato perche' mi limitavo a leggere i numerosi e interessanti articoli nonche' leggere gli argomenti dei forum.
Ho acquari da diversi anni e ora ne ho uno da 90x50x45cm. Era un ex acquario marino che ho comprato usato per 75 euro. Ho poi riadattato il tutto per un acquario dolce con qualche iniziativa un po' estemporanea: il fondo è fatto con del terriccio da giardino sopra cui ho messo ghiaietta 2-4mm prelevata da una cava di rocce rosse a base silicatica poco lontano dal lago di Lugano. Poi ho messo un grosso Echinodorus rosé attorno a cui ho piantato diverse piante che potete vedere nella foto, di cui peró non mi é sempre noto il nome.
Pesci piccoli di comunità come cardinali e guppy.
Illuminazione a LED Ra98 e 4000k. Ho deciso dopo diversi test di usare anidride a lieviti. Non cambio l'acqua ma rabbocco quello che evapora con acqua minerale naturale. Fertilizzo prevalentemente con ferro. Alghe ne ho avute poche e qualcosa a ciuffo ogni tanto salta fuori. Curando meglio anidride e fertilizzazione se ne vanno.
Finisco qui per non esagerare, sono di Milano.
Ps i file, se si vedono, sono di qualche tempo fa ora piu o meno è lo stesso!