sono un appassionato di questo fantastico hobby da oltre 25 anni…negli ultimi 10/12 anni ho avuto solo acquari “salati” con sps ed lps, poi tra il cambio casa, famiglia, lavoro ho deciso rifare la mia vecchia vasca (in acrilico, 114x60x60 + sump) in modo molto semplice ed economico…acqua del rubinetto…coppia di Geophagus Red head Tapajos, ancistrus gold ed una 30ina di Cardinali (fortunatamente non graditi ai Geophagus)…arredamento altrettanto semplice…3 grossi legni di mangrovia…illuminato da una Plafo a LED da 40€ comprata online
Per 2 anni la vasca a girato senza problemi…facendo la sua figura ed impegnandomi 0 (o quasi)
Ora…da qualche mese mi è tornato la spirito da acquariofilo (dove vuole vedere i risultati…) e sto cercando di sistemare l’ecosistema creatosi in due anni di acqua del rubinetto, per poter ospitare piante e P. scalare…quindi, ho venduto (a malincuore) i miei pesciotti (tranne i cardinali), ho portato l’acqua a valori corretti per la loro sopravvivenza ed ho inserito oltre alle piante 5 P. scalare L 2 rami 6 corydoras ed altri 2 pesci da fondo (non ricordo i nomi)
Son partito da una vasca con pH 8 kg 14 GH 16 cond 1350 silicati >6…..

Dimenticavo…ho sostituito la vecchia Plafo con una easyriver one full 100…che devo dire, mi piace molto!
Appena raggiungo un punto “0” mi sa che farò qualche domanda sulla fertilizzazione

Buon proseguimento di hobby a tutti