Da sempre amo il mare e questa estate, nuotando dalle mie parti, ho pensato che mi sarebbe piaciuto riprodurre a casa quel mondo che amo tanto.
Così ho fatto alcuni giri e, in un paio di posti (quelli più seri da quello che ho capito...) mi hanno consigliato di iniziare con un acquario d'acqua dolce, tenerlo un annetto, impratichirmi, imparare e poi vedere eventualmente di passare a quello marino.
Così alla fine ho trovato un posto a Roma, vicino casa, dove mi ha dato tutte le informazioni e spiegazioni possibili. Poi ho portato l'acqua, e dopo il test mi ha venduto i primi pesci e le prime piante (3 guppy, 2 rasbora e 4 neon).
Ah è un 60 litri. Ha detto di iniziare a introdurre i pesci gradualmente. Per ora procede tutto bene, luce dalle 17 alle 23. Le piante sono alcune limnophila aromatica, mi sembra crescano molto velocemente (le ho messe assieme ai pesci venerdì), un paio sfiorano già l'acqua sopra, vedrò di potare e reimpiantare (ha detto che si ripiantano per talea).
Per ora tutto qui. E' un ragazzo molto gentile e disponibile quello a cui mi sono affidato, ma ci sono 2 problemi. Il negozio è molto piccolo e non ha molta scelta, il secondo è che l'acquario l'ho portato fuori Roma (sto a 50 km da roma). Tante volte capito da quelle parti, ma andarci apposta quando inoltre non è così fornito.
A Pomezia ci sono un paio di negozi importanti molti grandi, posso provare a vedere anche lì.
Eco come presentazione forse è un po' lunga, ma volevo raccontarvi tutto

Lorenzo
P.S. Se è necessario divido in 2 il post, presentazione mia e del mio acquario.