Salve.

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
v1t7o
star3

Salve.

Messaggio di v1t7o » 25/01/2020, 10:25

Buongiorno, sono alla mia primissima esperienza in questo mondo, era parecchio tempo che desideravo creare un mini mondo sommerso in casa e finalmente mi è arrivato uno splendido regalo. Un amtra da 60lt con filtro a zainetto, purtoppo sono approdato su qeusto meraviglioso forum solo qualche giorno dopo aver fatto i primi errori, e seguento il consiglio del negoziante ho messo in acquario dei pesci dopo solo una settimana di maturazione, ho inserito in acqua degli attivatori batterici ma leggendo gli articoli relativi qui sul forum ho capito che non servono a molto. L'acquario è avviato dal 10 di Gennaio e quindi sicuramente nei prossimi giorni avrò un picco di nitriti che spero di riuscire a contenere con le piante. In ogni caso purtroppo non so se i pesci sopravviveranno attualmente ho 3 Guppy 1 Platy (il secondo è deceduto) e 3 Corydoras. Aprirò un post nella sezione giusta qui mi volevo solo presentare e già mi sono dilungato abbastanza credo. Vi allego una foto della vasca per come si presenta ora e vi ringrazio per tutte le info che ho già trovato identificando diversi errori che cercherò di arginare.

Immagine

Meganeiii
star3

Salve.

Messaggio di Meganeiii » 25/01/2020, 12:52

Mai seguire i consigli del negoziante.....prima regola!!!

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Tirali fuori da li....e vedi se il negoziante può tenerteli per almeno 20 giorni.....

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Nel frattempo non cambiare l acqua e non toccate l acquario....lascialo maturare.......se dici che è avviato fa dieci giorni.......altri 20 giorni....dovrebbe essere pronto....ovviamente prima di buttare dentro i pesci....controlla gli NO2- e NO3- con i test.....
Se gli NO2- sono a zero e gli NO3- ci sono....e ok
Se gli NO2- sono altini....fai un cambio d acqua ....prima di farlo facci sapere a quanto saranno gli NO3-....

v1t7o
star3

Salve.

Messaggio di v1t7o » 26/01/2020, 13:50

Grazie mille per la risposta.
Allora sono andato a chiedere in negozio se potevano farmi questa cortesia di tenermi i pesci per una ventina di giorni, mi hanno preso per matto...dicendomi che con gli attivatori batterici e le piante che ho posso stare sereno. Mah...
Nel frattempo ho recuperato un'altra vasca circa 80*35*20 che ho avviato giorno 20 gennaio con acqua osmotica e una serie di concimi, in questo momento la vasca è vuota con solo 3 piantine, secondo te quando vedrò il picco di NO2- potrei spostare i pesci in questa vasca per qualche giorno fino a quando i valori non saranno ottimali? Sono un poco preoccupato non vorrei che morissero.

Meganeiii
star3

Salve.

Messaggio di Meganeiii » 26/01/2020, 14:22

Allora...fai una vasca provvisoria,dove cambi l acqua (meta)tutti i giorni......è l'unica soluzione nell aspettare che la tua vasca maturi.metti un riscaldatore ed un areatore nella vasca provvisoria....nel tempo che aspetti non toccare l acquario in maturazione....nemmeno cambi d acqua...

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Quando un acquario è in maturazione,non si deve toccare assolutamente niente....se no compromette tutto....lascia fare al tempo....siediti ed aspetta.....

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
v1t7o ha scritto:
26/01/2020, 13:50
Allora sono andato a chiedere in negozio se potevano farmi questa cortesia di tenermi i pesci per una ventina di giorni, mi hanno preso per matto...dicendomi che con gli attivatori batterici e le piante che ho posso stare sereno. Mah...
Nel frattempo ho recuperato un'altra vasca circa 80*35*20 che ho avviato giorno 20 gennaio con acqua osmotica e una serie di concimi, in questo momento la vasca è vuota con solo 3 piantine, secondo te quando vedrò il picco di NO2- potrei spostare i pesci in questa vasca per qualche giorno fino a quando i valori non saranno ottimali? Sono un poco preoccupato non vorrei che morissero.
Il picco dovrebbe Avvenire a cavallo della 3 settimana...ma ogni acquario e a se....

Aggiunto dopo 57 secondi:
Meganeiii ha scritto:
26/01/2020, 14:25
Allora...fai una vasca provvisoria,dove cambi l acqua (meta)tutti i giorni......è l'unica soluzione nell aspettare che la tua vasca maturi.metti un riscaldatore ed un areatore nella vasca provvisoria....nel tempo che aspetti non toccare l acquario in maturazione....nemmeno cambi d acqua...

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Quando un acquario è in maturazione,non si deve toccare assolutamente niente....se no compromette tutto....lascia fare al tempo....siediti ed aspetta.....

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
v1t7o ha scritto:
26/01/2020, 13:50
Il picco dovrebbe Avvenire a cavallo della 3 settimana...ma ogni acquario e a se....
Una bella vaschetta provvisoria....non deve essere per forza un acquario......anche un contenitore di plastica.....

v1t7o
star3

Salve.

Messaggio di v1t7o » 26/01/2020, 14:32

Ok in realtà è un altro acquario che sto allestendo per le caridinie. Ma è molto più bassa la colonna d'acqua. Non riesco a caricare le foto qui sul forum ma saranno circa 30 lt netti. Sposto i pesci li?

Posted with AF APP

Meganeiii
star3

Salve.

Messaggio di Meganeiii » 26/01/2020, 16:23

Spostarli la.....e cambia parte dell acqua ogni giorno.
Non prendere in considerazione l acquario dove sposti i pesci come acquario in maturazione.
Una volta che rimetterai i pesci nell acquario d origine,l acquario provvisorio se lo vuoi allestire ,devi riavviato da capo per la maturazione ...

Eurogae
star3

Salve.

Messaggio di Eurogae » 02/02/2020, 21:08

Benvenuto :)

Posted with AF APP
Gaetano

Rispondi