Storia di una morte annunciata?!?

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Fabio10
star3

Messaggio di Fabio10 » 24/02/2020, 15:31

Ciao!
Sono un neofita, acquarista mio malgrado, che ha cercato aiuto in vari post di questo forum ed ora si è iscritto per cercare di salvare le Caridina.

Posterò le varie domande nei thread appositi ma intanto vi racconto la storia tragicomica :ymparty:

Vivo in danimarca con moglie e figli. La mia amata per affrontare il lungo e noioso inverno decide di riempire d'acqua un grande vaso (12 L in totale, 10 di acqua e 2 L di sopazio vuoto superiore) e di metterci delle piantine, come ha visto fare su istagram.
Mette della terra da geranei e dell'argilla espansa sul fondo, poi scaraffa qualche litro e da ultimo ci caccia dentro del ghiaino fine da piante acquistato all'ikea... risultato: argilla galleggiane e 10 litri di melma torbida x_x
"Amor, ti sei documentata?" "Ma no, cosa ci vuole... è una cosa naturale..." chissà cosa intendeva :-?
Tentativo numero 2: terra da geranei senza argilla, ghiaino ikea sopra e lentamente versa l'acqua :-bd esultanza dei figli per il grande successo.
Acquistate le piante al negozio di pesci e tutto sembra andare per il meglio.
Dopo un mese la grande decisione: "...ho visto delle Caridina su youtube", "scusa amor, hai detto delle cariatidi?", "No, Caridina. Sono gamberetti", "ma non avevi detto che sta sera c'era minestrone?!?" :(|)
Ed ecco 5 Caridina (4 dal secondo giorno) zampettare tra le piante. So far so good... incredibilmente senza fare niente se non cambiare 2 litri d'acqua ogni 2/3 giorni, piante e Caridina continuano asopravvivere per un paio di settimane ^:)^
Ma una mattina al nostro risveglio la nera signora si era porta via un altra caridina :ymdevil: e qui entro in gioco io. Affascinato dagli animaletti e certo nella benedizione di google comincio la ricerca :-B
Dott. google dice che di notte le piante non producono ossigeno ed in Danimarca d'inverno è sempre buoio. Caso risolto \:D/ , gamberi asfissiati.
Metto affianco alla vasca le daylight che usiamo per aiutare il nostro ciclo sonno veglia, sono 5000 kelvin, potrebbe funzionare... ed infatti dalle foglioline si stacca un fine perlage degho dello champagne d'annata :D .
A questo punto il pater familie sente la responsabilità del suo ruolo ed il "nano acquario" (che prima chiamavo -La Palude-) diventa cosa nostra, anzi cosa mia ;)
Subito comincia l'esborso $-) , piccolo aeratore piezoelettrico, striscioline test JBL, altre painte e 5 nuovi abitanti a fare compagnia ai 3 rimasti. Muso lungo della mia amata che non mi ama più tanto [-( "se sapevo che era così non facevo niente, lascia che la natura trovi il suo equilibrio, la chimica fa solo danni, ma quanto ci costeranno questi animaletti" ecc. ecc.
E ora mi tocca anche sentire "io te l'avevo detto"... da una settimana acqua verdognola, pH fuori controllo e il COVID-19 che decima gli abitanti della vasca.

Nei thread specifici troverete presto la mia disperata richiesta di aiuto :ympray:

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 24/02/2020, 16:02

Hai ben descritto le peripezie di un neofita, come se non bastasse aggravate dalla dolce amata.
Benvenuto :)

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 24/02/2020, 16:20

Ciao Fabio, benvenuto su AF :-bd

Posted with AF APP
CIRO :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/02/2020, 16:32

Benvenuto :-h :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/02/2020, 16:45

Benvenuto :-h Ma la tua amata non ha tutti i torti. :))

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/02/2020, 18:32

Benvenuto :-h
Enjoy the silence

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/02/2020, 21:52

Benvenuto :)

Posted with AF APP
Gaetano

Matteoroc
star3

Messaggio di Matteoroc » 26/02/2020, 10:54

mi hai fatto scompisciare della risate! grazie e benvenuto

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 26/02/2020, 11:11

@Fabio10 racconto lucidissimo e simpaticissimo ! Per sapere ... tutto questo "ambaradan" quanto ti costa ? I costi danesi (Caridina, piante , accessori ...) sono gli stessi che sosteniamo noi qui in Italia ?

Benvenuto su AF, vado a leggermi i tuoi specifici post SOS !

Fabio10
star3

Messaggio di Fabio10 » 26/02/2020, 22:39

@Adriano63, ho chiesto alla mia dolce metà (3/4 dopo l'ultima gravidanza :x ) che tiene tutti i conti registrati in un malefico quadernetto...
5 caridina 100 dkk (13 euro), ma ricordo che le red cherry costavano 10 € per 5
lumaca assassina 25 dkk (3 €)
una rotala rotundifolia 45 dkk (6 €), le altre piante di base costano più o meno uguale
cibo per caridina 40 g 50 dkk (7 €)

accessori e reagenti non so esattamente perchè li prendo su amazon

Domani prenderò acqua di osmosi e muschio di giava... ti farò sapere

Rispondi