FInalmente inauguro il mio contatore dei messaggi dopo settimane di sola lettura... e che letture!
E parto proprio dai ringraziamenti, rivolti a tutti i frequentatori di questo splendido forum, una fonte immensa di conoscenza!
Vi ho scoperti proprio così, cercando informazioni utili per affrontare un evento fortuito che si è trasformato da un piccola tragedia in una nuova piccola avventura.
Per farla breve e in maniera molto schematica:
- da che ho memoria e fino ai miei circa 14 anni, acquario in casa costruito e curato dal mio papà, in cui ho visto passare, in periodi diversi, P. scalare, pelvicachromis, guppy, portaspada, neon, cardinali (sì, all'epoca non immaginavo avessero nomi scientifici

- vuoto totale per taaanti anni (circa una trentina), ma con il pallino sempre in testa.
- pochi mesi fa, il caso della vita: raccolta e salvataggio di pescetto rosso abbandonato nella sua putrida vaschetta plasticosa davanti al bidone della spazzatura
- ritrovarsi una minivasca da pochi litri (quella nel profilo) grazie ai "preziosissimi" consigli di un venditore di catena (che il Capitano Achab non sappia mai cosa si fa in nome della sua nemesi, chi vuol capire, capisca.) e salutare meno di un mesetto dopo sia il salvato che i suoi ben 2 amichetti ("Certo che ci stanno, tranquillo")
- prendersi una pausa, leggere tanto in questi lidi e chiedere qualche consiglio ad altri negozianti, questa volta veri acquariofili, e trasformare la disavventura in opportunità.
- decidersi a presentarsi sul forum (e poi correre a ringraziare Den in mercatino che sono già in estremo ritardo

Nella speranza di non avervi annoiato, mi metto comodo a godermi il vostro benvenuto