Sono Claudio e dopo 15 anni sto riprendendo la mia vecchia passione per gli acquari. Uno per adesso, ma so già che me ne servirà uno piccolino per qualche evenienza ed è già in pianificazione (almeno il posto).
15 anni fa ero arrivato ad avere un 200 litri con parecchi "pesciolini" tra cui diversi P. scalare che sono anche riuscito ad allevare in magazzino purtroppo con la tecnica della separazione perchè c'erano troppi inquilini in vasca ed i genitori dopo alcune ore, molto probabilmente per lo stress facevano sparire le uova. Così un giorno mi ritrovai 200 P. scalare in magazzino...
Due mesetti fa in un negozio ho visto una bellissima radice di Mangrovia e tac

Il passo più difficile era adesso convincere la mogliettina, che di acquari non ne voleva sapere. Quindi per convincere il consorte bisogna sempre utilizzare l'arma segreta infallibile: i figli

Quindi si inizia con le "gite" nei negozi di animali e la scappatina nel reparto "pesci" era sempre d'obbligo.
Un giorno la mia piccola dice alla mamma che per il suo compleanno desiderava avere dei pesci e dopo una settimana di martellamenti continui, ebbene si, ha ceduto

Si era partiti da un 30 litri, che io poi dicendo che magari 5 cm in più per lato ci potevano stare, erano passati a 70.
L'ultima parola era naturalmente di mia moglie che, chiaramente, ha deciso il posto dove metterlo e purtroppo il 70 litri avrebbe stonato perchè troppo piccolo.
Quindi alla fine un 150 litri con mobile perfettamente in stile con i mobili della stanza (sembravano fatti uguali) era la soluzione migliore.
Nel frattempo avevo già comprato (e nascosto in magazzino) un bel filtro da 350 litri in offerta al 50% che ho tirato subito fuori con la scusa che eventualmente lo avrei rivenduto se avesse detto di no.
Ulteriore problema è che vivo in Austria, in alto tra l'altro, e qui i prodotti, soprattutto per il PMDD praticamente non si trovano.
E qui il mio acquario vuoto in allestimento.
Continuerò poi qui presentando il mio nuovo acquario e sarà ben accetto un qualsiasi consiglio e/o critica, anzi ve ne sarei veramente grato:
Il mio 150 litri austriaco
.