giosu2003 ha scritto:quando si sente di qualcuno che vuole degli P. scalare, gli viene detto di avere almeno 50 cm di colonna d' acqua netta.
Giosù... l'habitat dello P. scalare non è paragonabile a quello che puoi ricreare in acquario.
Nota bene, parlo di habitat.
Non so se avete visto, ma abbiamo un glossario. Li ho scritto:
Habitat: ambiente naturale dove vive e si riproduce una specie animale o vegetale.
E' una definizione veloce, non si può scrivere un articolo dentro un articolo. Letta con attenzione dovrebbe far intuire che, di un ambiente analizzato, l'habitat di ogni specie è solo la porzione in cui vive e si riproduce... l'ambiente che lei conosce, in poche parole.
Il problema nasce nel paragone cattività/natura. Un qualunque acquario è distante dall'habitat dello P. scalare. Commerciale o wild che sia.
In un rio del sudamerica trovi banchi di ciclidi che non sono in fila... ma nel complesso sembrano un ammasso di pesci informe: uno sta più su, uno più giù, uno di lato e uno davanti e dietro.
Situazione irrealizzabile in acquario. Ci vorrebbero 80/100 cm di colonna per osservare un simile comportamento, ma non ha senso pensarci per l'acquario domestico.
Che siano 40 o 60 cm, saranno comunque pochi. E quello suddetto non è l'unico dei motivi. In ogni caso, anche se sono pochi, personalmente credo non si possa dire che siano insufficienti. Insufficienti per cosa? Per vivere!
Posso capire che un pesce alto 20 cm sia sacrificato in 25 cm di colonna, è evidente, continuerebbe ad emergere con la pinna dorsale a lungo andare potrebbe creare problemi cutanei, forse. Oppure problemi di crescita, non saprei, ce ne sono tante di possibilità.
In ogni caso, un acquario dove possano girarsi comodamente senza "uscire dalla vasca", dove vedrai riproduzioni, una bella livrea e soprattutto li vedrai morire da vecchi, e non dopo due riproduzioni (come avviene in natura...)... io te lo promuoverei.
Poi ci sono una marea di consigli pratici che ti possono scrivere Shadow e gli altri, sono dritte dettate dall'esperienza diretta che facilitano l'allevamento o rendono meno stressati i pesci etc.