cicerchia ne ho una vagonata di scalare !cicerchia80 ha scritto:e riproducili anche
Acquario Scalare (dimensioni minime)
Moderatori: Azius, giuseppe85
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Acquario Scalare (dimensioni minime)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
io metterei degli squali mako in quel vascone !alessio0504 ha scritto:ho una vasca 150x55x60
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Specy
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha scritto:Tornando al cane, se compri un husky e vivi in sicilia, che fai vai in giro con la slitta per farlo felice ?

Anziché il Pastore tedesco, volevo proprio fare l'esempio del Husky, è un cane che adoro e se dovesse prenderne uno sarebbe uno di quelli ma

E proprio perché abito in un appartamento, anche se al primo piano, non prenderei mai un cane di una certa stazza. Per me il cane deve stare in luoghi all'aperto dove possa gironzolare come vuole lui.
Qui in Sicilia ( si sono proprio di là

.GiovAcquaPazza ha scritto:continuerebbero a deporre ma se l'acqua fa schifo, è uguale in 80 litri come in 500, fa sempre schifo.
Infatti

Anche tu se staresti in una stanza di 1m3 con aria viziata quasi sempre pwr un anno intwro insieme ad una bella gnocca (e forse anche con una bruttaccia) avresti non uno ma piu di un rapporto sessuale

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
se mi alimenti con arancini e cannoli, dimmi dov'è la porta dello sgabuzzino !!Specy ha scritto:in una stanza di 1m3 con aria viziata quasi sempre pwr un anno intwro insieme ad una bella gnocca
- darioc
-
Profilo Completo
Specy non ha Pterophyllum altum ma scalare peruviani che diventano grandi come quelli commerciali e vengono denominati "Perù altum" ma dell'Altum non hanno nulla.GiovAcquaPazza ha scritto:Forse i tuoi altum hanno un po di problemi con l'altezza, ma siamo in altra specie, qua parliamo di scalare comune.

Coppia o non coppia secondo me uno scalare, anche uno solo, in 75 cm non ha spazio di nuoto sufficiente .GiovAcquaPazza ha scritto:una coppia sta costantemente unita, si cercano, non sentirebbero la vasca "corta"

Veramente buona parte delle cose che citi non sono necessarie.GiovAcquaPazza ha scritto:Metti valori di acqua sempre intorno a pH 6,7 con KH 3,5 e GH 7 (non da rio delle amazzoni, sarebbe impossibile avere piante) , metti tanta, ma tante piante, una gestione attenta dei cambi d'acqua, fertilizzanti di qualita (costosi purtroppo) , alimentazione varia e sempre con prodotti rinomati.

Noi ad esempio usiamo fertilizzanti per agricoltura e nel momento in cui ci sono un bel po di piante ad assorbire e i batteri a decomporre se l'acquario è gestito correttamente i cambi si possono anche non fare, almeno non ad intervalli brevi...
Beh, io credo che non starebbero bene ne in un caso ne nell'altro, Specy ha portato l'esempio del suo amico come esempio di "cosa da non fare".GiovAcquaPazza ha scritto:Pensi che starebbero meglio se li regalassi al tuo amico insieme ad una vasca da 500 litri in cui tenerli ?

Se un pesce ha bisogno di acqua con determinate caratteristiche e un certo spazio per nuotare non basta soddisfare metà delle sue esigenze per farlo stare bene ma bisogna soddisfarle entrambe.

Comunque sia venendo all'esperienza personale io allego da quest'inverno due scalare presi grandi come una moneta da 2 euro in 100×30×30 e non stanno affatto crescendo bene... Li alimento una o due volte al giorno a seconda del tempo libero che ho con prodotti questa volta si di marca e stanno crescendo troppo lentamente. Fortunatamente entro la fine dell'estate li trasferiro in una "piscina" più adatta a loro.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
mi spieghi quali ?darioc ha scritto:Veramente buona parte delle cose che citi non sono necessarie.
Noi ad esempio usiamo fertilizzanti per agricoltura e nel momento in cui ci sono un bel po di piante ad assorbire e i batteri a decomporre se l'acquario è gestito correttamente i cambi si possono anche non fare, almeno non ad intervalli brevi..
Mi sono basato su valori che ho reperito su testi specializzati in allevamento dello scalare.
la prossima vasca (225 lt) proverò a gestirla con PPMD e valuterò in base ai risultati.
Piante e batteri, quelli ci sono anche nella vasca da 80, a palate, non ho parlato di NO2- ed NO3- perchè sono costantemente a zero e gli NO3- li devo reintegrare di continuo per far funzionare la "macchina", solo i PO43- stanno fissi tra 0.5 ed 1 ma credo dipenda dal fatto che io il fondo non lo sifono mai (la melma è un ottimo filtro) e i fosfati tendono a precipitare.
Per intervalli brevi, dipende da cosa intendi, io cambio in media 10 litri ogni 15 giorni, salvo casi particolari. Con un carico organico alto penso che vada bene così.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
che cosa hai allestito ?darioc ha scritto:Fortunatamente entro la fine dell'estate li trasferiro in una "piscina" più adatta a loro
- Specy
-
Profilo Completo
I fosfati ti precipitano perché tw li ciucciano le piante, reintegra anche quelliGiovAcquaPazza ha scritto:PO43- stanno fissi tra 0.5 ed 1 ma credo dipenda dal fatto che io il fondo non lo sifono mai (la melma è un ottimo filtro) e i fosfati tendono a precipitare.

Qui c'è gente che fa un cambio dopo 3-4 mesi, ma c'è anche chi riesce a farli dopo sei mesi ed hanno un carico organico non indifferente. Ti dirò di piu, qualcuno fa cambi diradati anche nei malawi, arrivando a superare anche il meseGiovAcquaPazza ha scritto:Per intervalli brevi, dipende da cosa intendi, io cambio in media 10 litri ogni 15 giorni, salvo casi particolari. Con un carico organico alto penso che vada bene così.

Se vuoi approfondire la cosa apri pure un topic nell'opportuni sezione, qua siamo OT, ma nell'attesa
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- darioc
-
Profilo Completo
Beh, i protocolli commerciali obbligano ai cambi perché creano eccessi... Dal mio punto di vista con la mia gestione anche un cambio al mese è un intervallo breve... Comunque per noi la frequenza dei cambi varia molto... Non ci basiamo sul calendario.GiovAcquaPazza ha scritto:Per intervalli brevi, dipende da cosa intendi, io cambio in media 10 litri ogni 15 giorni, salvo casi particolari. Con un carico organico alto penso che vada bene così

Io ad esempio non cambio acqua sa Natale, ma prima avevo fatto alcuni cambi piuttosto ravvicinati.

Ancora nulla.GiovAcquaPazza ha scritto:che cosa hai allestito ?darioc ha scritto:Fortunatamente entro la fine dell'estate li trasferiro in una "piscina" più adatta a loro

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
vedo di chiudete questo OT in una sola risposta, poi apro un topic e vi avviso con MP perchè mi farebbe piacere continuare con voi questo approfondimento
Fine OT, spero che i cecchini mi perdonino !!!
intendevo che tendono a precipitare sul fondo della vasca, ho valori molto diversi se prelevo un campione di acqua in superficie o a un cm dal fondo della vascaSpecy ha scritto:I fosfati ti precipitano
sicuramente nella vasca nuova proverò a diradarli, aspettando alcuni segnali come NO3- che si alzano troppo o conducibiltà eccessiva.Specy ha scritto:Qui c'è gente che fa un cambio dopo 3-4 mesi, ma c'è anche chi riesce a farli dopo sei mesi ed hanno un carico organico non indifferente
mai misurato eccessi, cambiavo quando mi sembrava di avere l'acqua torbida (le deiezioni penso) oppure, ultimamente, quando la conducibilità si è improvvisamente raddoppiata.darioc ha scritto: i protocolli commerciali obbligano ai cambi perché creano eccessi.
buona fortuna allora, io ho cercato un bel po una vasca che fosse adatta anche sotto il profilo estetico, alla fine ho trovato un affarone usata (vasca per marino) che sto trasformando in un bell'oggettino, presto inizio il reportage.darioc ha scritto: Sto cercando qualcosa sui 250-300 l.
Fine OT, spero che i cecchini mi perdonino !!!