Buongiorno a tutti, spero innanzitutto di aver scritto nella sezione giusta, nel caso mi scuso.
Vi spiego la mia situazione, io ho un acquario da 110 litri netti, attualmente è abitato da uno scalare, 2 neon (erano un banco di 14 inizialmente ma ho avuto vari problemi), 2 ancistrus (in realtà uno ho paura sia un pleco, ma nel caso mi aiuterete voi a distinguerli) e 2 guppy (so che come valori non sono corretti, ma li sto momentaneamente ospitando nel mio acquario). I valori dell'acqua sono:
temperaratura 26°C
nitriti 0
nitrati 0
GH 6
KH 6
pH 7,2 (so che è altino, ho già inserito delle foglie di catappa).
Il filtro è interno costituito da, nell'ordine di filtrazione, spugna a maglie larghe, lana di vetro, carbone attivo, cannolicchi e una pompa con una portata di 560 l/h.
L'acquario è vicino ad una finestra in più ha un fotoperiodo artificiale di 7 ore dalle 17 alle 24 con una lampada highline classic LED daylight 60, potenza 12 Watt e 1300 Lumen.
Ho fatto vari tentativi in questo acquario, alcuni andati a buon fine, come la riproduzione dei ramirezi, e altri meno, come il banco di neon, ma adesso vorrei tornare all'idea iniziale, ovvero avere un acquario con dentro solo P. scalare (rimuovendo i guppy ovviamente) e quindi volevo chiedervi dei consigli.
Innanzitutto quanti scalare può contenere il mio acquario, solo una coppia? Considerate che non sono particolarmente interessato alla riproduzione anche perché non potrei tenere i piccoli.
In secondo luogo, come posso inserire i nuovi P. scalare considerando che quello che già ho dovrebbe essere un maschio (in un anno e mezzo non ha mai deposto)? Aggiungo solo una femmina o un gruppetto di P. scalare più giovani?
Volevo poi aggiungere dei pesci da banco (rimuovendo i 2 neon) e stavo pensando ai kryptopterus, che ne dite, potrebbero andare? So che vanno aggiunti in gruppi di 8/10 ed è esattamente il numero che stavo pensando di aggiungere.
Infine, per esperienza so che i krypto sono molto più attivi di notte e tendono a nascondersi di giorno, quindi stavo pensando di inserire anche un banchetto di pesci che siano più visibili di giorno, ma che possano convivere sia con gli scalare che con i krypto, tipo i tetrazona.
Fatemi sapere cosa ne pensate e datemi qualche consiglio per sistemare il mio acquario.
Allego le foto con le dimensioni dell'acquario (ha una forma un po' particolare) e dell'acquario attualmente.
vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
Allestimento acquario scalare
- mikymiky
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
troppo piccolo per gli Scalare.
questo lo puoi togliere

in 110 litri? Sei sicuro?
ti serve un acquario più grande
Anche se fosse femmina, senza il maschio non credo che deponga

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- mikymiky
-
Profilo Completo
Si, sono sicuro, ho preso la scatola della lampada stamattina apposta per scrivere sul forum, sono troppi o troppo pochi?
Dicevo della deposizione perché in passato mi è capitato che le femmine deponessero anche senza i maschi, ma ancora una volta magari mi sbaglio.
Avevo letto che per una coppia sono sufficienti circa 100 litri, forse era sbagliato.aldopalermo ha scritto: ↑10/04/2023, 17:04troppo piccolo per gli Scalare.
questo lo puoi togliere
in 110 litri? Sei sicuro?
ti serve un acquario più grande
Anche se fosse femmina, senza il maschio non credo che deponga
Si, sono sicuro, ho preso la scatola della lampada stamattina apposta per scrivere sul forum, sono troppi o troppo pochi?
Dicevo della deposizione perché in passato mi è capitato che le femmine deponessero anche senza i maschi, ma ancora una volta magari mi sbaglio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Una coppia, di selezione non troppo grande, ci può anche stare, ma ora che ne hai uno, per di più maschio, padrone della vasca, se ne introduci un altro, anche se femmina, rischi la strage.
Niente Krypto, diventano grandi.
Niente Tetrazona, morderebbero le pinne degli P. scalare.
Meglio un gruppo di Petitelle o di Hyphessobrycon, anche se siamo un pò al limite con le misure.
Metti la foto del presunto pleco, possibilmente con pinne e coda aperte.
Niente Krypto, diventano grandi.
Niente Tetrazona, morderebbero le pinne degli P. scalare.
Meglio un gruppo di Petitelle o di Hyphessobrycon, anche se siamo un pò al limite con le misure.
Metti la foto del presunto pleco, possibilmente con pinne e coda aperte.
Posted with AF APP