Salve a tutti,
nell'ultimo mese i miei P. scalare hanno deposto le uova già tre volte.
Li tengo assieme ai cardinali e quando gli avannotti iniziano il nuoto libero in vasca nell'arco di qualche ora vengono mangiati.
Mi sono attrezzato con una nursery dove vorrei mettere la foglia di Anubias dove ci sono le uova.
Per mancanza di tempo (e voglia) non potrei alimentarli con l'arteria viva.
Potrei avere successo con quella decapitata?
Se si, quante volte al giorno dovrei somministrarla ?
Artemia decapsulata per avannotti
- Enrycucs
-
Profilo Completo
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Ho letto anche che si può somministrare il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie
Posted with AF APP
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Gli avannotti non mangiano.
Sono fermi sul fondo della nursery.
Mangeranno quando assorbiranno il sacco vitellino ?
Sono fermi sul fondo della nursery.
Mangeranno quando assorbiranno il sacco vitellino ?
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Dico la mia pur non avendo mai avuto gli P. scalare (o perlomeno ero troppo piccolo per capirne il valore).
A quanto ne so, la decapsulata è una buona alternativa, se si considera il pure aspetto alimentare.
L'uovo sodo forse è meno consigliato visto che tende a sporcare l'acqua, la dose dovrebbe essere più giusta possibile da venir consumata tempo 0.
Se hanno un comportamento analogo ad altri pesci, inizieranno a cibarsi solo dopo aver assorbito il sacco vitellino.
Per il resto incrocio le dita per te, e attendiamo pareri più autorevoli
A quanto ne so, la decapsulata è una buona alternativa, se si considera il pure aspetto alimentare.
L'uovo sodo forse è meno consigliato visto che tende a sporcare l'acqua, la dose dovrebbe essere più giusta possibile da venir consumata tempo 0.
Se hanno un comportamento analogo ad altri pesci, inizieranno a cibarsi solo dopo aver assorbito il sacco vitellino.
Per il resto incrocio le dita per te, e attendiamo pareri più autorevoli

- Clacla
-
Profilo Completo
Nemmeno io avevo voglia di sbattermi ad allevare artemie vive, quindi ho usato la polvere rossastra di uova di artemia decapsulata per gli avannotti di Corydoras. Se la sono sempre mangiata avidamente e sono cresciuti sani e robusti, molto più che con altre forme di nutrimento che gli avevo propinato all'inizio.
Unica grande pecca: sporca da morire, marcisce in fretta e intorbidisce l'acqua. Ci vuole una grande pazienza sia nei cambi d'acqua che nella continua rimozione di ciò che resta non mangiato sul fondo.
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
pardon aggiungo: io la somministravo 2 volte al giorno, mattina e pomeriggio, in modo da avere il tempo di rimuovere gli avanzi
Nemmeno io avevo voglia di sbattermi ad allevare artemie vive, quindi ho usato la polvere rossastra di uova di artemia decapsulata per gli avannotti di Corydoras. Se la sono sempre mangiata avidamente e sono cresciuti sani e robusti, molto più che con altre forme di nutrimento che gli avevo propinato all'inizio.
Unica grande pecca: sporca da morire, marcisce in fretta e intorbidisce l'acqua. Ci vuole una grande pazienza sia nei cambi d'acqua che nella continua rimozione di ciò che resta non mangiato sul fondo.
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
pardon aggiungo: io la somministravo 2 volte al giorno, mattina e pomeriggio, in modo da avere il tempo di rimuovere gli avanzi
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Sto provando da qualche giorno ma non mi sembra che mangiano.
L'artemia è tutta depositata sul fondo della nursery.
La maggior parte degli avannotti sono fermi sul fondo raggruppati con le code che si muovono.
Non nuotano, tranne che per brevi tratti.
Spero che nei prossimi giorni inizieranno a mangiare.
L'artemia è tutta depositata sul fondo della nursery.
La maggior parte degli avannotti sono fermi sul fondo raggruppati con le code che si muovono.
Non nuotano, tranne che per brevi tratti.
Spero che nei prossimi giorni inizieranno a mangiare.
Posted with AF APP
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Da circa 5 giorni nuotano e sembra che mangiano.
Mi sembra che preferiscano il tuorlo d'uovo che diluito in acqua diventa come un pulviscolo. Forse per i primi giorni l'artemia è troppo grande.
Mi sembra che preferiscano il tuorlo d'uovo che diluito in acqua diventa come un pulviscolo. Forse per i primi giorni l'artemia è troppo grande.
Posted with AF APP