Avanotti scalare ora che faccio ?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
giobertux
star3

Messaggio di giobertux » 11/04/2019, 16:10

Buon giorno a tutti questo è il mio primo post sul forum e quindi spero di non sbagliare niente. Veniamo al mio problema: dopo svariate deposizioni da parte della mia coppia di scalare mai andate a buon fine causa mancate cure parentali (se li pappavano sempre) leggendo qua e la nel vostro interessantissimo forum ho deciso di metterci mano togliendo un foglia di Echinodorus con uova fecondate e inserendola in una Nursery a zainetto esterna con ricircolo di acqua dall'acquaro stesso, ora a distanza di 3 gg togliendo ogni tanto qualche uova ammuffitte sono arrivato con immensa felicità ad avere un centinaio di codine frenetiche sulla foglia ed ho già anche provveduto ad avviare uno schiuditoio per artemie. Ora arriva il mio problema purtoppo tra una decina di gg mi devo assentare da casa per una settimana, che ne sarà di loro x_x . Come soluzione ho pensato se tutto procede bene appena si staccano di metterli in un acquarietto da 20 lt inutilizzato e portarli ad una persona di fiducia ma non essendo un acquario maturo è fattibile la cosa ? ovviamento lo riempiò con la stessa acqua dell'acquario ma dovrò far fare a questa persona anche continui cambi d'acqua visto la mancanza del filtro ? sarebbe meglio anche allestirla con fondo e qualche pianta a crescita rapida ? Scusate per il papiro ma volevo spiegarmi al meglio.Un grazie a tutto il forum per l'enorme cultura che mi sono fatto sull'acquariofilia grazie a voi.
allego qualche fotina:
IMG_3450.jpg
IMG_3451.jpg
IMG_3453.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato giobertux per il messaggio:
BollaPaciuli (11/04/2019, 23:11)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/04/2019, 23:14

giobertux ha scritto: leggendo qua e la nel vostro interessantissimo forum
Riproduzione Pterophyllum scalare immagino lo hai gia visto.
giobertux ha scritto: sarebbe meglio anche allestirla con fondo e qualche pianta a crescita rapida ?
Fondo no...

@Marlin_anziano hai qualche suggerimento :)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
giobertux (12/04/2019, 1:38)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 11/04/2019, 23:46

giobertux ha scritto: togliendo un foglia di Echinodorus con uova fecondate e inserendola in una Nursery a zainetto esterna con ricircolo di acqua dall'acquaro stesso
Per me sarebbe stata meglio una nursey in vasca, anche per la maggior presenza immediata (nella stessa nursey) di batteri benefici .....
giobertux ha scritto: purtoppo tra una decina di gg mi devo assentare da casa per una settimana, che ne sarà di loro . Come soluzione ho pensato se tutto procede bene appena si staccano di metterli in un acquarietto da 20 lt inutilizzato e portarli ad una persona di fiducia ma non essendo un acquario maturo è fattibile la cosa ?
E' un problema,
serve acquario maturo con tantissimi bei batteri che bruciano i nitriti.
Si potrebbe provare a mettere un po di fondo dell'acquario maturo e sicuramente piante a crescita ultra-veloce, sperando che riescano a purificare bene l'acqua.
Occhio al pH, deve essere costante come nella vasca madre, altrimenti i piccoli muoiono squartati.
giobertux ha scritto: ma dovrò far fare a questa persona anche continui cambi d'acqua visto la mancanza del filtro ?
Ah NO, proprio NO .... [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x

Senza filtro non se ne fa niente, nun se po' fà ... [-(

3 giorni da soli per gli avannotti appena nati sono tanti, soprattutto perchè esigono nutrimento 3/4 volte al giorno con artemie vive altrimenti non mangiano, un bel problema per la tua persona fidata ... ;)
Peraltro non funzionerebbe nemmeno se ci mettessi del cibo secco nella piccola vasca, non lo mangerebbero e creerebbe pericolosi inquinanti in poco tempo ....

Personalmente rischierei di lasciarli dove sono con un paio di pasticche alle erbe (di quelle che si danno agli Ancistrus) con la speranza che nasca qualche microscopica alga mangereccia (no BBA) magari con una buona e lunga illuminazione in loco, una decina di microgranuli, e un ramo di egeria galleggiante, garantendo una buona circolazione dell'acqua.
Ho detto rischierei eh .....
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
giobertux (12/04/2019, 1:38)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

giobertux
star3

Messaggio di giobertux » 12/04/2019, 0:17

Dare il cibo non è un problema per questa persona a cui li lascio può alimentarli con artemia il problema è il dove tenerli,in vasca non posso lasciarli perché non li accudirebbe nessuno io avevo pensato ad una vaschetta provvisoria purtroppo non matura ma se dite che non si può fare mi rassegno è li darò in pasto ai genitori :(( x_x Oppure come dice Marlin lasciarli dove sono e sperare !!

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 02/05/2019, 16:27

mettere una rete fina come separè nella vasca e creare due zone diverse?
una zona più grande per i genitori e l' altra per gli avannotti?

edit: vedo che 10 giorni sono passati XD

come sarà andata?

Bloccato