Come mi comporto adesso?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Paolo81
star3

Come mi comporto adesso?

Messaggio di Paolo81 » 20/09/2016, 13:12

Eccomi a scrivere di una cosa che mai avrei voluto dire...
E' morta la mia P. Scalare black a seguito di vari e ripetuti stress dovuti al trasloco che ho dovuto fare, a numerosi problemi che non sono stato in grado di affrontare e che non avrei potuto evitare e che cmq riguardano delle cose che nell'ultimo mese mi sono capitate... la mia vasca sta collassando e con le sue ultime forze sta resistendo fino alla maturazione del 240lt che ho allestito 2 settimane fa e spero mi permetta di trasferire i superstiti sani e salvi....
in tutto questo trambusto mi è rimasto anche il maschio spotted... e quando verrà trasferito nella vasca più grande come farà da solo?
In parte la risposta alla domanda che sto per fare la conosco già, ma confido nella sua indole più pacifica rispetto alla compagna di vasca deceduta...
posso inserire dei giovani P. Scalare insieme a lui e farli crescere insieme per selezionare in futuro la coppia senza che si prendano a picconate?
► Mostra testo
se non fosse possibile mi comporto portando lo spotted al negoziante e mi dedico ad altro? (considerato che ormai l'amazzonico è fatto)
Fate la carbonara, non fate la guerra

GiovAcquaPazza
star3

Re: Come mi comporto adesso?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/09/2016, 13:47

Paolo81 ha scritto:posso inserire dei giovani P. Scalare insieme a lui e farli crescere insieme per selezionare in futuro la coppia senza che si prendano a picconate?
si, da quanto ho letto in giro probabilmente il "vecchio" maschio resterà single ma almeno avrà compagnia.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Paolo81 (20/09/2016, 16:00)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/09/2016, 11:12

Paolo, gli scalare adulti a quanto ne so non hanno esigenze sociali.
In natura in alcune occasioni si trovano in banco, ma anche esemplari solitari.

Comunque per osservare le dinamiche sociali di banco ci vogliono vasche enormi. Io non rischierei visto che sta bene anche da solo uno scalare adulto.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Paolo81 (21/09/2016, 20:02)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 22/09/2016, 11:29

Grazie ragazzi per le risposte....
Dunque, assodato che gli P. Scalare possono vivere anche da soli, rimane il fatto che la vasca mi risulta ancora vuota (120x40x50)... :-q :-q :-q
ci trasferirò anche i 2 ancistrus e i 5 corydoras panda, ma non hanno un grande impatto scenico...
ho pensato di prendere anche 10 Hypressobrycon pulchripinnis, ma non credo possano soddisfare la mia vista... :-? :-? :-?
e la mia gioia di assistere alle riproduzioni in vasca... :-? :-? :-? :-?
avevo pensato ai ciclidi nani (a. cacatuoides) ma con lo scalare probabilmente si azzufferanno.... :-l pensavo ad altri Scalare... ma sicuramente si azzufferanno.... :-l insomma che posso fare? mi sembra "povera" la vasca con un solo Scalare... ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x( ~x(

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/09/2016, 12:41

Paolo81 ha scritto:avevo pensato ai ciclidi nani (a. cacatuoides) ma con lo scalare probabilmente si azzufferanno.... pensavo ad altri Scalare... ma sicuramente si azzufferanno..
perchè si devono azzuffare per forza?
A me con gli scalare hanno consigliato gli agassizi più che i caucatoides, non so se li metterò ma valuta con shadow e gli altri nella sezione "ciclidi nani".
Lo scalare non è un attaccabrighe, lo diventa solo in riproduzione per proteggere uova e prole, se hai spazio e ostacoli visivi non vedo problemi. Per i comportamenti sociali, più sono meno aggressività ci sarà perchè non ci sarà solo un dominante e uno sfigato, poi esistono sempre i "pesci obiettivo" su cui sfogarsi ma non è detto che servano.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/09/2016, 13:02

GiovAcquaPazza ha scritto:
Paolo81 ha scritto:avevo pensato ai ciclidi nani (a. cacatuoides) ma con lo scalare probabilmente si azzufferanno.... pensavo ad altri Scalare... ma sicuramente si azzufferanno..
perchè si devono azzuffare per forza?
A me con gli scalare hanno consigliato gli agassizi più che i caucatoides, non so se li metterò ma valuta con shadow e gli altri nella sezione "ciclidi nani".
Lo scalare non è un attaccabrighe, lo diventa solo in riproduzione per proteggere uova e prole, se hai spazio e ostacoli visivi non vedo problemi. Per i comportamenti sociali, più sono meno aggressività ci sarà perchè non ci sarà solo un dominante e uno sfigato, poi esistono sempre i "pesci obiettivo" su cui sfogarsi ma non è detto che servano.
Già mette altre due specie di pesci da fondo, il problema son loro secondo me, non gli scalare.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Paolo81 (22/09/2016, 13:34)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/09/2016, 13:18

FedericoF ha scritto:ià mette altre due specie di pesci da fondo, il problema son loro secondo me, non gli scalare.
l'ancistrus soprattutto è un gran predatore di uova, io metterò degli otocincus, più tranquilli

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/09/2016, 13:20

GiovAcquaPazza ha scritto:
FedericoF ha scritto:ià mette altre due specie di pesci da fondo, il problema son loro secondo me, non gli scalare.
l'ancistrus soprattutto è un gran predatore di uova, io metterò degli otocincus, più tranquilli
Non so, c'è chi non consiglia otocinclus e scalare assieme. Secondo me l'otocinclus è ben più grande di un neon o cardinale..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/09/2016, 13:25

FedericoF ha scritto:Secondo me l'otocinclus è ben più grande di un neon o cardinale..
Lo scalare è un mangione ma se trova abbastanza cibo in vasca non corre nemmeno dietro alle planarie, figurati se rincorre un pesce !

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 22/09/2016, 13:34

FedericoF ha scritto: Già mette altre due specie di pesci da fondo, il problema son loro secondo me, non gli scalare.
Ottima osservazione.... mi sono fatto distrarre dalla grandezza della vasca...

Bloccato