Comportamento Strano Scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 09/04/2024, 18:47

Salve a tutti, scrivo perchè ho notato un comportamento un pò strano da credo questa scalare, da due giorni la vedo nascondersi dietro a questa radice ma non per tutto il giorno, ci sono momenti che sta lì ed altri in cui esce si comporta normalmente stando anche con gli altri P. scalare e esplorando la vasca o sta sotto la mandata del filtro cmq comportamenti che ha sempre avuto, riguardo l'ingrossamento della pancia è sempre stata una che non appena arriva del cibo lei e la prima a fiondarcisi per mangiare ingozzandosi di fatti do loro cibo 1 volta al giorno o duu volte ma con dosi ridotte inserendolo in più punti perchè se no lei frega tutti... ho introdotto da poco altri due P. scalare è non so se sia nata una coppia perchè vedo che uno la segue sempre ed avvolte entra lì con lei o l'aspetta fuori e gli sta sempre vicino quindi sono un pò confuso sul suo comportamento, secondo voi cosa a cosa potrebbe essere dovuto questo tipo di comportamento?
i valori sono dell'acqua sono presi giorno 8/04/2024 alle 20:10 circa
NO2-: 0,02mg/l
NO3-: 15mg/l
pH: 7
KH: 4
GH: 5
ppm: 500 µS/cm: 1000
CO2: 14 mg/l
Temperatura: 27°

Sto tentando di scendere la conducibilità ma prima che me ne accorgessi stava anche più alta ed e i suoi comportamenti erano normali, Grazie mille per l'aiuto

Video: https://mega.nz/file/ryRlTIZD#mEIlmqva5 ... VnMhHCehes
https://mega.nz/file/a6ZFRJDS#PQxpk814w ... Zpwdx8XwBo

1712680232416.webp
1712680232428.webp
1712681048983.webp
1712681048992.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 10/04/2024, 17:21

Sale ancora a mangiare? Puoi fare dei video, in cui si evidenziano sia questo comportamento anomalo che l'inseguimento?

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 10/04/2024, 17:56

Si si lei e sempre la prima a buttarsi nel cibo non appena lo inserisco in vasca di fatti devo metterlo poco alla volta ed in più parti per far mangiare anche gli altri, oggi ad esempio non lo vista ancora andare li dietro ma la tengo sott'occhio, non riesco però ancora a capire a cosa sia dovuta questa pancia gonfia... A meno che non va mangiando qualche alga 

questo e il suo normale comportamento, https://mega.nz/file/zuxGGArB#jOYOVlo2W ... Q6SmEU30mk

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 11/04/2024, 8:54

ok dal video è più chiaro, mi sembra costipata. Guardadola dall'alto, mi confermi che non ha scaglie sollevate? l'hai vista fare feci di recente? 

se si, lasciali 2-3gg a digiuno, se la pancia non scende vediamo di darle un lassativo.
in caso, hai modo di ottenere velocemente il solfato di magnesio? da prendere in caso di necessità

ot: c'è un po' di fritto misto in vasca, personalmente platy e discus non li avrei messi in vasca, uno dei due discus inoltre è molto magro e con le stress bar evidenti, non sono un esperto ma chiedi nella sezione dedicata se puoi fare qualcosa per loro

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 11/04/2024, 9:51

No no le scaglie non sono sollevate, non ho fatto caso in questi due giorni ha fatto feci ma ogni tanto quando capita vedo che le fa tra cui la pancia l'indomani doppio che non do del cibo la vedo più sgonfia, do solo 1 volta al giorno da mangiare proprio per evitare che si gonfi ancora solo che va a scapito in questo caso di tutti gli altri compreso i discus a cui dovrei dargliene almeno 2/3 volte al giorno e noto altri pesci più magri cmq riguardo i play sono stati i primi pesci che ho introdotto 1 anno fa e me ne sono rimasti 2 tra cui madre e figlio e non ne prendo altri solo che mi ci sono ormai affezionato e darli via mi sembra sempre forte da fare però nell'insieme riescono a convivere anche perché non noto nulla di anomalo, però non so... Cmq riguardo i discus e tutti gli altri vedrò di poter dare loro del cibo a parte facendo in modo che lo mangino solo loro, per il solfato di magnesio potrei vedere se ne hanno qui al megozio di avquari, caso mai li lascio a digiuno per 1 giorno? I discus li ho presi da poco si e no da 2 settimane erano già così quindi piano piano li vado curando come tutti gli altri nuovi che ho introdotto 

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 11/04/2024, 11:56

sui discus non mi sento di dare consigli, non li ho mai avuti, semplicemente non mi sembrano in gran forma e l'accoppiamento con gli P. scalare non è esattamente il massimo, chiedi consiglio nella sezione apposita e vedi che ti dicono. A mio avviso, già il fatto stesso che esageri (per gli P. scalare) con il cibo per nutrire i discus mostra che qualcosa non va.​
Dario93 ha scritto:
11/04/2024, 9:51
per il solfato di magnesio potrei vedere se ne hanno qui al megozio di avquari

in caso lo trovi in farmacia e su amazon, verifica solo che lo puoi ottenere velocemente (v link https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/3/ per avere un paio di esempi)

Dario93 ha scritto:
11/04/2024, 9:51
ma ogni tanto quando capita vedo che le fa tra cui la pancia l'indomani doppio che non do del cibo la vedo più sgonfia,

non ho ben capito, nei giorni passati hai notato che dopo che defeca la pancia è più sgonfia? in tal caso si conferma quanto detto prima. Anche la respirazione mi pare un attimo accelerata ma potrebbe essere collegato all'essere troppo piena.

In caso hai una vaschetta di quarantena? potrebbe servire sia per il solfato di magnesio sia per isolare il pesce e dare nel mentre da mangiare ai discus, fermo restando che ti invito fortemente a chiedere in sezione se possono stare digiuni e verificare quali siano le loro necessita (vasca, compagni, numero di esemplari, tipo di cibo etc..)

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 11/04/2024, 12:05

Va bene argomento discus a parte caso mai apro poi un post nella sezione giusta cmq si ho notato che se do cibo solo 1 volta al giorno la pancia il giorno dopo e più sgonfia solo che nel frattempo va a finire che mangia solo lei e lascia digiuno tutti gli altri o cmq mangerebbero Molto meno, se il problema e costipazione si deve far in modo che riesca a liberarsi cmq non do molto cibo si e no 1 cucchiaino come dose

Posted with AF APP

Bloccato