Consigli P.Scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
lucap
star3

Consigli P.Scalare

Messaggio di lucap » 14/04/2014, 22:40

Ciao.
Avete qualche consiglio particolare da darmi nell'allevamento dei miei due P. scalare?
Tipo modalità somministrazione cibo,quantità e cose varie?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Consigli P.Scalare

Messaggio di Uthopya » 14/04/2014, 23:06

Quanto sono grandi? In base all'età si può pensare a più somministrazioni (molto parsimoniose) giornaliere oppure se sono già "grandicelli" puoi optare per la "monosomministrazione".
Per quanto riguarda la dieta vale la regola generale del variare il più possibile sia come contenuto che come tipologia di prodotti (vivo, congelato, liofilizzato, secco) con magari una volta alla settimana anche del cibo con aglio (è un ottimo antiparassitario naturale).
Al momento che prodotti hai in casa?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 14/04/2014, 23:08

Sinceramente? Io li ho tenuti per anni, quando ero un acquariofilo ignorante. Ovviamente erano nell'acqua del rubinetto. Nonostante il pH 7-8 erano in salutissima. Nel primissimo allestimento che ho fatto, dopo due anni ho anche avuto due deposizioni.

Quindi direi che se l'acqua rispetta le loro esigenze, a differenza di quanto ho fatto io, anzichè diventare belli, diventano BELLISSIMI :D .

Secondo me, sono i migliori pesci tropicali che esistono: facilissimi e in grado di soddisfare i desideri di "megalomania" che ha un neofita, in quanto belli grossetti ;) .
Se poi ci aggiungi il fatto che vivono bene pure da soli....pffffffffff =)) .

Tu però, non fare come me, rendi l'acqua morbida e il pH acido, mi raccomando, pure io ritornerò ad allevarli prima o poi, ma rispettando le sue esigenze.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

lucap
star3

Messaggio di lucap » 15/04/2014, 8:44

Uthopya ha scritto:Quanto sono grandi? In base all'età si può pensare a più somministrazioni (molto parsimoniose) giornaliere oppure se sono già "grandicelli" puoi optare per la "monosomministrazione".
Per quanto riguarda la dieta vale la regola generale del variare il più possibile sia come contenuto che come tipologia di prodotti (vivo, congelato, liofilizzato, secco) con magari una volta alla settimana anche del cibo con aglio (è un ottimo antiparassitario naturale).
Al momento che prodotti hai in casa?
Gli P. scalare sono all'incirca di 4 cm pinne escluse.
I mangimi che ho in casa sono i tre delle foto.da qualche mese però uso solo quello della New Era
Immagine
Immagine
Immagine
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 15/04/2014, 9:03

lucap ha scritto:I mangimi che ho in casa sono i tre delle foto.da qualche mese però uso solo quello della New Era
Vuoi un parere personalissimo dovuto all'esperienza?.. fai bene ad affidarti al New Era, poi vedrai che i pesci non ti dico che non vogliano altro, ma poco ci manca.

Il Tetra non mi piace molto, mentre il Jbl mi pare a base di spirulina? mi sbaglio? se così fosse un'integrazione anche con quello, una volta o due alla settimana, non fai male a farla
What's my age again?

lucap
star3

Messaggio di lucap » 15/04/2014, 12:50

MicMenca ha scritto:
lucap ha scritto:I mangimi che ho in casa sono i tre delle foto.da qualche mese però uso solo quello della New Era
Vuoi un parere personalissimo dovuto all'esperienza?.. fai bene ad affidarti al New Era, poi vedrai che i pesci non ti dico che non vogliano altro, ma poco ci manca.

Il Tetra non mi piace molto, mentre il Jbl mi pare a base di spirulina? mi sbaglio? se così fosse un'integrazione anche con quello, una volta o due alla settimana, non fai male a farla
Spirulina al 10%.
Quindi una o due volte a settimana posso darglielo?
Immagine
H. Johnson

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 15/04/2014, 12:53

Non ce n'è molta, ma è consigliabile somministrarla, sia per le doti antibatteriche proprie di quest'alga, che per il fatto che una parte di dieta vegetale aiuta i pesci a variare la dieta e fa da scudo a malattie intestinali. :-bd
What's my age again?

lucap
star3

Messaggio di lucap » 15/04/2014, 12:54

MicMenca ha scritto:Non ce n'è molta, ma è consigliabile somministrarla, sia per le doti antibatteriche proprie di quest'alga, che per il fatto che una parte di dieta vegetale aiuta i pesci a variare la dieta e fa da scudo a malattie intestinali. :-bd
Grazie mille!
Altri consigli sono sempre ben accetti se ti vengono in mente!
H. Johnson

Bloccato