consiglio per p. P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
vezz
star3

consiglio per p. P. scalare

Messaggio di vezz » 13/04/2014, 15:27

Ciao a tutti, sono qui a richiedere un consiglio, lo avevo chiesto a Rox in privato e giustamente mi ha fatto notare che il regolamento lo vieta espressamente...non avevo letto il regolamento...colpa mia, riassumo velocemente dopo aver letto su un altro forum un articolo molto chiaro ed esaustivo di Rox sul pterophyllum ho deciso di provare anche io ma mi resta solo una precisazione da chiarire, prezzo degli esemplari tra privati.
La vasca è 100x50x50 avrei deciso di utilizzare il manado della jbl come fondo in quanto lo conosco, e per le piante va benone, adesso ho una foresta in vasca.
Ma arriviamo al dunque, cerco la variante con livrea il più possibile simile a quella wild, ho visto in negozio i classici silver a pochi euro 3/5 cad a seconda della dimensione, poi da due privati mi sono stati proposti due lotti differenti il primo già disponibile non adulti ma già di alcuni cm, ma con evidenti ibridazioni marble a 3€ cad, il secondo lotto sono degli f4 con deposizione appena avventura il proprietario li venderà tra 60/90 giorni a 9€ cad.
Adesso vi chiedo, è meglio partire con dei commerciali o con degli f4? Il prezzo vi sembra corretto?
Lo chiedo perché ho il bimbo che insiste per averli il prima possibile quindi se effettivamente ci sono vantaggi nella riproduzione e nelle cure parentali la tiro per le lunghe in caso contrario vedo come muovermi.
Al posto di riassumere mi son dilungato, scusate.
Grazie in anticipo.

Tsar
Ex-moderatore

Re: consiglio per p. P. scalare

Messaggio di Tsar » 13/04/2014, 17:09

vezz ha scritto:cerco la variante con livrea il più possibile simile a quella wild, ho visto in negozio i classici silver a pochi euro 3/5 cad a seconda della dimensione, poi da due privati mi sono stati proposti due lotti differenti il primo già disponibile non adulti ma già di alcuni cm, ma con evidenti ibridazioni marble a 3€ cad, il secondo lotto sono degli f4 con deposizione appena avventura il proprietario li venderà tra 60/90 giorni a 9€ cad.
Adesso vi chiedo, è meglio partire con dei commerciali o con degli f4? Il prezzo vi sembra corretto?
vezz ha scritto:se effettivamente ci sono vantaggi nella riproduzione e nelle cure parentali la tiro per le lunghe in caso contrario vedo come muovermi.
In tutta onestà non ho una risposta alla tua domanda, ma credo che tra gli F4 e quelli d'allevamento cambi ben poco.
Per quanto riguarda la colorazione ti dico di escludere a priori quelli con gene marble e di orientarti verso gli altri due. Anzi, perché non hai pensato ai Manacapuru? Secondo me, tra quelli con la livrea nero-argento, sono i più belli: le pinne sono più alte dei classici silver d'allevamento e hanno un meraviglioso rosso-arancio sul dorso ;)
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Uthopya (13/04/2014, 23:50)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

bonby
star3

Messaggio di bonby » 13/04/2014, 18:59

Quanto mi rendo conto di essere ignorante =))

Tutte queste varianti mi fanno girare la testa

vezz
star3

Messaggio di vezz » 13/04/2014, 20:16

Manacapuru...sono tra i più belli effettivamente ma non ho idea dove trovarli.
Sono stato in un negozio di zona e vi erano solo mix non ti dico che miscugli ed infine quelli neri.
Devo provare in un altro negozio di zona ma vista la bruttissima esperienza che ho avuto con i borelli non mi pronuncio, non con il negozio ma è proprio la mia zona che è un disastro.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/04/2014, 23:50

Concordo con Tsar per entrambi i discorsi: F4 significa già di allevamento da 4 generazioni quindi non credo ci siano grosse differenze con esemplari senza indicazione generazionale (quindi presumibilmente di "lungo corso" in allevamento).
Vista anche l'altezza del tuo acquario la specie che ti ha suggerito ci starebbe benissimo, fatti un giro e facci un pensierino se la trovi :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

vezz
star3

Messaggio di vezz » 14/04/2014, 7:27

Resta più piccola delle altre?
Non ho letto nulla al riguardo in quanto li conosco come nome e livrea ma non ho mai approfondito.
Oggi provo a chiamare il negozio e vedo se li tratta.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/04/2014, 7:59

vezz ha scritto:Resta più piccola delle altre?
No, il contrario. Il P. scalare "Manacapuru" cresce leggermente di più ma nel tuo acquario puoi inserirlo visto che hai una colonna d'acqua di 50 cm di altezza :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

vezz
star3

Messaggio di vezz » 14/04/2014, 11:15

Colonna libera tolto il fondo ed 1cm dal bordo superiore restano 45cm

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 14/04/2014, 14:50

Eh in effetti il Manacapuru rimane un poco più grande rispetto alle varietà, sia al classico silver che a quelle di allevamento (tranne il Black velvet credo.. chi lo ha avuto mi ha sempre parlato di taglie eccezionali.. anche io ne avevo uno ed era un gigante!).
La colonna d'acqua è forse un poco scarsina per loro. Credo dovrai orientarti sul classico silver. Oppure anche sul "perù altum" che non c'entra nulla con l'altum del quale ha solo il nome per poter essere venduto come tale. Ce li dovrebbe avere Specy. La taglia è quella dello scalare classico. Si trovano sui 15 euri
What's my age again?

Bloccato