consiglio per vasca "particolare"

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Alessandroge
star3

Messaggio di Alessandroge » 04/02/2019, 12:17

Buongiorno, ciao a tutti,

è il mio primo post a pochi minuti dalla registrazione ...ma vi leggo da molto tempo :-bd
Non ho trovato sezioni di presentazioni o simili quindi, sperando di non violare né regole né etichette vado al sodo...

dopo molti anni di discus (8 per l'esattezza) e due anni di stop (traslochi, paternità, lavori strani e altre amenità...) finalmente si riparte...

e sarà una vasca per P. scalare....il mio dubbio (che è forse la domanda più fatta nella storia) è sul numero di esemplari felici e sani che posso ospitare ...se la vasca fosse un parallelepipedo non avrei dubbi...il problema sta nella forma del mio acquario atipico:

si tratta di un "semicilindro" pensavo fosse stato un "haquoss semicircle" o qualcosa di simile di una azienda non più attiva...ma non mi ritrovo con le dimensioni che si trovano sull'web ...forse era uno sfizio su misura di qualcuno coi soldi veri...poco importa, vasca scenograficamente spettacolare, con le sue evidenti difficoltà...in sintesi:

altezza colonna acqua 95cm
larghezza 90 (- spessore vetri 24 mm)
profondità utile in vasca 45 cm --> da qui parliamo di 280/300 litri utili + una parte di filtro biologico sul retro per totali 405 litri

finalmente la domanda:

4 P. scalare sì...5? 6? è alta...ma...
aiuto...voi che fareste?

grazie infinite

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/02/2019, 12:49

La tua vasca è perfetta per gli scalare non hanno tanto bisogno di lunghezza per nuotare , tranquillamente mettine 5-6.
Un suggerimento, con quella colonna d’acqua potresti creare (aiutandoti con del polistirolo siliconato al fondo ed alla parete posteriore ) un’ambiente davvero particolare , ci vedrei bene una vallisneria gigante , una pompa di movimento e tutto quello che ti piace nella “parete verde” che potresti fare
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Alessandroge
star3

Messaggio di Alessandroge » 04/02/2019, 13:33

GiovAcquaPazza ha scritto: vallisneria gigante
grazie della tua confortante risposta :)
la vallisneria è sicuramente tra le papabili... in merito alle piante non ho molti margini con quell'altezza (in rapporto ai miei LED da poveri) ...ma non deve per forza diventare un olandese...sarà bellissimo...

mentre ti scrivo sono a 14 ore dal completare il riempimento (bar di pressione dell'acquedotto non pervenuti)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/02/2019, 15:59

Ma lo riempi solo con RO?

Ps ma una volta riempito ti metti la maschera da sub per fare l’allestimento e posizionare le piante ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Alessandroge
star3

Messaggio di Alessandroge » 04/02/2019, 20:08

Per un KH 5 teorico solo il 36% sarà di acquedotto...che è bella duretta da noi

Si piantumare è un disagio...guanto a spalla da parto giovenche e poi scala e bestemmie...

Posto foto se riesco ... a gocce si sta riempiendo

Alessandroge
star3

Messaggio di Alessandroge » 04/02/2019, 20:15

EE700F6C-0D9F-4E4C-AF78-DC3731F2B05E.jpeg
In disordine totale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/02/2019, 13:57

Hai colonna ma” poco” lato lungo... :-?? partirei con 5/6 giovani esemplari per poi valutare le dinamiche di gruppo e valutare poi in seguito se possibile tenerli tutti o solo la coppia. :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alessandroge
star3

Messaggio di Alessandroge » 05/02/2019, 15:32

secondo te 4 sarebbero troppi?

separarmi dai bimbi è doloroso...preferirei partire col numero giusto...

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 05/02/2019, 15:54

Ti capisco ...però negli scalare è molto difficile capire il sesso prima dell’età adulta, se anche fossi fortunato a beccare subito un maschio e una femmina..beh scoprirai che sono un po’ schizzinosi quindi non è detto che si piacciano 😂.
Aumentare un po’ il numero all’Inizio facilita la convivenza.
Ps @Giueli rispetto il tuo punto di vista ma lo scalare è un pesce con “l’ancora”...non glie ne frega niente della lunghezza dell’acquario,

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/02/2019, 16:01

Alessandroge ha scritto: secondo te 4 sarebbero troppi?

separarmi dai bimbi è doloroso...preferirei partire col numero giusto...
Alla fine dei conti hai solo 90 cm di lato lungo... 🤷‍♂️il problema sta nel fatto che con i ciclidi non si sa mai,ognuno ha un carattere diverso... potresti provare con qualche specie wild che in linea di massima mostrano un aggressività intraspecifica minore... 😉
inoltre cerca di complessare l’ambiente il più possibile così da creare divisioni territoriali e nascondigli😉
GiovAcquaPazza ha scritto: rispetto il tuo punto di vista ma lo scalare è un pesce con “l’ancora”...non glie ne frega niente della lunghezza dell’acquario,
Quoto... :-bd è un pesce abbastanza statico... ma in riproduzione diventa molto aggressivo,anni fa ne ho tenuti 4 in 100 cm e alla formazione della coppia,un esemplare fu ucciso,un altro lo riportai in negozio,e comunque al raggiungimento delle dimensioni da adulti in quella vasca mi sono sempre sembrati sacrificati... :(
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato