Da circa 10gg ho inserito in vasca 4 P. scalare e dopo i primi gg dove tutto sembrava tranquillo iniziò a notare le prive avvisaglie di litigi.
Uno di loro (direi quello leggermente più grandino) ormai ha segnato il suo territorio e con chiunque si avvicini non è proprio ospitale !!! Comunque con due di loro diciamo che ci convive... Il quarto invece è sempre dalla parte opposta della vasca e fa poco gruppo con gli altri. Mi sembra il più timido ed è quello che si spaventa più facilmente.
Capire se sono M o F è ancora presto ?
Come mi consigliate di procedere ?
Convivenza non facile !!!
- CIR2015
-
Profilo Completo
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Convivenza non facile !!!
Per sessarli mi sembra troppo presto.
Il comportamento che noti è comunque abbastanza tipico.
Curiosità: ho notato nel tempo (ma la motivazione non la riesco a capire) che banchi formati da un numero dispari di esemplari tendono a restare più uniti rispetto a quelli con numero pari (mi accadeva anche con i S. discus...
Probabilmente riescono a "contarsi" e a percepire che se sono dispari non ci saranno potenziali coppie complete e diventano meno aggressivi tra di loro
Curiosità: ho notato nel tempo (ma la motivazione non la riesco a capire) che banchi formati da un numero dispari di esemplari tendono a restare più uniti rispetto a quelli con numero pari (mi accadeva anche con i S. discus...
Probabilmente riescono a "contarsi" e a percepire che se sono dispari non ci saranno potenziali coppie complete e diventano meno aggressivi tra di loro

- Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
- alessio0504 (24/03/2016, 0:15)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- CIR2015
-
Profilo Completo
Passo da 4 a 5 ? ne aggiungo uno ?Uthopya ha scritto:Per sessarli mi sembra troppo presto.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Uthopya
-
Profilo Completo
Si,io la farei
Visto che sono stati inseriti da poco dovresti fare "in tempo".
Se hai la possibilità di spostare qualcosa in acquario per togliere i riferimenti che hanno gia preso fallo pure.

Visto che sono stati inseriti da poco dovresti fare "in tempo".
Se hai la possibilità di spostare qualcosa in acquario per togliere i riferimenti che hanno gia preso fallo pure.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ottimo consiglio! Vago e senza fondamento scientifico ma, vale la pena prenderne in numero dispari se proprio si deve scegliere! La saggezza empirica spesso supera ogni testo scritto! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)