Convivenza scalare e betta
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Convivenza scalare e betta
Oltre agli scalare amo tanto i betta ma mi sa che anche qui ci sono problemi...vero? # 

- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Convivenza scalare e betta
Vogliono valori diversi, inoltre il betta è un pesce che in natura vive in piccole pozze. Le dimensioni della vasca che vuole lo P. scalare, soprattutto l' altezza, al betta non va bene. Perché spesso va in superficie e molta altezza gli da fastidio. Se ti piace il betta puoi fare un piccolo 30 litri 

- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Convivenza scalare e betta
Mi spiace ma sì.Andrea 85 ha scritto:Oltre agli scalare amo tanto i betta ma mi sa che anche qui ci sono problemi...vero?
In questo caso no Giosuègiosu2003 ha scritto:Vogliono valori diversi,

Le fasce di valori per questi pesci sono quasi completamente coincidenti. Prediligono ambienti debolmente acidi, sebbene tollerino anche pH leggermente basico; come temperature, siamo lì.
Questo è uno dei motivi reali.giosu2003 ha scritto:Le dimensioni della vasca che vuole lo P. scalare, soprattutto l' altezza, al betta non va bene. Perché spesso va in superficie e molta altezza gli da fastidio.
Oltre a questo, forte più importante è... la territorialità. Sono due specie territoriali e aggressive, ma vi è una differenza: lo P. scalare è grande e robusto, il Betta è piccolo, per nulla robusto (più di metà della superficie corporea è di pinnaggio) e lento.
Potrebbero vivere assieme in armonia per tutto il loro ciclo vitale, senza mai scontrarsi o uccidersi, ma per far ciò li devi allevare in un cassetto. In un sogno, nel cassetto.
Nella realtà, difficilmente durano a lungo in acquari casalinghi. Non lo dico in termini assoluti, potrebbero convivere due popolazioni in uno stagno termale o tropicale, ma ho i miei dubbi in un acquario normale

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Andrea 85
-
Profilo Completo