Buongiorno a tutti ragazzi... finalmente ho una coppia di P. scalare formata. Ne avevo presi 8 piccolini a luglio 2019 e con il passare dei mesi ho "eliminato" dalla vasca (regalandoli), quelli più vessati. Attualmente mi sono rimasti in vasca 4 P. scalare che convivono abbastanza pacificamente (che in 180 litri è un miracolo credo). A dicembre ho notato un comportamento un po' strano di 2 esemplari, vedevo che sistematicamente "scacciavano" gli altri 2 da una zona della vasca. Ho pensato finalmente di avere una coppia! Poi, complice la nascita di mio figlio, ho lasciato qualche giorno la vasca diciamo scoperta. Dopo qualche giorno ho notato però che c'erano una 20ina di avannotti! Mi sono praticamente perso covata e schiusura. Poi per un mese e mezzo niente e 2 settimane fa un'altra covata (questa volta si sono schiusi solo 5 o 6) e ieri un'altra covata. Questa volta sono riuscito a vederla live ed ho fatto un breve video perché volevo immortalare il momento. Ora vi chiedo, linkandovi il video, riuscite a dirmi chi è il maschio e chi la femmina? A spanne potrei ipotizzare che il grosso sia il maschio, perché ho visto che fa più passaggi sopra le uova per fecondarle, ma vorrei un vostro parere.
Il video è qua:
Grazie a tutti!
Coppia formata, riconoscere il sesso
Moderatori: Azius, giuseppe85
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
- Adriano63
-
Profilo Completo
Allora ... il primo che sfiora le uova è il maschietto !!!
E poi la femminuccia è la prima attrice che si interpone tra maschio e telecamera. Puoi anche facilmente riconoscerli perchè il maschio ha la papilla a forma di cono vero e proprio , la femminuccia ha l'ovodepositore estroflesso che in realtà è quasi un tronco di cono con l'apice "tagliato" ad angolo (ciò per favorire la deposizione). Sono una coppia meravigliosa ! Tienili come si deve ! Anche perchè oggi è difficile (anche se può non sembrare così) avere una coppia di ancestrali puri (girano un sacco di red devil, koi, blu o pinne a velo , insomma amenità che hanno fatto passare in secondo piano gli P. scalare colorazione ancestrale, che, secondo me, rimangono i più belli in assoluto). E inoltre sembra davvero una coppia molto, molto affiatata ... che dirti ... posso solo farti i complimenti, in un sol colpo sei diventato papà e ... zio !!! 

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Come immaginavo allora! Sì guarda, sono decisamente un novello in fatto di acquari, conta che questo che ho è stato avviato nemmeno un anno fa.Adriano63 ha scritto: ↑02/03/2020, 11:05Allora ... il primo che sfiora le uova è il maschietto !!!E poi la femminuccia è la prima attrice che si interpone tra maschio e telecamera. Puoi anche facilmente riconoscerli perchè il maschio ha la papilla a forma di cono vero e proprio , la femminuccia ha l'ovodepositore estroflesso che in realtà è quasi un tronco di cono con l'apice "tagliato" ad angolo (ciò per favorire la deposizione). Sono una coppia meravigliosa ! Tienili come si deve ! Anche perchè oggi è difficile (anche se può non sembrare così) avere una coppia di ancestrali puri (girano un sacco di red devil, koi, blu o pinne a velo , insomma amenità che hanno fatto passare in secondo piano gli P. scalare colorazione ancestrale, che, secondo me, rimangono i più belli in assoluto). E inoltre sembra davvero una coppia molto, molto affiatata ... che dirti ... posso solo farti i complimenti, in un sol colpo sei diventato papà e ... zio !!!
![]()
Sinceramente, prendendoli così piccoli, pensavo ci volesse molto di più prima di vedere sia una coppia formata, che una deposizione.
Come coppia sì, sono molto affiatata e fanno rispettare il proprio territorio in maniera molto scrupolosa. Quello che noto che sembra però che non stressino troppo gli altri 2 P. scalare. Li lasciano nella metà vasca opposta, senza chiuderli in un angolo insomma. Quando si avvicinano troppo, li scacciano e stop.
Effettivamente comunque sì, loro sono i miei 2 preferiti, ne ho ancora un'altro uguale a loro più uno che sembra un marmorizzato (nero e giallo).
Ho notato che la livrea della coppia, cambia un po' durante i giorni. A volte si schiarisce, sembra che le linee nere quasi spariscano. Quando sono in deposizione tipo ora, i colori diventano molto più forti, presumo che sia la normalità... le prime volte pensavo di avere problemi nell'acqua.
I valori cmq sono pH 6,2 e KH 2,5.
- Adriano63
-
Profilo Completo
I valori sono più che ok. Il cambiamento della livrea è una caratteristica di molti ciclidi : cambia in base all'umore e alla giornata. Vedrai che crescendo i tuoi P. scalare diventeranno ancora più belli, sia come forma che come colori , soprattutto il maschio intensificherà il rosso mattone del dorso. Per quanto riguarda gli altri ospiti, devi porre attenzione al fatto che ora come ora la coppia sta tenendo a distanza gli altri occupanti dal territorio, che di fatto coincide con lo spot di deposizione. E finchè gli avannotti non nuoteranno liberi non avrai problemi ingestibili, a meno che i genitori non li spostino in un'area più grande. Ovviamente, quando gli avannotti cominceranno ad andare in giro per l'acquario, i genitori sposteranno i confini del territorio di loro competenza che diventerà un territorio diciamo ... itinerante in base a dove vanno gli avannotti e ciò potrebbe comportare un problema non da poco per gli altri occupanti. Del resto come acquariofili si cresce anche così, prendendo decisioni che mai ci saremmo aspettati di dover prendere , ma che madre natura ci impone di prendere (ed è quel che succede anche quando si diventa genitori, non è che i figli te li danno con il libretto di istruzioni !
). Ciò detto, significa che prima o poi dovrai decidere se : 1) Tenere solo la coppia; 2) Tenere gli altri ospiti e dare via la coppia; 3) ... comprare un altro acquario !!!!
A quel punto ti faremo la OLA e sarai davvero diventato anche tu un acquariofilo da urlo !

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Allora, conta che un secondo acquario "in canna" ce l'ho da un po' in testa (volevo mettermelo in ufficio)... Però per il momento lo escluderei. Quello che non mi è chiaro se tu intendi con lo spostare gli altri ospiti, di togliere gli altri 2 P. scalare o tutti gli altri pesci. Perché attualmente, oltre ai 4 P. scalare, ci sono una decina di cardinali, una decina di Hyphessobrycon callistus ed una decina di Corydoras Panda. Ed a prima vista, la coppia se la "prende" solamente con gli altri 2 P. scalare. Gli altri pesci anche se stanno in quella zona, non li degnano di sguardo (sopratutto i Corydoras che non li temono nemmeno quando gli mangiano vicino).Adriano63 ha scritto: ↑02/03/2020, 11:50I valori sono più che ok. Il cambiamento della livrea è una caratteristica di molti ciclidi : cambia in base all'umore e alla giornata. Vedrai che crescendo i tuoi P. scalare diventeranno ancora più belli, sia come forma che come colori , soprattutto il maschio intensificherà il rosso mattone del dorso. Per quanto riguarda gli altri ospiti, devi porre attenzione al fatto che ora come ora la coppia sta tendendo a distanza gli altri occupanti dal territorio che coincide con lo spot di deposizione. E finchè gli avannotti non nuoteranno liberi non avrai problemi ingestibili. Ovviamente, quando gli avannotti cominceranno ad andare in giro per l'acquario, i genitori sposteranno i confini del territorio di loro competenza e ciò potrebbe comportare un problema non da poco per gli altri occupanti. Del resto come acquariofili si cresce anche così, prendendo decisioni che mai ci saremmo aspettati di dover prendere , ma che madre natura ci impone di prendere (ed è quel che succede anche quando si diventa genitori, non è che i figli te li danno con il libretto di istruzioni !). Ciò detto, significa che prima o poi dovrai decidere se : 1) Tenere solo la coppia; 2) Tenere gli altri ospiti e dare via la coppia; 3) ... comprare un altro acquario !!!!
A quel punto ti faremo la OLA e sarai davvero diventato anche tu un acquariofilo da urlo !
![]()
![]()
- Adriano63
-
Profilo Completo
Mi riferivo agli altri P. scalare. Certo che i caracidi sono molto veloci nel predare, ma in un primo tempo puoi provare comunque a tenerli : potrai spostarli in una seconda deposizione se proprio i genitori non saranno in grado di contenere i loro tentativi di predazione . Per i cory nessun problema ...
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi... dopo una settimana la situazione è questa:
I piccoli ieri sera hanno nuotato tutto il tempo fianco a fianco ai genitori. Ieri sera, quando le luci si sono spente, hanno riposto i piccoli uno ad uno su una foglia. Spettacolare la natura...
I piccoli ieri sera hanno nuotato tutto il tempo fianco a fianco ai genitori. Ieri sera, quando le luci si sono spente, hanno riposto i piccoli uno ad uno su una foglia. Spettacolare la natura...
- Macco
-
Profilo Completo
Spettacolo si, grande
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »