Coppia scalare o sono di sesso uguale?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

JOLLY_JOKER
star3

Coppia scalare o sono di sesso uguale?

Messaggio di JOLLY_JOKER » 19/01/2016, 16:28

Salve, oggi ho comprato due P. scalare come presunta coppia perchè in negozio stavano sempre vicini e dove va una va anche l'altro.
Si sono ambientati adesso nella mia vasca, sono da soli senza altri pesci. Stanno sempre vicini e dove va quello argentato con le barre nere va l'altro.
Sono belli grandi l'argentato è lungo 8,5 cm il nero 10 cm o più hanno entrambi pinne pettorali lunghe tre fili più lunghi nella pinna inferiore del ventre e due fili lunghi nella coda.
Ho il sospetto che siano due maschi, li osservo da un po ed una sola volta ho visto quello argentato dare un morsettino a quello più grande ma niente più.
Cosa vi sembrano?
ImageUploadedByTapatalk1453217250.883578.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217263.640008.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217275.419605.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217289.654629.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217301.025563.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217315.523569.jpg
ImageUploadedByTapatalk1453217326.226449.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Uthopya il 24/01/2016, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: È vietato inserire link non attinenti il Topic

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Coppia scalare o sono di sesso uguale?

Messaggio di Uthopya » 19/01/2016, 22:24

Difficile sessarli senza vedere le gonadi estroflesse :-?
Il comportamento "amichevole" porterebbe a pensare alla coppia...ma non è detto che siano di sesso differente.
Ci sono casi infatti di coppie di femmine che si comportano come una normale coppia "standard" arrivando anche alla deposizione (ovviamente sterile) da parte di una femmina e tentativo di fecondare da parte dell'altra.
Il discorso delle piccole beccate invece rientra nel normale comportamento di stimolo di un esemplare verso l'altro alla riproduzione...se parliamo di piccoli colpetti.
Hai notato se per caso si pongono uno di fronte all'altro e iniziano a far vibrare le pinne?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

JOLLY_JOKER
star3

Messaggio di JOLLY_JOKER » 19/01/2016, 23:15

Uthopya ha scritto:Difficile sessarli senza vedere le gonadi estroflesse :-?
Il comportamento "amichevole" porterebbe a pensare alla coppia...ma non è detto che siano di sesso differente.
Ci sono casi infatti di coppie di femmine che si comportano come una normale coppia "standard" arrivando anche alla deposizione (ovviamente sterile) da parte di una femmina e tentativo di fecondare da parte dell'altra.
Il discorso delle piccole beccate invece rientra nel normale comportamento di stimolo di un esemplare verso l'altro alla riproduzione...se parliamo di piccoli colpetti.
Hai notato se per caso si pongono uno di fronte all'altro e iniziano a far vibrare le pinne?
Su piccole beccate ieri oggi no continuano però a stare sempre insieme raramente si separano e se lo fanno lo fanno per poco, sono tranquilli mangiano nuotano di vibrare non vibrano o almeno non me ne sono accorto.
Cosa si fa in questo caso li lascio fino alla deposizione e in caso poi si vede il da farsi?
Un altro cosa posso aggiungere un paio di Corydoras o altri pulitori di fondo? Nella vasca ci sono loro due soltanto e so che quando il cibo cade a terra mangiandolo potrebbero ingerire sporcizia dannosa quindi meglio mangino in superficie
Ultima modifica di Uthopya il 24/01/2016, 20:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimozione link non attinente

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 19/01/2016, 23:33

Per ora, vista la convivenza pacifica aspetterei tranquillamente l'evoluzione del loro comportamento :-bd
Se vuoi inserire altri pesci, i Corydoras sono buoni compagni, vanno inseriti in gruppo altrimenti non trovano condizioni ideali.
Se vuoi altre informazioni in merito a questo pesci, ti consiglio di aprire un Topic dedicato nella loro sezione (Pesci da fondo)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

JOLLY_JOKER
star3

Messaggio di JOLLY_JOKER » 19/01/2016, 23:35

Uthopya ha scritto:Per ora, vista la convivenza pacifica aspetterei tranquillamente l'evoluzione del loro comportamento :-bd
Se vuoi inserire altri pesci, i Corydoras sono buoni compagni, vanno inseriti in gruppo altrimenti non trovano condizioni ideali.
Se vuoi altre informazioni in merito a questo pesci, ti consiglio di aprire un Topic dedicato nella loro sezione (Pesci da fondo)
No volevo solo sapere se potevo aggiungerli comunque non vorrei metterne troppi due massimo tre mi sembrano abbastanza per adesso non vorrei poi anche scombussolare la vita degli P. scalare.
Se due tre vanno bene senza che diano fastidio va bene se no lascio gli P. scalare soli

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 19/01/2016, 23:44

Allora meglio lasciarli soli ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

JOLLY_JOKER
star3

Messaggio di JOLLY_JOKER » 19/01/2016, 23:46

Uthopya ha scritto:Allora meglio lasciarli soli ;)
Ma se ne metto di più perchè è meglio?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 19/01/2016, 23:48

Perché se ne inserisci pochi esemplari (e per la loro specie 2/3 sono pochi) avranno un comportamento schivo e saranno più stressati.
Per continuare a parlare di Corydoras, andiamo a farlo nella loro sezione però, qui siamo O.T. ;)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

JOLLY_JOKER
star3

Messaggio di JOLLY_JOKER » 19/01/2016, 23:50

Uthopya ha scritto:Perché se ne inserisci pochi esemplari (e per la loro specie 2/3 sono pochi) avranno un comportamento schivo e saranno più stressati.
Per continuare a parlare di Corydoras, andiamo a farlo nella loro sezione però, qui siamo O.T. ;)
Ok basta così vediamo ci penso caso mani ne metto 5/6 ok?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 19/01/2016, 23:50

:-bd
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato