Cosa fare?
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Cosa fare?
ciao a tutti, volevo esporvi la mia situazione e cercare di capire cosa posso fare in merito. Ho un 200 litri netto e ho al momento due P. scalare penso adulti( 15 cm altezza e 12 di lunghezza) insieme a 10 petitelle e 2 apistogramma caca. Gli P. scalare in questione facevano parte di un gruppetto di 5 P. scalare che avevo acquistato circa un anno fa, ma che causa ichtyo si è decimato. La mia volontà al principio era di avere almeno una coppia di P. scalare...ma quelli che mi sono rimasti non credo lo siano. Fisicamente non ci sono differenze nè nella testa nè nel ventre. Spesso uno dei 2 rincorre l'altro ma senza cattiveria, mangiano regolarmente e godono di ottima salute. Come posso agire per avere una coppia e determinare perlomeno il sesso dei miei amati P. scalare? In caso inserissi altri esemplari, ci sarebbe rischio per le petitelle? I valori della mia acqua sono pH 6 KH 4 NO2- 0 NO3- 10. se desiderate delle foto degli esemplari le invio.
Grazie in anticipo :ciao:
Grazie in anticipo :ciao:
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Cosa fare?
Finché non vanno in riproduzione mi sa che non si può sapere..MattiaPlecostomus ha scritto:Come posso agire per avere una coppia e determinare perlomeno il sesso dei miei amati P. scalare? In caso inserissi altri esemplari, ci sarebbe rischio per le petitelle?
Qualche foto?
Comunque se non litigano puoi tenerli. Se metti altri scalare potresti comunque non avere una coppia.
Adulti o poco meno, ma han ancora da crescereMattiaPlecostomus ha scritto:Ho un 200 litri netto e ho al momento due P. scalare penso adulti( 15 cm altezza e 12 di lunghezza)

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Diciamo che uno dei due rincorre l'altro saltuariamente.. ma lo faceva anche con gli altri 5. Come se volesse mettersi in mostra. Tra poco si accendono le luci e mando le foto dettagliate degli esemplari. Comunque si lo so che cresceranno ancora molto 

- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Ecco i dettagli del "pube"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Mattia,
il comportamento di questo esemplare evidenzia il dominio e la territorialità sugli altri, diversamente potrebbe voler accoppiarsi con chi trova disponibile..... credo che sia un maschio.MattiaPlecostomus ha scritto:Diciamo che uno dei due rincorre l'altro saltuariamente.. ma lo faceva anche con gli altri 5.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Ecco i due esemplari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mi sembrano entrambi marble. Uno dei due è anche mezzo koi perché ha la testa arancione, probabilmente anche l'altro ha qualche discendenza koi.MattiaPlecostomus ha scritto:Quello che ha quel comportamento non è il Koi ma l'altro...non so che varietà è
Unod ei due è la varietà long fin
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
ok, quindi sono entrambi due incroci? Quello "color cioccolata" è davvero misto...ha anche delle bande verticali nere sui fianchi. Comunque...non si riesce bene a definirne il sesso? probabilmente sono dello stesso sesso, come dice Giovanni se uno dei due è maschio credo lo sia pure l'altro.
- Joo
-
Profilo Completo
è possibile, come anche la rivalità se come pezzatura sono molto vicini.MattiaPlecostomus ha scritto:probabilmente sono dello stesso sesso, come dice Giovanni se uno dei due è maschio credo lo sia pure l'altro.
L'inserimento di altri potrebbe stabilire la gerarchia del banco, senza nessun problema, e la tua vasca lo permette.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)