Ennesima morte
- lucap
-
Profilo Completo
Ennesima morte
Ciao.ieri è morto uno scalare ed io non mi capacito.
Fino a due giorni fa' stava benissimo...
Questi sono i valori dell'acqua:
NO2- 0
NO3- 20
KH 7
pH 6.9
Conducibilità 430
GH 4
Mi viene sempre di più il sospetto che vendano pesci non proprio sani..
Oppure è colpa mia?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
Fino a due giorni fa' stava benissimo...
Questi sono i valori dell'acqua:
NO2- 0
NO3- 20
KH 7
pH 6.9
Conducibilità 430
GH 4
Mi viene sempre di più il sospetto che vendano pesci non proprio sani..
Oppure è colpa mia?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Ennesima morte
I valori che hai postato sono ok.
Unico dubbio è il valore del GH minore del KH, normalmente è l'inverso ma a prescindere da ciò non sono i "primi colpevoli".
Anche la concentrazione di CO2 è ottimale
Visto che fino a due giorni fà non notavi comportamenti strani è difficile fare anche una diagnosi su eventuali malattie mentre sul discorso della vendita di esemplari "non proprio sani" possiamo discuterne quanto vogliamo ma se non ci sono stati segnali che ci possano far pensare a patologie non credo sia il tuo caso.
Per completezza delle informazioni ci puoi dire come li alimenti (tipo e frequenza) ?
Unico dubbio è il valore del GH minore del KH, normalmente è l'inverso ma a prescindere da ciò non sono i "primi colpevoli".
Anche la concentrazione di CO2 è ottimale

Visto che fino a due giorni fà non notavi comportamenti strani è difficile fare anche una diagnosi su eventuali malattie mentre sul discorso della vendita di esemplari "non proprio sani" possiamo discuterne quanto vogliamo ma se non ci sono stati segnali che ci possano far pensare a patologie non credo sia il tuo caso.
Per completezza delle informazioni ci puoi dire come li alimenti (tipo e frequenza) ?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- MicMenca
-
Profilo Completo
Mannaggia... mi spiace!
Dai valori non vedo nulla di strano, ci può stare però che un pesce, sia pur resitente ed adattabile come lo scalare, sia stato malato sin dal suo inserimento in vasca.
Oppure se non malato, portatori di parassiti (come quasi tutti i ciclidi e pesci in generale) che in condizioni di stress e vita normali il pesce riesce a controllare agevolmente, ma che in seguito a: cambiamenti di habitat, lotte tra conspecifici, cambi ravvicinati, piccoli sbalzi di temperatura, alimentazione irregolare o altre variazioni, prendono il sopravvento indebolendo l'individuo e portandolo al deperimento.
In alcuni casi coinvolgendo anche altri individui.
Avevi notato strani comportamenti? feci diverse dal solito? movimenti a scatto delle pinne o "sbadigli"?
Dai valori non vedo nulla di strano, ci può stare però che un pesce, sia pur resitente ed adattabile come lo scalare, sia stato malato sin dal suo inserimento in vasca.
Oppure se non malato, portatori di parassiti (come quasi tutti i ciclidi e pesci in generale) che in condizioni di stress e vita normali il pesce riesce a controllare agevolmente, ma che in seguito a: cambiamenti di habitat, lotte tra conspecifici, cambi ravvicinati, piccoli sbalzi di temperatura, alimentazione irregolare o altre variazioni, prendono il sopravvento indebolendo l'individuo e portandolo al deperimento.
Avevi notato strani comportamenti? feci diverse dal solito? movimenti a scatto delle pinne o "sbadigli"?
What's my age again?
- MicMenca
-
Profilo Completo
- lucap
-
Profilo Completo
Alimento con mangime New Era e un paio di volte a settimana con un mangime Jbl a base di Spirulina.
Un pizzichino e basta
H. Johnson
Un pizzichino e basta
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- lucap
-
Profilo Completo
Niente di strano....MicMenca ha scritto:Mannaggia... mi spiace!
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- MicMenca
-
Profilo Completo
Il mangime è ok...
Comportamenti particolari non ne hai notati..
Non saprei cosa dirti, potrebbe essere un caso, uno spavento improvviso (leggasi collasso cardiaco) mi è capitato una volta.. rincasando un discus si spaventò a morte, schizzò come un fulmine ed iniziò ad urtare contro gli arredi, non riusciva a calmarsi, ed alla fine il cuore cedette!
Non saprei cosa dirti, potrebbe essere un caso, uno spavento improvviso (leggasi collasso cardiaco) mi è capitato una volta.. rincasando un discus si spaventò a morte, schizzò come un fulmine ed iniziò ad urtare contro gli arredi, non riusciva a calmarsi, ed alla fine il cuore cedette!
What's my age again?
- lucap
-
Profilo Completo
Ennesima morte
Scusate....pensavo d'averlo scritto nel messaggio iniziale..MicMenca ha scritto:Il mangime è ok...
Ha boccheggiato qualche ora prima di spirare..
E ho fatto come uno stupido una prova aumentando per mezz'oretta la CO2
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- Stifen
-
Profilo Completo
Quindi lo avevi acquistato da poco?lucap ha scritto:Mi viene sempre di più il sospetto che vendano pesci non proprio sani..
Quando compro i pesci misuro sempre la conducibilità dell'acqua che mi da il pescivendolo e spesso (leggi sempre) rilevo valori oltre i 2500 µS e quando li metto in vasca a 500 µS devo fare un lungo adattamento onde evitare stress, ma qualcuno mi muore sempre...
Chiaramente se sopravvivono una settimana poi sono tranquillo!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- lucap
-
Profilo Completo
Non poco,un paio di mesiStifen ha scritto:Quindi lo avevi acquistato da poco?lucap ha scritto:Mi viene sempre di più il sospetto che vendano pesci non proprio sani..
Quando compro i pesci misuro sempre la conducibilità dell'acqua che mi da il pescivendolo e spesso (leggi sempre) rilevo valori oltre i 2500 µS e quando li metto in vasca a 500 µS devo fare un lungo adattamento onde evitare stress, ma qualcuno mi muore sempre...
Chiaramente se sopravvivono una settimana poi sono tranquillo!!!
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson