Gentilmente vorrei capire se questi 2 P. scalare sono maschio e femmina?
- Man77
-
Profilo Completo
Salve, questi 2 P. scalare sono diversi, uno più tondeggiante e l'altro più squadrato. Ho cercato di capire le differenze tra maschio e femmina, ma non è semplice. Vorrei sapere se secondo voi sono di sesso opposto, un maschio ed una femmina.
Grazie
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
senza l'estromissione dell'organo riproduttore è difficile dirlo con esattezza, dalle foto mi sembra che lo scalare bianco abbia un minimo di gobba in testa, se è vero lui è un maschio
- Man77
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta @markfree. Ho letto molto su internet nel frattempo, e da quello che ho potuto capire si possono fare solo ipotesi. Come dice lei la sicurezza del sesso si può comprendere solo durante il periodo riproduttivo. Lo scalare bianco ha una pronunciata gobba ed è alquanto aggressivo nei confronti dell'altro scalare, anch'io credo sia un maschio, eppure il negoziante che me l'ha venduto sosteneva che fosse una femmina (secondo me in maniera errata poiché non è possibile capirlo con certezza). Ripeto comportamento il bianco è aggressivo con il grigio, mentre il grigio è docile e remissivo.
- markfree
-
Profilo Completo
lo scalare con gobba al 90% è maschio, quello senza...sarebbe meglio aspettare di vedere l'organo riproduttivo per capire cos'è. Ma in questo momento ne hai solo due in vasca? te li hanno venduti cosi, spacciandoli al 100% come coppia?
- Man77
-
Profilo Completo
Si, 2 perché l'acquario è da 80 litri e so che è piccolo per gli P. scalare, quindi per il momento, e per un acquario del genere, solo 2 (magari forse più in là ne prendo uno più grande ma massimo 150 litri). In poche parole mi piaceva il grigio e nero con la fronte azzurra (e sinceramente non ho capito se è un semplice blue, un philippine blue oppure blue diamond...), gli altri che aveva in negozio non mi piacevano. Dopo qualche giorno sono arrivati i nuovi ed ho preso quello con la fonte gialla e bianco. Ho chiesto al negoziante secondo lui di che sesso poteva essere il grigio (lui ha risposto che è molto difficile capire il sesso ma ad intuito secondo lui il grigio è un maschio), quindi poi gli ho chiesto una femmina e mi ha venduto il giallo e bianco sempre specificando che non ne era sicuro nemmeno lui...
- markfree
-
Profilo Completo
in realtà son pochini pure loro
no comment...
I litigi in ogni caso non credo siano dovuti al maschio/maschio ma al fatto che la vasca è piccola e gli P. scalare sono territoriali...sinceramente li riporterei al negoziante o li darei a qualcuno che possa dargli una casa più grande.
in realtà son pochini pure loro
no comment...
I litigi in ogni caso non credo siano dovuti al maschio/maschio ma al fatto che la vasca è piccola e gli P. scalare sono territoriali...sinceramente li riporterei al negoziante o li darei a qualcuno che possa dargli una casa più grande.
- Man77
-
Profilo Completo
Si, in effetti ho anche letto che 150 litri sono pochi. Il problema non è la grandezza dell'acquario, ma i costi tipo di gestione del riscaldatore (per un 200/250 litri ci vuole un riscaldatore da 200/300 watt, luci, filtro ecc con wattaggii maggiori poiché ci vuole tutto sovradimensionato per un acquario così grande, ed al momento non me lo posso perfettamente. A questo punto valuto la restituzione. Già in passato mi rilasciava un buono per comprare altro. Si, sicuramente litigano per via del poco spazio... Grazie per le risposte
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
In realtà, non so se voi avete mai fatto un calcolo orientativamente. Ad esempio un 250 litri, calcoliamo più o meno 350 watt di consumo totale tra riscaldatore filtro ecc.(cambio acqua settimanale per gli P. scalare penso sia irrisorio), che costo approssimativamente potrebbe avere ogni 2 mesi in bolletta?
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
In realtà, non so se voi avete mai fatto un calcolo orientativamente. Ad esempio un 250 litri, calcoliamo più o meno 350 watt di consumo totale tra riscaldatore filtro ecc.(cambio acqua settimanale per gli P. scalare penso sia irrisorio), che costo approssimativamente potrebbe avere ogni 2 mesi in bolletta?
- markfree
-
Profilo Completo
posso dirti che io ho un rio 350 e quando ho fatto il calcolo (pre guerra e post covid 1) mi venivano circa 30€ in più al mese, confermati poi dalla bolletta.
In ogni caso ti rimando qui, dovrebbe darti una mano https://acquariofilia.org/tools/af-tool ... -acquario/
In ogni caso ti rimando qui, dovrebbe darti una mano https://acquariofilia.org/tools/af-tool ... -acquario/
- Man77
-
Profilo Completo
Ahhhh perfetto, finalmente un stima che sinceramente non riuscivo a fare...
Di seconda mano sia su subito che sul marketplace di Facebook li svendono a pochissimo prezzo, 250/300 litri sotto ai 100€ compreso il mobiletto. Mi piacciono tantissimo gli acquari, mi fanno rilassare molto. Però non so se le gestione di un 250 litri è molto più complessa di un 80 litri...
Cmq grazie mille per le informazioni

Di seconda mano sia su subito che sul marketplace di Facebook li svendono a pochissimo prezzo, 250/300 litri sotto ai 100€ compreso il mobiletto. Mi piacciono tantissimo gli acquari, mi fanno rilassare molto. Però non so se le gestione di un 250 litri è molto più complessa di un 80 litri...
Cmq grazie mille per le informazioni
- markfree
-
Profilo Completo
Una vasca grande ha pro e contro:
Pro: un piccolo errore non lo paghi (pensa ad esempio se ti cade un po’ più di fertilizzante in 30 lt o in 300 o se ti muore un piccolo pesce e non te ne accorgi subito, la vasca lo gestisce)
Contro: se le cose vanno male, chiaramente devi fare più lavoro
Non so quale sia il tuo livello di esperienza, se hai già tenuto bene delle vasche piccole non penso avrai problemi con una grande
Se si invece alle prime armi, forse meglio partire dal basso
Pro: un piccolo errore non lo paghi (pensa ad esempio se ti cade un po’ più di fertilizzante in 30 lt o in 300 o se ti muore un piccolo pesce e non te ne accorgi subito, la vasca lo gestisce)
Contro: se le cose vanno male, chiaramente devi fare più lavoro
Non so quale sia il tuo livello di esperienza, se hai già tenuto bene delle vasche piccole non penso avrai problemi con una grande
Se si invece alle prime armi, forse meglio partire dal basso