Gestione dei tempi dell'inserimento

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Rispondi
AntoP
star3

Messaggio di AntoP » 26/02/2025, 17:31

Buongiorno a tutti, scrivo in questa sezione (sperando di non sbagliare) in quanto gli pterophyllum scalare saranno i protagonisti del mio acquario di 300L con un banco di Hyphessobrycon Bentosi ed una coppia di Apistogramma cacatuoides. Dopo aver avuto grossi problemi con GH e KH risolti confrontandomi col buon @Rindez finalmente i valori sono costanti. Per la prima volta da quando sono nell'acquariofilia ho portato avanti una lunga maturazione di ormai 7 mesi per raggiungere i valori perfetti. In passato ho sempre inserito gradualmente gli abitanti della vasca, ma purtroppo girando per negozi in provincia di Messina non ho trovato gli esemplari che cerco ed in alcuni casi sono anche rimasto sorpreso dalle condizioni delle vasche, dunque ricercando online ho trovato dei venditori apparentemente di fiducia ( in questo caso ho parlato con Francesco di aquariumpassion che sembra essere un amico del forum). Visto il lungo tempo di maturazione, potrei inserire gli esemplari contemporaneamente evitando cosi di fare diversi ordini e ridurre sia spese che l impatto ambientale o rischio eccessivamente? grazie in anticipo a tutti!

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 27/02/2025, 22:28

Io metterei prima i caracidi, dopo un mesetto gli P. scalare; in questo modo questi ultimi li vedranno come proprietari della vasca e non come possibile cibo.

Inoltre è buona norma non caricare subito il filtro, che non è abituato ad oggi a gestire il carico organico dei pesci

Eviterei i caca, sono ciclidi come gli P. scalare e temo problemi soprattutto durante le riproduzioni

AntoP
star3

Messaggio di AntoP » 05/03/2025, 7:57

ciao mark, scusa il ritardo ma ero convinto di averti risposto subito..alla fine ho optato ovviamente per la tua strada. Ero alla ricerca di un confronto per un risparmio ma alla fine è andata comunque bene perchè il caso ha voluto  che mi è arrivato tra le mani un 100 litri un po vecchiotto che dedicherò ai poecilidi. Attenderò dunque un mese per la maturazione e farò un unico ordine sia di P. scalare  che poecilidi.

Rispondi