Ictio strano?!?!?!?!?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Avatar utente
Simyx91
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/10/21, 16:44

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Simyx91 » 27/10/2024, 23:55

Salve ragazzi,
 
apro questo topic per condividere con voi questa mia esperienza perchè sia magari utile per gli altri e magari anche per avere conferme io.
scusate in anticipo se saro' lungo ​
 
 
acquario 170lt, CO2, fertilizzazione PMDD di questo forum, valori acquario ottimali, uscito da alghe filamentose, piante rosse inserite...vasca tutto ok.
 
decido di inserire gruppetto P. scalare (3 black e 3 koi) per formare coppia il 4 ottobre.
un po per mancanza di una vaschetta abbastanza grande, un po per fiducia nell'allevatore (tutti gli attuali pesci li ho presi da lui 2 anni fa e tutti in salute nessuna moria), non ho fatto quarantena prima di inserirli ma li ho solo acclimatati e inseriti in acquario..
li tengo d'occhio il week end e a parte qualche scaramuccia neanche tanto aggressiva tutto regolare.
 
 
martedi 8 ottobre noto dei puntini bianchi su uno scalare black...
cerco su internet (specialmente qui sul forum) e leggo "Ictio"...preso dal panico, non ho neanche fatto foto al pesce, l'ho messo in una vaschettina in quarantena e seguito i consigli letti qui (soprattutto @Jovy1985 ) nei vari topic di altri casi di ictio, quindi riscaldatore temperatura 29/30 gradi, areatore, 5gr sale/litro...alzo temperatura anche nell'acquario grande nel frattempo.
 
 
giorno dopo (mercoledi 9 ottobre) vedo qualche puntino anche sugli altri due P. scalare black (molto pochi in realta, tipo 3/4 puntini su uno e 1/2 sull'altro) pero' preso dal panico e paura di infettare vasca, sposto anche loro in isolamento con l'altro black
vaschetta da circa 7 litri (lo so piccola, ma ho provveduto a comprarne una da 22lt all'ikea qualche gg dopo)...
ogni giorno cambiato acqua e integrato sale in base ai cambi.
 
 
ogni giorno tenuta monitorata situazione sia acquario sia vaschetta...
acquario non sono mai spuntati altri puntini bianchi su nessun pesce...
nella vaschetta di quarantena sono spariti i puntini bianchi dopo un paio di gg...
 
 
avevo cmq letto delle 3 fasi del'ictio quindi mi aspettavo la seconda fase sul paziente zero da un giorno all'altro.
 
 
passati 7 gg (martedi 15 ottobre) situazione sempre uguale...
acquario sempre in perfette condizioni, nessun caso di ictio
vaschetta quarantena, nessuno dei 3 black ha avuto puntini bianchi, appetito sempre presente, pinne mai chiuse, comportamento normalissimo...
seconda fase non pervenuta insomma...
guardando i corydoras panda in acquario erano pieni di puntini bianchi e stavo andando di nuovo in panico...ma poi mi accorgo che erano solo detriti della pastiglia di mangime polverizzata (controllato benissimo...sti puntini aumentavano e diminuivano sullo stesso pesce in pochi istanti e poi l ho visto con i miei occhi i detriti agganciarsi alle squame)
allora m'è venuto il dubbio che lo scalare black non avesse mai avuti ictio, ma magari fosse solo dello sporco e preso dal panico ho pensato ad ictio...
non avendo fatto foto non potevo controllare se fosse ictio o solo sporco...quindi nel dubbio e non essendosi presentato nessun altro caso nè in acquario nè in vaschetta quarantena.....decido di rimettere gli P. scalare black in acquario facendoli acclimatare per 1 ora nonostante fosse stessa acqua e stessa temperatura
 
 
tengo d'occhio i pesci e sembra tutto ok
 
 
dopo 2 giorni (giovedi 17 ottobre) rispuntano i puntini bianchi su uno scalare black (presumo lo stesso dell'altra volta ma non sono sicuro) e stavolta è ben evidente che sono puntini bianchi da ictio e stavolta faccio anche foto per conferma che posto qui sotto (quindi probabilmente la prima volta non avevo preso una topica)
quindi rimetto il black in quarantena
guardo gli altri black e sembrano ok ma vedo qualche chiazzetta che non mi convince (probabilmente è solo qualche squama non nerissima perchè mi sembrano negli stessi punti dell'altra volta) pero' per sicurezza rimetto anche loro in quarantena rifacendo stesse cose (temperatura, areatore, sale)
 
 
a questo punto mi chiedo: com'è possibile che sia rispuntato l'ictio dopo 9gg????
non puo essere la seconda fase perchè da quel che ho letto dovrebbe spuntare dopo un paio di giorni e qui ne sono passati 9
non vedo come possa avere ictio in vasca se non ho avuto nessun altro caso in questi 9 gg...visto che l'ictio se non trova ospite non puo sopravvivere e riprodursi e hanno solo 4/5 ore per trovare ospite (2/3 ore visto che avevo temperatura a 30 gradi) (i miei pesci quindi sono sani)
Quindi come mai è rispuntata ictio?
 
 
ora siamo al decimo giorno di questa seconda quarantena e:
- in acquario non ho avuto nessun altro caso di ictio, nessuna moria, tutti in salute.
- nella vaschetta di quarantena tutto tranquillo...i puntini bianchi sono spariti dopo qualche giorno e non sono piu rispuntati...sono belli attivi, hanno ottimo appetito...quindi nessuna seconda fase, nessun comportamento moribondo...niente di niente..
 
 
com'è possibile??? possibile che non sia ictio ma un altra malattia?
 
 
ora comunque per sicurezza penso che rimarranno in quarantena fino al 10 novembre per un totale di 23gg di quarantena....a meno di vostri consigli
 
Metto qui sotto la foto e video di 10gg fa quando è spuntata seconda volta ictio.
 
Scusate ancora per la lunghezza 🙈
https://youtu.be/Uvr9f5tdLWw?si=GK_OFj6cQBpeEdCW
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
markfree
Moderatore
Messaggi: 1441
Iscritto il: 01/09/20, 16:48

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di markfree » 29/10/2024, 19:43

Dal video non lo capisco, potrebbe trattarsi di puntini da stress. I pesci si grattano?
 
Aggiungo @Duca77  , vediamo cosa ne pensa lui

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 8769
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Duca77 » 29/10/2024, 19:59

Ictio lo sembra proprio, del perchè la ricaduta non saprei, continuerei come hai scritto la quarantena, ricordati gli ultimi giorni di non aggiungere più il sale, così inizi a riaddolcire l'acqua.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Simyx91
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/10/21, 16:44

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Simyx91 » 30/10/2024, 8:48


markfree ha scritto:
29/10/2024, 19:43
Dal video non lo capisco, potrebbe trattarsi di puntini da stress. I pesci si grattano?

Aggiungo @Duca77 , vediamo cosa ne pensa lui
non mi pare di averli visti grattarsi...
in vaschetta ce n'è sempre uno un po piu nascosto (sotto il riscaldatore che è messo in obliquo) e gli altri 2 un po piu coraggiosi...ma credo sia solo la sua natura timida e non per altri motivi.
mangiare magari gli altri 2 vengono subito in superficie mentre lui viene e poi si nasconde ma mangia dal fondo...inappetenza non ce n'è.
 

Aggiunto dopo 15 minuti 15 secondi:

Duca77 ha scritto:
29/10/2024, 19:59
Ictio lo sembra proprio, del perchè la ricaduta non saprei, continuerei come hai scritto la quarantena, ricordati gli ultimi giorni di non aggiungere più il sale, così inizi a riaddolcire l'acqua.
domani sera fanno 14gg di quarantena...
puntini mai ripresentati, i 3 black sono belli sani, in acquario grande zero casi.
 
giusto per capire.
è giusto il mio ragionamento che se in acquario non ho avuto casi, ictio non dovrebbe esserci?
o l'ictio puo' sopravvivere lo stesso e i pesci avendo difese immunitarie alte non presentano puntini bianchi e ci "convivono"?
da quel che ho letto mia pare piu la prima ipotesi.
 
quindi non capisco la ricaduta dopo 9gg
perchè posso capire la prima volta (pesce venuto con ictio dal negozio e con lo stress del trasferimento è spuntata l'ictio), pero' dopo 9 gg senza altri casi ictio sarebbe dovuto sparire in acquario, quindi da dove l'ha preso?
perchè non c'è stata una seconda fase? (entrambe le volte tra l'altro)
 
l'unica è che non sia ictio a sto punto, oppure ho capito male tutto il suo ciclo
e se fossero puntini da stress (derivato dalle scaramucce tra P. scalare) come dice @markfree ?
non so come si presentano in questo caso ma non ho trovato nulla a riguardo.
 

Avatar utente
markfree
Moderatore
Messaggi: 1441
Iscritto il: 01/09/20, 16:48

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di markfree » 31/10/2024, 22:15

da quanto ne sappia l'ichtio non muore, prende il sopravvento se il pesce è debilitato, però penso che sia @Duca77  il più adatto a rispondere.
 
concorda con lui quando rimetterlo in vasca, se poi i puntini tornano fai un video più lungo e ravvicinato e vediamo di capire anche il comportamento

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 8769
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Duca77 » 01/11/2024, 7:37

L'ictio appare quando si abbassano troppo le difese immunitarie del pesce, magari per il troppo stress, tipo pH o temperature sbagliate.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Simyx91
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/10/21, 16:44

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Simyx91 » 01/11/2024, 8:53


markfree ha scritto:
31/10/2024, 22:15
da quanto ne sappia l'ichtio non muore, prende il sopravvento se il pesce è debilitato, però penso che sia @Duca77 il più adatto a rispondere.

concorda con lui quando rimetterlo in vasca, se poi i puntini tornano fai un video più lungo e ravvicinato e vediamo di capire anche il comportamento
Duca77 ha scritto:
01/11/2024, 7:37
L'ictio appare quando si abbassano troppo le difese immunitarie del pesce, magari per il troppo stress, tipo pH o temperature sbagliate.
non sto capendo piu nulla con sto ictio....
io ho letto che se non trova ospite nello stato di teronte in quelle 4/5 ore (2/3 ore con 30gradi) muore...
 

Come difendersiLa migliore contromisura ci viene offerta dalla Natura, come sempre: le difese immunitarie del pesce.
Un animale in piena salute, nutrito correttamente, tenuto ai giusti valori e non sottoposto a stress, non verrà mai debilitato dall’Ictioftiriasi.
Verrà attaccato, questo sì, ma i Teronti non avranno il tempo di attecchire e trasformarsi, perché troveranno un organismo che si difenderà con il coltello tra i denti, sterminandoli in pochi minuti.

Copiato dall'articolo sull'ictio....quindi se io in vasca non ho avuto casi l'ictio non ha potuto continuare a vivere da quel che capisco
  
come fa ad apparire e sparire a seconda dello stato del pesce?
quindi vuol dire che non muore mai l'ictio?
quindi vuol dire che ho la vasca piena di ictio da 2 anni solo che i miei pesci sono tutti sani e sono immuni (compresi i 3 koi nuovi) tranne questi black nuovi?
quindi vuol dire che appena li rimetto in vasca tempo 2 gg riprendono l'ictio (o almeno uno su tre visto che gli altri 2 non ero proprio convinto e li ho isolati per sicurezza) perchè penso che la causa scatenante sia lo stress da scaramucce tra P. scalare
ora in vasca s'è calmato tutto....ma sti black in un mese sono stati in totale 4gg in vasca...quindi verranno considerati come nuovi arrivati a tutti gli effetti e potrebbero ripartire le scaramucce soprattutto nei loro confronti.
 
come procedo a questo punto?
stasera sono al 15esimo giorno di quarantena e come detto nessun caso di ictio nè in vasca nè in quarantena, neanche seconda fase, hanno sempre mangiato, non li ho visti mai grattarsi, mai pinne chiuse, feci normali.
 
Opzione 1) provo a capire quale dei 3 black è il paziente zero e rimetto in vasca solo gli altri 2?
Opzione 2) rimetto tutti e 3 in vasca cosi li tengo sotto controllo h24 il week end?
Opzione 3) aspetto fino a domenica 10 novembre, quindi altri 9gg di quarantena? (prox week end non saro' a casa)
 
scusate le tante domande @markfree  @Duca77  ma non mi quadra sto ictio e vorrei evitare di fare dentro fuori quarantena ma soprattuto evitare di innescare una bomba in vasca
 
grazie mille

 

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 8769
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Duca77 » 01/11/2024, 11:39


Simyx91 ha scritto:
01/11/2024, 8:53
Opzione 2) rimetto tutti e 3 in vasca cosi li tengo sotto controllo h24 il week end?

Io farei così se vedi che ora stanno bene. Magari dagli da mangiare cibo imbevuto nell'aglio che può aiutare le difese immunitarie
 
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/aglio-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Simyx91
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/10/21, 16:44

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Simyx91 » 01/11/2024, 14:16


Duca77 ha scritto:
01/11/2024, 11:39

Simyx91 ha scritto:
01/11/2024, 8:53
Opzione 2) rimetto tutti e 3 in vasca cosi li tengo sotto controllo h24 il week end?

Io farei così se vedi che ora stanno bene. Magari dagli da mangiare cibo imbevuto nell'aglio che può aiutare le difese immunitarie

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/aglio-pesci-acquario/


ok dai...stasera ultimo check e poi rimetto i black in acquario e li tengo osservati sto weekend.

Avatar utente
Simyx91
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 05/10/21, 16:44

Ictio strano?!?!?!?!?

Messaggio di Simyx91 » 03/11/2024, 13:48

Situazione dopo 1gg e mezzo.
I 3 black rimessi in vasca venerdì sera sembravano tutti ok...solo su uno c era un puntino strano vicino la bocca.
Oggi la situazione è questa, 2 dei 3 neri puliti
Su quello che aveva il puntino vicino la bocca  sono spuntati altri 3/4 puntini (alcune sono solo macchie di colorazione non perfetta)
Metto foto indicando quali sono i puntini (cerchiati, le crocette non sono puntini) e anche un video
 
https://youtu.be/Uvr9f5tdLWw?si=GK_OFj6cQBpeEdCW

Aggiunto dopo 6 minuti 6 secondi:
Ah il pescs cmq è tranquillo, nuota normalmente, non ha pinne chiuse, non fa scatti, non respira affannosamente, non si gratta.
Per l appetito vi aggiorno nel pomeriggio 
 
Può essere qualche puntino da stress? Oppure qualche altro parassita?
 
Il tentativo che potrei fare è metterlo nell altro acquario da 70lt dove ho dei guppy così sta tranquillo da solo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti