apro questo topic per condividere con voi questa mia esperienza perchè sia magari utile per gli altri e magari anche per avere conferme io.
scusate in anticipo se saro' lungo
acquario 170lt, CO2, fertilizzazione PMDD di questo forum, valori acquario ottimali, uscito da alghe filamentose, piante rosse inserite...vasca tutto ok.
decido di inserire gruppetto P. scalare (3 black e 3 koi) per formare coppia il 4 ottobre.
un po per mancanza di una vaschetta abbastanza grande, un po per fiducia nell'allevatore (tutti gli attuali pesci li ho presi da lui 2 anni fa e tutti in salute nessuna moria), non ho fatto quarantena prima di inserirli ma li ho solo acclimatati e inseriti in acquario..
li tengo d'occhio il week end e a parte qualche scaramuccia neanche tanto aggressiva tutto regolare.
martedi 8 ottobre noto dei puntini bianchi su uno scalare black...
cerco su internet (specialmente qui sul forum) e leggo "Ictio"...preso dal panico, non ho neanche fatto foto al pesce, l'ho messo in una vaschettina in quarantena e seguito i consigli letti qui (soprattutto @Jovy1985 ) nei vari topic di altri casi di ictio, quindi riscaldatore temperatura 29/30 gradi, areatore, 5gr sale/litro...alzo temperatura anche nell'acquario grande nel frattempo.
giorno dopo (mercoledi 9 ottobre) vedo qualche puntino anche sugli altri due P. scalare black (molto pochi in realta, tipo 3/4 puntini su uno e 1/2 sull'altro) pero' preso dal panico e paura di infettare vasca, sposto anche loro in isolamento con l'altro black
vaschetta da circa 7 litri (lo so piccola, ma ho provveduto a comprarne una da 22lt all'ikea qualche gg dopo)...
ogni giorno cambiato acqua e integrato sale in base ai cambi.
ogni giorno tenuta monitorata situazione sia acquario sia vaschetta...
acquario non sono mai spuntati altri puntini bianchi su nessun pesce...
nella vaschetta di quarantena sono spariti i puntini bianchi dopo un paio di gg...
avevo cmq letto delle 3 fasi del'ictio quindi mi aspettavo la seconda fase sul paziente zero da un giorno all'altro.
passati 7 gg (martedi 15 ottobre) situazione sempre uguale...
acquario sempre in perfette condizioni, nessun caso di ictio
vaschetta quarantena, nessuno dei 3 black ha avuto puntini bianchi, appetito sempre presente, pinne mai chiuse, comportamento normalissimo...
seconda fase non pervenuta insomma...
guardando i corydoras panda in acquario erano pieni di puntini bianchi e stavo andando di nuovo in panico...ma poi mi accorgo che erano solo detriti della pastiglia di mangime polverizzata (controllato benissimo...sti puntini aumentavano e diminuivano sullo stesso pesce in pochi istanti e poi l ho visto con i miei occhi i detriti agganciarsi alle squame)
allora m'è venuto il dubbio che lo scalare black non avesse mai avuti ictio, ma magari fosse solo dello sporco e preso dal panico ho pensato ad ictio...
non avendo fatto foto non potevo controllare se fosse ictio o solo sporco...quindi nel dubbio e non essendosi presentato nessun altro caso nè in acquario nè in vaschetta quarantena.....decido di rimettere gli P. scalare black in acquario facendoli acclimatare per 1 ora nonostante fosse stessa acqua e stessa temperatura
tengo d'occhio i pesci e sembra tutto ok
dopo 2 giorni (giovedi 17 ottobre) rispuntano i puntini bianchi su uno scalare black (presumo lo stesso dell'altra volta ma non sono sicuro) e stavolta è ben evidente che sono puntini bianchi da ictio e stavolta faccio anche foto per conferma che posto qui sotto (quindi probabilmente la prima volta non avevo preso una topica)
quindi rimetto il black in quarantena
guardo gli altri black e sembrano ok ma vedo qualche chiazzetta che non mi convince (probabilmente è solo qualche squama non nerissima perchè mi sembrano negli stessi punti dell'altra volta) pero' per sicurezza rimetto anche loro in quarantena rifacendo stesse cose (temperatura, areatore, sale)
a questo punto mi chiedo: com'è possibile che sia rispuntato l'ictio dopo 9gg????
non puo essere la seconda fase perchè da quel che ho letto dovrebbe spuntare dopo un paio di giorni e qui ne sono passati 9
non vedo come possa avere ictio in vasca se non ho avuto nessun altro caso in questi 9 gg...visto che l'ictio se non trova ospite non puo sopravvivere e riprodursi e hanno solo 4/5 ore per trovare ospite (2/3 ore visto che avevo temperatura a 30 gradi) (i miei pesci quindi sono sani)
Quindi come mai è rispuntata ictio?
ora siamo al decimo giorno di questa seconda quarantena e:
- in acquario non ho avuto nessun altro caso di ictio, nessuna moria, tutti in salute.
- nella vaschetta di quarantena tutto tranquillo...i puntini bianchi sono spariti dopo qualche giorno e non sono piu rispuntati...sono belli attivi, hanno ottimo appetito...quindi nessuna seconda fase, nessun comportamento moribondo...niente di niente..
com'è possibile??? possibile che non sia ictio ma un altra malattia?
ora comunque per sicurezza penso che rimarranno in quarantena fino al 10 novembre per un totale di 23gg di quarantena....a meno di vostri consigli
Metto qui sotto la foto e video di 10gg fa quando è spuntata seconda volta ictio.
Scusate ancora per la lunghezza
https://youtu.be/Uvr9f5tdLWw?si=GK_OFj6cQBpeEdCW