inserimento P. scalare... si stanno menando

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 01/08/2022, 21:26

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Tornata dalle ferie ho scoperto 2 dei miei 3 P. scalare deceduti (sovradosaggio cibo)... Così per ripopolare oggi ho acquistato 6 giovani manacapuru :x
Non sono tanto più piccoli dello scalare superstite (max 3 cm di differenza) ma lui li sta legnando tutti a turno b-(
La vasca è 150lx60hx50p, c'è molo spazio per il nuoto ma nessun nascondiglio.
vorrei che potessero convivere ma sono preoccupata perchè il superstite è sempre stato quello col caratterino più pepato nel trio precedente e i nuovi arrivati oltre a piacermi davvero tanto, sono costati un botto. cosa posso fare per smorzare la sua animosità?
non ho la possibilità di metterlo in una vasca a parte ma stavo accarezzando l'idea di prendere una di quelle grosse nursery in rete da mettere in ammollo in vasca un paio di mesi con lui dentro... voi che ne pensate?

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 01/08/2022, 21:29

Menrrique ha scritto:
01/08/2022, 21:26
grosse nursery in rete
Procurati una grossa vasca di plastica tipo Samla Ikea e tienilo qualche giorno in isolamento, con cambi quotidiani d'acqua del 30%. È il suo territorio e lo difende, allontanandolo un attimo dovrebbe calmarsi.

Aggiunto dopo 54 secondi:
La nursery potrebbe stressarlo inutilmente e poi continuerebbe a vedere la vasca e gli altri pesci.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Morph
star3

Messaggio di Morph » 02/08/2022, 13:09

Domanda: ma gli scalare possono morire di troppo cibo? 🤔

Ps. In un 450 litri ne puoi prendere altri 6.. cosi almeno si dividono un po' le botte e il teppista su calma un po'

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/08/2022, 17:23

Io farei come dice Platyno75, , gli hai messo di colpo in casa sua 6 sconosciuti, per un pesce così territoriale è normale che si comporti così.
Mentre è temporaneamente in esilio, magari aumenta piante e legni in modo da creare barriere visive e nascondigli, qualche baruffa è probabile che ci sarà sempre, anche tra i nuovi arrivati una volta ambientati e se si forma una coppia, così almeno hanno dove rifugiarsi.
L'ideale sarebbe sempre inserirli tutti insieme.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Morph ha scritto:
02/08/2022, 13:09
Domanda: ma gli scalare
Certo che sì

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Morph (02/08/2022, 18:00)

Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 05/08/2022, 20:03

Morph ha scritto:
. In un 450 litri ne puoi prendere altri 6.. cosi almeno si dividono un po' le botte e il teppista su calma un po
In negozio ne sono rimasti 3 e mi è dispiaciuto lasciarli perché erano proprio bellocci...Ma sinceramente mi pareva di aver capito che una volta adulti, in questo litraggio avrei potuto mantenere al massimo 2 coppie.
prendere 9 pesci sapendo in partenza che poi 5 mi tocca cederli non mi entusiasma...

Ps : sono molto sicura del decesso per troppo cibo dei 2 poveri P. scalare precedenti poiché mio marito ne è stato l'artefice: secondo lui io li affamo... e li ha soffocati di congelato come se piovesse per una settimana X(

Morph
star3

Messaggio di Morph » 05/08/2022, 21:17

Menrrique ha scritto:
05/08/2022, 20:03
Morph ha scritto:
. In un 450 litri ne puoi prendere altri 6.. cosi almeno si dividono un po' le botte e il teppista su calma un po
In negozio ne sono rimasti 3 e mi è dispiaciuto lasciarli perché erano proprio bellocci...Ma sinceramente mi pareva di aver capito che una volta adulti, in questo litraggio avrei potuto mantenere al massimo 2 coppie.
io ho 7 aduti in 240 litri. In passato ne ho avuti di più. Ma non diciamolo in giro :-$ :)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/08/2022, 22:44

Morph ha scritto:
05/08/2022, 21:17
ho 7 aduti in 240 litri. In
Io ho 50 adulti ( anche se nanetti per mancanza di spazio, messi in vasche meno affollate continuano a crescere, ma sono comunque già maturi) in un metro di vasca, passano il tempo a beccarsi, hanno tutti le code e le pinne rovinate, e quando una coppia depone tutti gli altri 48 sono relegati nell'angolino opposto e guai a chi si muove.
I miei saranno particolarmente litigiosi, ma non lo trovo un bel vedere...invece la coppia dei genitori si muove regale nel 240 litri, anche se se la prendono un pò coi Corydoras quando depongono :))

Posted with AF APP

Morph
star3

Messaggio di Morph » 05/08/2022, 23:22

Fiamma ha scritto:
05/08/2022, 22:44
Morph ha scritto:
05/08/2022, 21:17
ho 7 aduti in 240 litri. In
Io ho 50 adulti ( anche se nanetti per mancanza di spazio, messi in vasche meno affollate continuano a crescere, ma sono comunque già maturi) in un metro di vasca, passano il tempo a beccarsi, hanno tutti le code e le pinne rovinate, e quando una coppia depone tutti gli altri 48 sono relegati nell'angolino opposto e guai a chi si muove.
I miei saranno particolarmente litigiosi, ma non lo trovo un bel vedere...invece la coppia dei genitori si muove regale nel 240 litri, anche se se la prendono un pò coi Corydoras quando depongono :))
No infatti non è bello quando litigano e sta a noi metterli nelle condizioni di non farlo.. forse nel tuo caso si beccano perchè sono effettivamente troppo in overstocking.. ma diventano litigiosi anche se sono pochi e non accoppiati, almeno questa è stata la mia esperienza e questo leggo dai post degli utenti con pochi P. scalare.

Avere una o due coppie a seconda della vasca è una soluzione buona finchè durano le coppie. Se ne muore uno o si disaccoppiano, ricominciano le botte..senza contare che per far riformare (o formare) una coppia ex novo spesso se ne devono prendere 5-6 e poi riportare in negozio (o regalare a qualcuno) le eccedenze.. anche questa cosa che non mi ha mai entusiasmato. Non riporterei mai un pesce in negozio.

Io la soluzione migliore l'ho trovata in quella che in fondo è una via di mezzo. Leggero overstocking, quanto basta per mitigare l'aggressività generale ma allo stesso tempo permettergli un ambiente dignitoso. Sono arrivato ad averne 12 in 240 litri, ovvero 20 lt a pesce. Sono diventati mansueti, niente più litigi. Nell'arco degli ultimi due anni e mezzo qualcuno l'ho perso, ma è nell'ordine delle cose: in ogni gruppo ci sono i fragili e i forti di costituzione. Adesso sono 7 (35 lt a pesce) e continuano ad essere docili. Mai un litigio serio.

So che è una filosofia poco condivisa qui, ma io consiglio di partire con 20 litri per ogni scalare (piccolo) per poi arrivare nel tempo a 30-35 lt per scalare adulto.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/08/2022, 23:32

Ne ho avuti pure una decina in un metro di vasca, botte da orbi :)) e più diminuivano, più si menavano, anche se avevo messo varie piante per creare barriere visive...che ti devo dire, saranno tremendi i miei...eppure erano tutti della stessa nidiata, cresciuti insieme...

Aggiunto dopo 49 secondi:
Morph ha scritto:
05/08/2022, 23:22
So che è una filosofia poco condivisa qui,
In effetti...

Posted with AF APP

Morph
star3

Messaggio di Morph » 05/08/2022, 23:34

Fiamma ha scritto:
05/08/2022, 23:32
Ne ho avuti pure una decina in un metro di vasca, botte da orbi :)) e più diminuivano, più si menavano, anche se avevo messo varie piante per creare barriere visive...che ti devo dire, saranno tremendi i miei...eppure erano tutti della stessa nidiata, cresciuti insieme...

Aggiunto dopo 49 secondi:
Morph ha scritto:
05/08/2022, 23:22
So che è una filosofia poco condivisa qui,
In effetti...
Saranno posseduti i tuoi probabilmente :)) o sono stato fortunato io.. solo che in base alla mia esperienza mi sento di consigliare così;)

Bloccato