ho assodato che i Pterophillum Scalare mangiano le filamentose , e probabilmente anche la crispata (se quella che ho in vasca è crispata non ne sono certo, ma i mie scalare la strappano e se la combattono come se fosse un boccone succulento, poi apro un topic) .
Mi dite le vostre esperienze?
mangiatori di alghe
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
mangiatori di alghe
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: mangiatori di alghe
Che ti posso confermare che è vero non perché li ho, ma perché mangiano di tutto.
Inoltre probabilmente son filamentose morenti, esse vengono mangiate un po' da tutti.
Ah. Gli scalare mangiucchiano anche le piante da quel che ho sentito
Inoltre probabilmente son filamentose morenti, esse vengono mangiate un po' da tutti.
Ah. Gli scalare mangiucchiano anche le piante da quel che ho sentito

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
non proprio, in realtà mangiano le alghe attaccate alle foglie e, se sono ben ancorate, finiscono per strappare un pezzo di foglia.FedericoF ha scritto:Gli scalare mangiucchiano anche le piante da quel che ho sentito
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Posso confermare anche io...ai miei ho visto con i miei occhi che si manguucchiavano e poi sputavano l'egeria
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hai notato se le foglie avevano alghe sopra? I miei le toccano solo se ci sono algheAndrea 85 ha scritto:Posso confermare anche io...ai miei ho visto con i miei occhi che si manguucchiavano e poi sputavano l'egeria
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Assolutamente no...pulite e linde che di più non si puòGiovAcquaPazza ha scritto:Hai notato se le foglie avevano alghe sopra? I miei le toccano solo se ci sono algheAndrea 85 ha scritto:Posso confermare anche io...ai miei ho visto con i miei occhi che si manguucchiavano e poi sputavano l'egeria
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Pero poi le sputano, direi che stanno cercando delle alghe e non trovandole si gettano su quello che c'é. I miei le alghe le mangiano proprio !
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non mi ricordo chi fosse ma proprio in questo forum uno aveva gli scalare che mangiucchiavano le piante (senza alghe), e aveva iniziato ad addestrarli battendo sul vetro quando le mangiucchiavano. Non so se abbia funzionato o abbia solo fatto effetto bambino (quando si girava gli scalare tornavano a mangiarsele)GiovAcquaPazza ha scritto:Pero poi le sputano, direi che stanno cercando delle alghe e non trovandole si gettano su quello che c'é. I miei le alghe le mangiano proprio !

Comunque in natura nella loro dieta dovrebbe esserci una buona componente vegetale, se mangiassero alghe non mi sorprenderei se punzecchiassero magari le foglie più deboli di una pianta o morbide

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.