Non c'ho capito una mazza...

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

alessio0504
star3

Non c'ho capito una mazza...

Messaggio di alessio0504 » 06/05/2016, 4:31

Ho mandato messaggi privati a Uthopya, ho chiesto in giro e ho ascoltato i pareri dei negozianti.
Il re della mia vasca sarà l'ultimo ad arrivare, forse dopo di lui arriveranno solo le piante rosse (sempre che non lo anticipino anche loro).
Ho intenzione di inserirne 5 (7?).
La cosa importante è che non voglio un pesce che nella mia vasca (150x55x48 di colonna d'acqua) ci stia, io vorrei un pesce che ci stia bene e possa vivere al meglio.

Il negozio dove ho ordinato i primi pesci (Hyphessobrycon Erythrostigma arrivati in salute ed esemplari bellissimi) ha le idee diverse da quel che ho sentito qui sul forum o su microcosmoacquari.
Altre cose le ho trovate su acquariofiliaconsapevole ma erano generiche sugli Pterophyllum e non parlavano delle differenze tra i vari esemplari.

Su microcosmoacquari e qui su AF la tesi è che uno P. Scalare Peruensis cresca massimo 20cm in altezza, o giù di lì. Mentre uno Pterophyllum wild come un Manacapuru può arrivare anche a 30cm, almeno secondo microcosmoacquari (voi che dite? Esperienze dirette?).
Ora innanzitutto vorrei far notare che la differenza è abissale tra uno scalare di 20 e uno di 30cm! Per rendere l'idea vi allego 3 foto:
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Il negoziante che mi ha venduto i pesci mi ha descritto molto diversamente gli P. Altum Peruensis rispetto a quello che avevo visto nelle foto e nelle descrizioni online. Al punto che non so se siano gli stessi che dite voi e che cita microcosmoacquari, ma a suo dire sono realmente incrociati con Altum e quindi vengono più alti anche dei Manacapuru (che però sembra non vengano assolutamente alti 30cm a suo dire). Però mi ha distinto che lo P. Altum Peruensis di cui parla lui non appare così:
image.png
Ma così:
image.png
Mi stavo chiedendo se si tratti di un altro ramo degli esemplari che si trovano in Perù o come... Quello di cui parla il negoziante in effetti sembra molto più simile ad un Altum che ad altro...

Ad ogni modo ho riserve riguardo alle informazioni trovate sul Manacapuru, che esteticamente è quello più bello di tutti a mio avviso. Secondo me 30cm un pesce del genere non diventa. Nemmeno le foto o i video degli Altum wild catturati direttamente in sud America ritraggono esemplari grossi come il mio fac-simile di Manacapuru.
image.png
Insomma non ho le idee chiare e mi arrivano notizie discordanti. Soprattutto poche o punte esperienze dirette. La mia priorità è inserire pesci che possano vivere bene. Ma sono molto combattuto sulla scelta da prendere...

Fortuna che non ho fretta!!! [-x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Non c'ho capito una mazza...

Messaggio di Uthopya » 06/05/2016, 11:31

Ale, hai saggiamente deciso di "vedere" attraverso delle sagome le reali dimensioni che raggiungono le varie specie.
Come potrai ben capire, inserire un "Manacapuru" o peggio ancora uno P. altum è al di fuori del tuo acquario, per loro ci vuole almeno 70 cm netti di colonna.
Per il discorso dell'altra specie: personalmente MAI vista, se effettivamente è un incrocio (cosa che tra le altre cose anche in Natura avviene nei punti di contatto delle due specie), non ti aspettare assolutamente esemplari "mini" o che possano starci nel tuo acquario.
Visto che hai fatto 30, fai 31: cerca on line lo P. scalare "Santa Isabel" che è quello più vicino (senza ancora raggiungerlo!) alle dimensioni di un P. altum...
Rimango dell'idea che per te sia ideale l'ecotipo "peruviano", leggermente più grande del classico "silver" e con una bella livrea.
Non metto in discussione le parole del negoziante verso cui ti sei rivolto ma non conoscendo quella specie non saprei dirti se va bene o no (si tratta di un altro incrocio naturale, di un ecotipo o di una selezione fatta dall'uomo? :-? )
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 06/05/2016, 12:18

La Paranoia! =))

Non sono sicuro che un Manacapuru diventi alto 30cm. Mi sembra enorme!!
E non sono sicuro che se vado a chiedere un Peruensis mi arrivi quello con i puntini sul dorso, che rimane più piccolo, piuttosto che quello più simile ad un Altum, di cui parla il negoziante in questione (che sembra sapere il fatto suo e va a comprare i pesci personalmente all'estero).

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 06/05/2016, 12:58

Ale lo P. altum adulto l'ho visto con i miei occhi e diventa ben più grande di quello che hai postato tu. Per farti una proporzione: calcola che sono alto 190 cm e quindi il mio palmo ben disteso piccolo non è...beh, aprendo il palmo appunto, mi mancavano circa 10 cm per coprirlo tutto...
Per il "Manacapuru", diciamo che 30 cm è per gli esemplari più grandi da adulto ma meno di 25 cm non diventa e rimangono troppi per te... (parer mio ma di cui sono convintissimo).
Sulla sicurezza della specie che si compra invece, non rimane altra strada che quella di fidarsi o meno del venditore, sia esso negoziante o appassionato che li vende.
Purtroppo esistono decine di varietà molto simili tra di loro per avere la certezza, soprattutto con esemplari giovanili.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 06/05/2016, 13:25

=))
Ormai visto che la paranoia è salita oggi provo a stampare un esemplare di 25cm.
Perché vederli lì rende bene l'idea.

Poi mi documento meglio! I pesci da questo venditore mi piace come li spediscono e sono sanissimi, ma lui ha punti di vista che mi spiazzano un po'.... :((

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 06/05/2016, 13:55

Ale, considera due cose:
-20 cm per un Silver è la dimensione massima se ho ben capito, come 30 per i Manacapuru. ;) Quindi la colonna minima rimane quella. Per il tuo acquario, se come dici vuoi un pesce che viva e non sopravviva lasciali perdere.
-Nelle foto che trovi in internet non trovi quasi mai esemplari
adulti. Nelle poche foto che ci sono sono in vasche di dimensioni molto generose senza riferimenti validi. Al più qualche echinodorus nelle foto che ho visto io, ma è un genere che comprende piante tra i 40 e i 70/80 cm di altezza.

Per quanto riguarda il tuo timore di comprare uno Pterophyllum altum peruensis invece di uno scalare peruviano posso rassicurarti:
-un minimo di macchie sul dorso per quel che ho visto le hanno anche da giovani. Al limite cerca esemplari abbastanza grandi da averle.
-nessuno ti vedera un altum al prezzo di uno scalare Wild. :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 06/05/2016, 14:18

Infatti il negozio di cui parlavo me li venderebbe a 12€ l'uno.
Niente!
Solo che lui sostiene che quelli siano incrociati con gli Altum e non siano una presunta razza di Scalare Peruensis che viene massimo 20-25cm.

Infatti me li sono stampati e ritagliati per avere un'idea. Nelle vasche vuote con sfondo blu le dimensioni non si capiscono. Unici riferimenti piante come dici te o vasetti di terra cotta di chissà quali dimensioni...

Il mio problema è che non vorrei prenderli in negozio ma online quindi la situazione si complica!

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 06/05/2016, 15:48

Li ho presii
image.jpeg
Ormai non ho capito se mi prendo preoccupazioni legittime perché voglio far star bene i pesci o se sono impazzito! =))
image.jpeg
Direi che è confermato che 30cm non ci stanno!!

20cm in 5 ci starebbe sguazzanti secondo me! Ricordo che la vasca è profonda 55 quindi posto ce n'è molto in profondità!

25cm non sono grossi ma nemmeno piccini.
Continuano le mie ricerche per avere informazioni più precise su questi bellissimi pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 06/05/2016, 22:35

da perfetto incompetente dico solo una mia opinione:
stima per alessio. secondo me questa è una di quelle cose che differenziano un acquariofilo da uno che tiene pesci in una vasca :-bd
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/05/2016, 0:01

Grazie! Mi rincuori. Pensavo di essere sulla via della follia!
=))

Ho contattato anche perfetti sconosciuti per chiedere informazioni! =))
Se ne cavo qualcosa vi faccio sapere!
Anche perché fare chiarezza sarebbe utile a molti, credo.
Per ora si va molto "tentando la fortuna" mi è parso. Cosa che a me non piace per nulla quando si parla di esseri viventi!!!!

Bloccato