Il re della mia vasca sarà l'ultimo ad arrivare, forse dopo di lui arriveranno solo le piante rosse (sempre che non lo anticipino anche loro).
Ho intenzione di inserirne 5 (7?).
La cosa importante è che non voglio un pesce che nella mia vasca (150x55x48 di colonna d'acqua) ci stia, io vorrei un pesce che ci stia bene e possa vivere al meglio.
Il negozio dove ho ordinato i primi pesci (Hyphessobrycon Erythrostigma arrivati in salute ed esemplari bellissimi) ha le idee diverse da quel che ho sentito qui sul forum o su microcosmoacquari.
Altre cose le ho trovate su acquariofiliaconsapevole ma erano generiche sugli Pterophyllum e non parlavano delle differenze tra i vari esemplari.
Su microcosmoacquari e qui su AF la tesi è che uno P. Scalare Peruensis cresca massimo 20cm in altezza, o giù di lì. Mentre uno Pterophyllum wild come un Manacapuru può arrivare anche a 30cm, almeno secondo microcosmoacquari (voi che dite? Esperienze dirette?).
Ora innanzitutto vorrei far notare che la differenza è abissale tra uno scalare di 20 e uno di 30cm! Per rendere l'idea vi allego 3 foto: Il negoziante che mi ha venduto i pesci mi ha descritto molto diversamente gli P. Altum Peruensis rispetto a quello che avevo visto nelle foto e nelle descrizioni online. Al punto che non so se siano gli stessi che dite voi e che cita microcosmoacquari, ma a suo dire sono realmente incrociati con Altum e quindi vengono più alti anche dei Manacapuru (che però sembra non vengano assolutamente alti 30cm a suo dire). Però mi ha distinto che lo P. Altum Peruensis di cui parla lui non appare così: Ma così: Mi stavo chiedendo se si tratti di un altro ramo degli esemplari che si trovano in Perù o come... Quello di cui parla il negoziante in effetti sembra molto più simile ad un Altum che ad altro...
Ad ogni modo ho riserve riguardo alle informazioni trovate sul Manacapuru, che esteticamente è quello più bello di tutti a mio avviso. Secondo me 30cm un pesce del genere non diventa. Nemmeno le foto o i video degli Altum wild catturati direttamente in sud America ritraggono esemplari grossi come il mio fac-simile di Manacapuru. Insomma non ho le idee chiare e mi arrivano notizie discordanti. Soprattutto poche o punte esperienze dirette. La mia priorità è inserire pesci che possano vivere bene. Ma sono molto combattuto sulla scelta da prendere...
Fortuna che non ho fretta!!!