Nuova vasca con P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
novats92
star3

Messaggio di novats92 » 23/05/2019, 20:47

ciao ragazzi, dopo un anno di RIO125 in questi giorni mi stava balenando l'idea di prendere un acquario un po' più grande. Vorrei mettere degli P. scalare pertanto pensavo di prendere un RIO240, così avrebbero tanto spazio in cui nuotare.
Mi sorgono queste domande:
1) c'è un fondo preferito per gli P. scalare? Io al momento ho ghiaietto rosa 3-4mm.
2) I valori della mia acqua in acquario sono questi, con erogazione di CO2. Cosa dovrei modificare, ho fertilizzato pochi giorni fa?
pH 7,5 GH 11 KH 11 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 5 cond 400 a 24

3) Quanti P. scalare dovrei/potrei mettere? Quali tipologie ci sono?
4) Di che dimensioni dovrei iniziare?

Grazie a tutti :D

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 24/05/2019, 20:01

Per gli scalare il fondo non importa... però usane uno naturale non rosa e non calcareo... KH 1-5 pH 6-7.
Prendine 4-7 e poi col tempo vedi chi levare quando e se litigheranno

Posted with AF APP

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 24/05/2019, 23:14

Più che alla sabbia dovresti pensare a rami, tronchi, legni e piante (Vallisneria una x tutte) che delimitino dei territori. Per le varietà puoi orientarti su quelli di allevamento (Ghost, Marble, Koi, Blu piuttosto che quelli di colorazione ancestrale da non confondere assolutamente con i wild ...) con pinne normali o a velo oppure sulle specie wild (generazioni riprodotte in cattività sarebbero da preferire perché meno esigenti) come gli splendidi Manacapuru oppure Rio Nanay ... in questo caso sicuramente dovrai curare di più alimentazione e valori acqua.

Posted with AF APP

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 26/05/2019, 14:09

Adriano63 ha scritto: Più che alla sabbia dovresti pensare a rami, tronchi, legni e piante (Vallisneria una x tutte) che delimitino dei territori. Per le varietà puoi orientarti su quelli di allevamento (Ghost, Marble, Koi, Blu piuttosto che quelli di colorazione ancestrale da non confondere assolutamente con i wild ...) con pinne normali o a velo oppure sulle specie wild (generazioni riprodotte in cattività sarebbero da preferire perché meno esigenti) come gli splendidi Manacapuru oppure Rio Nanay ... in questo caso sicuramente dovrai curare di più alimentazione e valori acqua.
ottimo grazie, allora direi quelli di allevamento. Ma posso mischiarli come colorazioni? O è meglio prenderli uguali?
Quando si forma la coppia bisogna per forza togliere tutti gli altri? Non è mai possibile la convivenza?
Grazie

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 26/05/2019, 19:07

Per quanto riguarda le varietà di colorazione sono convinto che esteticamente sia meglio un gruppo omogeneo a livello cromatico. Magari un po' noioso ... per quanto riguarda la possibile formazione di una coppia e seguente problema di convivenza con gli altri componenti del gruppo, non c'è secondo me una regola fissa. Molto dipende dalla ... fortuna.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio:
novats92 (26/05/2019, 19:37)

Bloccato