Nuova vasca - Idea P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

CIR2015
star3

Nuova vasca - Idea P. scalare

Messaggio di CIR2015 » 08/01/2016, 9:15

Ciao a tutti,

come qualcuno avrà visto ho aperto alcuni topic per la realizzazione della nuova vasca un Rio 240. In una prima fase avevo pensato di trasferire la popolazione nella nuova vasca... ma avendo trovato in casa una nuova ubicazione per l'attuale Askoll Pure "XL"... a questo punto manteniamo entrambe le vasche.

Vorrei però diversificare completamente la popolazione rispetto alla vasca attuale. Premetto che mi piacerebbe avere una sola specie magari di dimensioni più generose degli attuali Platy. Mi sarebbero piaciuti i Discus ... ma mi è parso di capire, leggendo nel forum che ho poco spazio. L'alternativa potrebbero essere gli P. scalare e leggendo la scheda di Rox direi che potrei inserirli.

Alcune domande...

- Ho visto che esistono alcune varietà, quali mi consigliate ?
- Quanti Max possono essere inseriti e che rapporto M/F devono avere ?
- consigli per l'acquisto ?
- tipo di allestimento e valori acqua ?
- Che altra specie potrebbe potrebbe convivere con loro ?

Vi do due informazioni che vi potrebbero essere utili per suggerimenti.

- Valori Acqua: Posso attingere a due fonti (Casa/ufficio) e vi allego i relativi valori
- Temperatura in casa... esageratamente alta... senza riscaldatore la mia vasca va difficilmente sotto i 25 gradi ( in estate con le ventole sempre accese siamo sui 26/27 - senza raggiungo i 30)
- Modello Nuova vasca Rio 240
- Lampade... ho già acquistato le Special Plant della Dennerle ed ho anche, nel caso le due di serie del Juwel + inserirò due Tunze LED da 700 lumen cad. entrambe da 6500K
- Fondo... Già acquistato il manado
- Ho impianto di CO2

grazie a tutti per i suggerimenti

ImmagineImmagine
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Nuova vasca - Idea P. scalare

Messaggio di Uthopya » 08/01/2016, 10:35

Ciao CIR, e benvenuto nel club dei pluripossessori di acquario.... ;)
Per quanto riguarda le tue domande ti rispondo subito!
L' acquario è idoneo ad ospitare gli P. scalare, si troveranno a loro agio in quel volume :-bd
Per quanto riguarda la "varietà" si tratta solo di gusto estetico personale, non sussistono infatti differenze "funzionali" o di allevamento essendo appunto varietà della stessa specie, quindi scegli pure quelli con la livrea che ti piace di più.
Per quanto riguarda il numero, ti consiglio di pensare sin da subito ad avere una coppia finale, non necessariamente per un discorso di riproduzione (che regala belle sensazioni ed emozioni) ma soprattutto perché quando saranno adulti diventano comunque territoriali e gestirli potrebbe diventare problematico.
Parti comunque da un gruppetto di 5/6 individui, lascia fare a loro la scelta di affinità e ti troverai bene.
Per il discorso delle lampade, avendo tu delle belle lampade adattissime alla coltivazione di piante e prevedendo il potenziamento con i LED, potrai scegliere e coltivare quasi tutto, ovviamente ti consiglio di rimanere in territorio sudamericano :-bd
Per le temperature siamo ok, sono pesci molto adattabili e restare per alcuni periodi anche a 30° C non comporta particolari problemi, mentre i 25 fissi sono ottimali.
Quindi...ottima scelta!
Edit: scordavo il discorso "valori acqua"...
Benché siano pesci molto adattabili, tra le due che hai postato è ottima quella della seconda tabella (Lacchiarella), avendo anche molto meno sodio ti agevola con le piante, la prima infatti, oltre ad essere più dura contiene troppo sodio
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 08/01/2016, 10:47

Io ti riporto la mia esperienza, vasca Rio180 acquistata proprio con l'idea di ospitare P. scalare.
Sono partito con 5 perchè mi era stato detto difficilmente si capisce il sesso, i miei erano piccolini circa 5 cm di altezza.
Ora a distanza di quasi un anno sono belli cresciuti, mi sembra che stiano abbastanza bene, il problema è che mi si sono formate due coppie ed uno è li solo soletto. Non vedo particolari conflitti, ma si nota come una coppia a volte si confina sul lato sx , l'altra sul destro ed il terzo incomodo al centro. L'ideale sarebbe , almeno per le mie dimensioni, solo una coppia ora. Il problema è che non trovo nessuno a cui darli..........
Forse in 240 puoi tenere due coppie.

Come compagni di vasca io ho messo dei cory panda, mi piacciono perchè restano piccolini ed otocinclus.
Inoltre avevo fatto anche un branco di Hyphessobricon White Fine, ma poi ho fatto l'errore di aggiungere anche i cardinali quindi mi ritrovo una bella compagnia.
Quindi sarebbe stato meglio scegliere solo una tipologia di compagni.

I miei P. scalare depongono quasi ogni mese, ma fino ad oggi nessuna è andata a buon fine.

Questi sono i miei:
Immagine

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 08/01/2016, 11:52

Grazie per le info. ma purtroppo dovrò farvi alcune domande (magari anche banali) in quanto conosco poco di questo pinnuti.

Al momento dell'acquisto li devo prendere piccoli (letto in scheda di Rox) ? Pensavo di prenderne meno di 5 o 6 magari 3 o 4... cosa ne dite ? Ma quanti maschi e quante femmine ? ma le coppie sono già formate quando li si acquista ?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 08/01/2016, 12:01

Si prendono in gruppetto quando sono piccoli perché è difficile capire il sesso.
Inoltre, anche scegliendo un maschio ed una femmina non avresti la garanzia di formare una coppia.
Ti consiglio di prenderne almeno 5 all'inizio, avrai una maggior probabilità di riuscita ;)
Per il discorso "domande": siamo qui apposta!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 08/01/2016, 12:03

O prendi una coppia già formata da qualcuno, oppure se li prendi piccolini appunto 5-6 ed apetti che si formi la coppia

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 10/01/2016, 0:45

Ciao a tutti, mentre la vasca seguirà il suo periodo di maturazione avrò il tempo per capire dove acquistare i pinnuti. Anche se mi fido sempre meno dei negozianti e mi sa che li prenderò su fishinnet !

Vorrei partire con 4/5 P. scalare piccolini e qualche otocinclus... Leggevo che possono convivere... quale di questa specie mi consigliate ? Quanti ne potrei inserire ?

Inoltre quali piante mi consigliate ? Vorrei che siano le più adatte a loro.

Grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/01/2016, 1:15

CIR2015 ha scritto:Inoltre quali piante mi consigliate ? Vorrei che siano le più adatte a loro.
Parla do per i miei gusti....

Cabomba acquatica
Egeria densa
Sua maesta l'Alternanthera
Echinodorus Tennelus
Myriophillum Mattogrossense

Qua ci andrebbe pure la Furcata che ti piaceva

Edit- non ritrovavo questo Piante d'acquario e la loro zona d'origine
Stand by

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 10/01/2016, 2:16

Grazie cicè adesso do uno sguardo e poi devo decidere. Alcune le ho già nell'altra vasca.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 18/01/2016, 19:59

Ciao a tutti, Vasca avviata !!! :)

Oggi ho controllato i valori:

- pH (iniziale) 8,2 - adesso con erogazione di circa 20 bolle min siamo stabili a 7,1
NO2- - ancora a zero
NO3- - 5
PO43- - 0,5... forse 1 (non riesco a distinguere bene il colore)
Conduttivimetro 580
KH 7
GH 18

Piante:
ho inserito da un paio di gg Egeria, Echinodorus, Bacopa Australis e Ludwigia Repens.

Cosa ne pensate ? Cosa devo correggere per gli P. scalare ?

Bloccato