Nuova vasca per P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Marco2
star3

Messaggio di Marco2 » 03/06/2022, 9:03

Buon giorno a tutti. Se il progetto andrà a buon fine, verso metà estate avvierò un rio 240 per P. scalare, e chiedo il vostro aiuto con un paio di domande. Quanti P. scalare inserire e in che rapporto m/f ? Alimentazione. Ho fatto un po’ di ricerche in rete ma sono andato nel pallone. Ho letto spesso di alternare due mangimi proteici (preferibilmente granuli) ed uno vegetale, più una volta a settimana il congelato. Riguardo ai mangimi potete aiutarmi con delle foto dei barattoli che magari usate voi? Vi ringrazio

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 03/06/2022, 11:49

Ciao @Marco2 :)
Si che tipo di scalare parliamo? Wild, selezionati?
In generale se hai a disposizione una coppia provata prendi quella, altrimenti un gruppetto da 6-7 da crescere insieme finché non si seleziona la coppia.
Se sono wild spesso gli altri puoi lasciarli in vasca, se invece sono selezionati credo sia preferibile cedere tutti gli altri e tenere solo la coppia riproduttiva.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se sono molto piccoli dovrebbe essere fatta piu spesso (due volte al giorno o comunque tutti i giorni) e puoi dargli quello che ti pare.
I regimi dietetici precisi lasciamoli a chi ha tempo da perdere :))
Un buon microgranulare o granulare andranno di lusso, io uso la marca economy dispencer che trovi su Aquarium line.
Della stessa marca uso pure artemie e chironomus disidratato, entrambi te li consiglio come alimento principale.
Uso pure i microgranuli della Münster dr bassler come integrazione.
Il tutto gestito alla come capita senza pensarci troppo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Marco2 (03/06/2022, 17:03)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Marco2
star3

Messaggio di Marco2 » 03/06/2022, 16:34

EnricoGaritta ha scritto:
03/06/2022, 11:49
Ciao @Marco2 :)
Si che tipo di scalare parliamo? Wild, selezionati?
In generale se hai a disposizione una coppia provata prendi quella, altrimenti un gruppetto da 6-7 da crescere insieme finché non si seleziona la coppia.
Se sono wild spesso gli altri puoi lasciarli in vasca, se invece sono selezionati credo sia preferibile cedere tutti gli altri e tenere solo la coppia riproduttiva.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se sono molto piccoli dovrebbe essere fatta piu spesso (due volte al giorno o comunque tutti i giorni) e puoi dargli quello che ti pare.
I regimi dietetici precisi lasciamoli a chi ha tempo da perdere :))
Un buon microgranulare o granulare andranno di lusso, io uso la marca economy dispencer che trovi su Aquarium line.
Della stessa marca uso pure artemie e chironomus disidratato, entrambi te li consiglio come alimento principale.
Uso pure i microgranuli della Münster dr bassler come integrazione.
Il tutto gestito alla come capita senza pensarci troppo ;)
Wild o selezionati....mi parli difficile :-)
Non ho ancora i pesci, è un progetto che avviero' a metà estate. Comunque mi piacerebbe trovare un paio di blue marble e i classici argentati con le bande nere.
Alimentazione, cercavo di fare le cose per bene leggendo di quà e di là. Artemi e krill liofilizzati li sto usando ora per i guppy ma piu' in là li usero per gli P. scalare. Ho visto il granulare economy dispenser, ma leggo che scende a fondo per i discus. Se per gli P. scalare non c'è problema prendo tranquillamente questi. Integrare i Munster, ogni quanto? Munster L o XL?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 04/06/2022, 9:34

Marco2 ha scritto:
03/06/2022, 16:34
Comunque mi piacerebbe trovare un paio di blue marble e i classici argentati con le bande nere.
Quindi selezionati :D
Marco2 ha scritto:
visto il granulare economy dispenser, ma leggo che scende a fondo per i discus
Ne hanno diversi tipi e diverse misure :-? Quelli che ho io non affondano :) e comunque dubito sia un problema
Marco2 ha scritto:
Integrare i Munster, ogni quanto?
Non saprei :) io faccio tutto a sentimento, diffida da chi ti prescrive schemi rigidi e precisi per l'alimentazione :))
Marco2 ha scritto:
Munster L o XL?
Anche questo non saprei, immagino si riferisca alle dimensioni dei granuli, io prenderei dei granuli di dimensione media.
Vedi tu quelli che ti fanno piu simpatia.
Comunque io ho detto munster ma ci sono tante buone marche eh :)
Marco2 ha scritto:
Alimentazione, cercavo di fare le cose per bene leggendo di quà e di là
L'unica cosa fondamentale da tenere a mente è "meglio poco che troppo" ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Marco2 (04/06/2022, 19:47)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Marco2
star3

Messaggio di Marco2 » 04/06/2022, 19:49

@EnricoGaritta ti ringrazio ;)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 10/06/2022, 10:14

Figurati :-bd

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato