P. P. scalare troppo affamati?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
smon
star3

P. P. scalare troppo affamati?

Messaggio di smon » 22/11/2015, 23:54

Salve ho 2 P. scalare e (avevo) 14 neon, poi mi sono accorto che ogni giorno che passava vedevo sempre meno neon, ero preoccupato e monitoravo i valori dell'acqua che però erano nella norma, tra l'altro non trovavo nemmeno i "cadaveri". Altra cosa strana ogni tanto trovavo 1 o 2 neon nel filtro, e gli altri stanno tutti nascosti sotto la vegetazione più fitta! Una sera ho scoperto il motivo: Uno scalare ha afferrato un neon da dietro cercando di inghiottirlo, ma essendo troppo grosso non ce l'ha fatta così l'ha lasciato! Oggi il povero neon era stecchito e i 2 P. scalare se lo stavano litigando.
Devo dire che ho anche notato che dei vari mangimi che gli do non ne mangiano (compreso le larve di zanzara), lo assaggiano e poi lo sputano. Forse perché stavo mangiando di meglio?
Non posso però camparli a neon..

Devo forse alimentarli più abbondantemente? Ma mi sembra che quello che li do avanza sempre (per la gioia dei cory)

Che tipo di pesci posso aggiungere senza essere decimati, i barbus "ciliegia" o cosa?

Shadow
Ex-moderatore

Re: P. P. scalare troppo affamati?

Messaggio di Shadow » 23/11/2015, 20:32

In queste situazioni meglio aspettare, mettere in un recipiente gli scalare, immettere i nuovi pesci, sconvolgere l'allestimento e poi reinserirli. Tuttavia dopo che si abituano a cacciare i pesci non é facile farli smettere
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

smon
star3

Messaggio di smon » 23/11/2015, 23:18

Ma devo toglierlo per forza o posso mettere altri pesci un pochino più grandi che non possono mangiare? Es. I testarossa o i barbus ciliegia o pentazona?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 24/11/2015, 0:17

smon ha scritto:Ma devo toglierlo per forza o posso mettere altri pesci un pochino più grandi che non possono mangiare? Es. I testarossa o i barbus ciliegia o pentazona?
Rischi che ci provino, o sono di dimensioni tali da evitare di provarci o ti consiglio di fare così, i barbi sono asiatici, io chiederei in caracidi qualche suggerimento
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

smon
star3

Messaggio di smon » 24/11/2015, 9:22

Grazie del suggerimento, farò così. Oppure lascio gli P. scalare da soli.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/11/2015, 10:06

Puoi provare a fare come suggerito da Shadow, gli P. scalare si "impossessano" della vasca per cui fanno da padrone e non accettano altri ospiti introdotti successivamente. Mettendoli per qualche giorno in un'altra vasca e scombussolando l'arredamento, al loro ritorno nell'acquario, inserendoli per ultimi, potrebbero accettare i nuovi venuti.
Attenzione, non sempre funziona.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

smon
star3

Messaggio di smon » 24/11/2015, 10:08

Il problema è che ho una "vasca" da 15 litri senza filtro con 1 Barbus ciliegia. Entrare ci entrano perché sono piccoli ma il povero ciliegino...

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 25/11/2015, 16:40

Concordo con Shadow sulla maniera idonea per eventuali altri inserimenti.
Lasciarli li ed inserire altri Caracidi, seppur di dimensione maggiore (i "testarossa" ad esempio ;) ) li esporrebbe a continui attacchi da parte dei P. scalare già padroni del territorio.
Per qualche giorno (ne bastano anche in paio) puoi eventualmente allestire anche una bacinella capiente di 30/40 litri con acqua dell'acquario dove tenere i due esemplari.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

smon
star3

Messaggio di smon » 26/11/2015, 14:22

A questo non ci avevo pensato! Grazie ragazzi! Adesso sono incasinato e lascio così, poi mi organizzo. Grazie

Bloccato