P. P. scalare troppo affamati?
Moderatori: Azius, giuseppe85
- smon
-
Profilo Completo
P. P. scalare troppo affamati?
Salve ho 2 P. scalare e (avevo) 14 neon, poi mi sono accorto che ogni giorno che passava vedevo sempre meno neon, ero preoccupato e monitoravo i valori dell'acqua che però erano nella norma, tra l'altro non trovavo nemmeno i "cadaveri". Altra cosa strana ogni tanto trovavo 1 o 2 neon nel filtro, e gli altri stanno tutti nascosti sotto la vegetazione più fitta! Una sera ho scoperto il motivo: Uno scalare ha afferrato un neon da dietro cercando di inghiottirlo, ma essendo troppo grosso non ce l'ha fatta così l'ha lasciato! Oggi il povero neon era stecchito e i 2 P. scalare se lo stavano litigando.
Devo dire che ho anche notato che dei vari mangimi che gli do non ne mangiano (compreso le larve di zanzara), lo assaggiano e poi lo sputano. Forse perché stavo mangiando di meglio?
Non posso però camparli a neon..
Devo forse alimentarli più abbondantemente? Ma mi sembra che quello che li do avanza sempre (per la gioia dei cory)
Che tipo di pesci posso aggiungere senza essere decimati, i barbus "ciliegia" o cosa?
Devo dire che ho anche notato che dei vari mangimi che gli do non ne mangiano (compreso le larve di zanzara), lo assaggiano e poi lo sputano. Forse perché stavo mangiando di meglio?
Non posso però camparli a neon..
Devo forse alimentarli più abbondantemente? Ma mi sembra che quello che li do avanza sempre (per la gioia dei cory)
Che tipo di pesci posso aggiungere senza essere decimati, i barbus "ciliegia" o cosa?
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: P. P. scalare troppo affamati?
In queste situazioni meglio aspettare, mettere in un recipiente gli scalare, immettere i nuovi pesci, sconvolgere l'allestimento e poi reinserirli. Tuttavia dopo che si abituano a cacciare i pesci non é facile farli smettere
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- smon
-
Profilo Completo
Ma devo toglierlo per forza o posso mettere altri pesci un pochino più grandi che non possono mangiare? Es. I testarossa o i barbus ciliegia o pentazona?
- Shadow
-
Profilo Completo
Rischi che ci provino, o sono di dimensioni tali da evitare di provarci o ti consiglio di fare così, i barbi sono asiatici, io chiederei in caracidi qualche suggerimentosmon ha scritto:Ma devo toglierlo per forza o posso mettere altri pesci un pochino più grandi che non possono mangiare? Es. I testarossa o i barbus ciliegia o pentazona?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- smon
-
Profilo Completo
Grazie del suggerimento, farò così. Oppure lascio gli P. scalare da soli.
- Specy
-
Profilo Completo
Puoi provare a fare come suggerito da Shadow, gli P. scalare si "impossessano" della vasca per cui fanno da padrone e non accettano altri ospiti introdotti successivamente. Mettendoli per qualche giorno in un'altra vasca e scombussolando l'arredamento, al loro ritorno nell'acquario, inserendoli per ultimi, potrebbero accettare i nuovi venuti.
Attenzione, non sempre funziona.
Attenzione, non sempre funziona.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- smon
-
Profilo Completo
Il problema è che ho una "vasca" da 15 litri senza filtro con 1 Barbus ciliegia. Entrare ci entrano perché sono piccoli ma il povero ciliegino...
- Uthopya
-
Profilo Completo
Concordo con Shadow sulla maniera idonea per eventuali altri inserimenti.
Lasciarli li ed inserire altri Caracidi, seppur di dimensione maggiore (i "testarossa" ad esempio
) li esporrebbe a continui attacchi da parte dei P. scalare già padroni del territorio.
Per qualche giorno (ne bastano anche in paio) puoi eventualmente allestire anche una bacinella capiente di 30/40 litri con acqua dell'acquario dove tenere i due esemplari.
Lasciarli li ed inserire altri Caracidi, seppur di dimensione maggiore (i "testarossa" ad esempio

Per qualche giorno (ne bastano anche in paio) puoi eventualmente allestire anche una bacinella capiente di 30/40 litri con acqua dell'acquario dove tenere i due esemplari.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- smon
-
Profilo Completo
A questo non ci avevo pensato! Grazie ragazzi! Adesso sono incasinato e lascio così, poi mi organizzo. Grazie