P. scalare che boccheggiano
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
P. scalare che boccheggiano
Ciao a tutti,
due settimane fa ho inserito 5 P. scalare in vasca che, ad occhio inesperto, sembravano trovarsi bene (nuotano per tutta la vasca, non sono impauriti, gioiscono quando li nutro e non hanno paura quando mi tocca inserire le mani in vasca).
Questo sabato ho invece inserito 15 cardinali.
La convivenza mi sembra tranquilla: non interagiscono, ma ognuno si fa i fattacci suoi...
Ieri sera tutto era ancora normale, e l'appetito non mancava a nessuno.
Oggi a pranzo (la vasca é ancora al buio, comincia ad accendersi alle 14:30) ho notato che tutti e 5 gli P. scalare erano in superficie. Trovando strano questo comportamento mi sono fermato ad osservarli per un po' e ho visto che tutti stavano boccheggiando molto velocemente.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare i test dell'acqua, li farò questa sera, ma ... fino a ieri la situazione pareva normale.
L'unico cambiamento (oltre all'inserimento dei cardinali) é stato l'inserimento di una pompa ieri pomeriggio (impaurito ora l'ho staccata) per creare un po' di movimento (e, temporaneamente, spargere la CO2 per tutta la vasca), ma anche li... ho osservato a lungo il loro atteggiamento e non sembravano infastiditi più di tanto.
I valori pochi giorni fa erano stabili a :
GH: 7.5
KH: 3.5
pH: 6.8
T: ~27°
Cosa mi consigliate di fare?
Cosa potrebbero avere?
due settimane fa ho inserito 5 P. scalare in vasca che, ad occhio inesperto, sembravano trovarsi bene (nuotano per tutta la vasca, non sono impauriti, gioiscono quando li nutro e non hanno paura quando mi tocca inserire le mani in vasca).
Questo sabato ho invece inserito 15 cardinali.
La convivenza mi sembra tranquilla: non interagiscono, ma ognuno si fa i fattacci suoi...
Ieri sera tutto era ancora normale, e l'appetito non mancava a nessuno.
Oggi a pranzo (la vasca é ancora al buio, comincia ad accendersi alle 14:30) ho notato che tutti e 5 gli P. scalare erano in superficie. Trovando strano questo comportamento mi sono fermato ad osservarli per un po' e ho visto che tutti stavano boccheggiando molto velocemente.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare i test dell'acqua, li farò questa sera, ma ... fino a ieri la situazione pareva normale.
L'unico cambiamento (oltre all'inserimento dei cardinali) é stato l'inserimento di una pompa ieri pomeriggio (impaurito ora l'ho staccata) per creare un po' di movimento (e, temporaneamente, spargere la CO2 per tutta la vasca), ma anche li... ho osservato a lungo il loro atteggiamento e non sembravano infastiditi più di tanto.
I valori pochi giorni fa erano stabili a :
GH: 7.5
KH: 3.5
pH: 6.8
T: ~27°
Cosa mi consigliate di fare?
Cosa potrebbero avere?
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: P. scalare che boccheggiano
ti consiglio di accedere l'areatore, e poi vedi se continuano a boccheggiare puo dasi carenza d'ossiggeno
Non si finisce mai di imparare!!
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
Purtroppo ne sono sprovvisto, posso andare domani a comprarne uno, sperando di trovarlo!
Ma nel frattempo c'é altro che posso fare per migliorare le loro condizioni?
Ma nel frattempo c'é altro che posso fare per migliorare le loro condizioni?

- DxGx
-
Profilo Completo
Movimentando la superficie dell'acqua, questo disperderà CO2 e quindi si alzerà il pH, ma almeno arriverà più ossigeno ai pesci. Giusto il tempo di capire qual è il problema.Miciomiaoo ha scritto:Ma nel frattempo c'é altro che posso fare per migliorare le loro condizioni?
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
- sampei1980
-
Profilo Completo
concordo pienamenteDxGx ha scritto:Movimentando la superficie dell'acqua, questo disperderà CO2 e quindi si alzerà il pH, ma almeno arriverà più ossigeno ai pesci. Giusto il tempo di capire qual è il problema

Non si finisce mai di imparare!!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
IL problema secondo me, è la temperatura troppo alta, e quindi c'è troppo poco ossigeno. Magari la temperatura si è alzata un po' in fretta e lo sbalzo (di lei e della concentrazione di ossigeno) ha dato fastidio agli P. scalare.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
Grazie a tutti!
Ho abbassato la temperatura è movimentato l'acqua, stiamo a vedere...
...qui nel frattempo un video della situazione:
Ho abbassato la temperatura è movimentato l'acqua, stiamo a vedere...
...qui nel frattempo un video della situazione:
- mirko59
-
Profilo Completo
quoto william stando alla tabella a fianco addirittura di CO2 e'in carenza!WilliamWollace ha scritto:IL problema secondo me, è la temperatura troppo alta, e quindi c'è troppo poco ossigeno. Magari la temperatura si è alzata un po' in fretta e lo sbalzo (di lei e della concentrazione di ossigeno) ha dato fastidio agli P. scalare.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Ricordo anche, per maggiore chiarezza, che i gas, e quindi anche l'ossigeno, si disciolgono meglio nelle acque fredde che in quelle calde. Quindi, più l'acqua è calda meno ossigeno c'è.
Se c'è uno sbalzo di temperatura c'è anche uno sbalzo nella concentrazione di ossigeno. Se avviene con gradualità, spesso non porta problemi, ma se avviene in fretta, a volta succedono pastrocchi.
Nel video comunque non si vedono boccheggiare.
Se c'è uno sbalzo di temperatura c'è anche uno sbalzo nella concentrazione di ossigeno. Se avviene con gradualità, spesso non porta problemi, ma se avviene in fretta, a volta succedono pastrocchi.
Nel video comunque non si vedono boccheggiare.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,