P. scalare fitofagi.
- darioc
-
Profilo Completo
P. scalare fitofagi.
Mangiano foglie di tenellus. C'è modo di fargli passare la voglia?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: P. scalare fitofagi.
Dargli anche verdura nella loro dieta.darioc ha scritto:Mangiano foglie di tenellus. C'è modo di fargli passare la voglia?
Però non credo funzioni tanto
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- darioc
-
Profilo Completo
Io ci volevo fare un plantacquario spinto con hemianthus o glossostigma per pratino...
C'è speranza che smettano? Una volta non toccavano le piante. Hanno iniziato ora.

C'è speranza che smettano? Una volta non toccavano le piante. Hanno iniziato ora.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
@alessio0504 tu come sei messo?
- alessio0504
-
Profilo Completo
Messi soltanto ieri e temo anche si siano beccati l'ictio...
Domattina monitoro meglio!
Ho notato oggi che pelluzzicano le piante, anche se sinceramente ho l'impressione che vadano a mordere le alghette e non le foglie (che non ho visto danneggiate infatti).
Son tornato ieri ed ho la vasca invasa dalla flora. Loro si sono sistemati dalla parte opposta a dove sta il Tenellum per ora, vediamo potando come reagiscono.
Li ho visti mordicchiare Microsorum principalmente. Ma ho qualche punta delle foglie vecchie con delle BBA e infatti uno l'ho trovato a mordicchiare anche le BBA sul tronco! Altro motivo per cui suppongo che non sia la pianta il bersaglio ma ciò che ci sta attaccato!
Avevo letto da Rox che picchiare sul vetro quando fanno qualcosa che "non va" può funzionare. I miei sarà che son giovani e spavaldi ma, nonostante siano ancora un po' spaesati perché inseriti ieri, se batto sul vetro se ne sbattono altamente!
P. S. Non temere che quando il tenellum sarà partito come si deve sarai felice che ti aiutino a indebolirlo un po', perché è veramente invasivo!!!

Domattina monitoro meglio!
Ho notato oggi che pelluzzicano le piante, anche se sinceramente ho l'impressione che vadano a mordere le alghette e non le foglie (che non ho visto danneggiate infatti).
Son tornato ieri ed ho la vasca invasa dalla flora. Loro si sono sistemati dalla parte opposta a dove sta il Tenellum per ora, vediamo potando come reagiscono.
Li ho visti mordicchiare Microsorum principalmente. Ma ho qualche punta delle foglie vecchie con delle BBA e infatti uno l'ho trovato a mordicchiare anche le BBA sul tronco! Altro motivo per cui suppongo che non sia la pianta il bersaglio ma ciò che ci sta attaccato!
Avevo letto da Rox che picchiare sul vetro quando fanno qualcosa che "non va" può funzionare. I miei sarà che son giovani e spavaldi ma, nonostante siano ancora un po' spaesati perché inseriti ieri, se batto sul vetro se ne sbattono altamente!
P. S. Non temere che quando il tenellum sarà partito come si deve sarai felice che ti aiutino a indebolirlo un po', perché è veramente invasivo!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- darioc
-
Profilo Completo
I miei quando lo faccio vengono a vedere sperando che ci sia da mangiare, altro che spaventarlialessio0504 ha scritto:Avevo letto da Rox che picchiare sul vetro quando fanno qualcosa che "non va" può funzionare. I miei sarà che son giovani e spavaldi ma, nonostante siano ancora un po' spaesati perché inseriti ieri, se batto sul vetro se ne sbattono altamente!

Comunque ho guardato meglio... e mi sa che hai proprio ragione tu. Non mirano alla pianta ma alle alghe... che udite udite sono ciano. Li brucano con gusto, non solo dalle piante ma anche dal fondo.
credo sia un caso più unico che raro.
Il tenellus in realtà non lo avevo visto mangiare ma solo becchettare e lo trovavo a galla stabilmente.
- Sini
-
Profilo Completo
Maledetti vegani...darioc ha scritto:Mangiano foglie di tenellus

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- darioc
-
Profilo Completo
Poveracci, devono digerire in qualche maniera tutta l'artemia che gli do. 

- darioc
-
Profilo Completo
Comunque mangiano proprio i ciano 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Anche io ho qualche ciano che ovviamente si è attaccato alle BBA in 15 giorni di completo abbandono da parte mia. Se mangiano i ciano vedremo vasche invase di scalare da ora in avanti!
No dai proverò a sfamarli con mangimi classici e a contrastare I ciano col chemiclean! Ne parlano tutti molto bene e dovrebbe innocuo per i batteri nitrificanti!

No dai proverò a sfamarli con mangimi classici e a contrastare I ciano col chemiclean! Ne parlano tutti molto bene e dovrebbe innocuo per i batteri nitrificanti!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.